Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 02:05 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Cantine Aperte 2021, 14 Regioni coinvolte per le degustazioni

Enoturismo di prossimità, sicurezza, sostenibilità e voglia di divertirsi all’aria aperta gli obiettivi della kermesse organizzata da Movimento Turismo Vino per il 29 e 30 maggio fra socialità e supporto ai produttori

 
25 maggio 2021 | 19:38

Cantine Aperte 2021, 14 Regioni coinvolte per le degustazioni

Enoturismo di prossimità, sicurezza, sostenibilità e voglia di divertirsi all’aria aperta gli obiettivi della kermesse organizzata da Movimento Turismo Vino per il 29 e 30 maggio fra socialità e supporto ai produttori

25 maggio 2021 | 19:38
 

Enoturismo di prossimità, sicurezza, sostenibilità e voglia di divertirsi all’aria aperta toccando con mano il lavoro in vigna e in cantina attraverso il racconto dei produttori. C’è tutto questo e non solo nell’edizione 2021 di Cantine Aperte. L'evento del Movimento Turismo del Vino alza il sipario sabato 29 e domenica 30 maggio; per poi ripetersi il 19 e 20 giugno con Vigneti Aperti. Il palcoscenico saranno 14 Regioni d’Italia (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Lombardia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto, Puglia e Sicilia) dove verranno aperte le porte di oltre 280 cantine agli enoappassionati di ogni età.

14 le Regioni coinvolte da Cantine Aperte il 29 e 30 maggio Cantine Aperte 2021, 14 Regioni coinvolte per le degustazioni

14 le Regioni coinvolte da Cantine Aperte il 29 e 30 maggio


La mission di Cantine Aperte: recuperare socialità e supportare i vignaioli

«La voglia di ricominciare è tanta - spiega Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo Vino - e responsabilmente diamo il via a Cantine Aperte consapevoli della doppia valenza che riveste quest’anno il nostro appuntamento di punta. Da una parte, infatti, rappresenta l’occasione ideale per soddisfare a pieno il desiderio di aggregazione, spensieratezza e formazione dei tanti wine lover sparsi per lo Stivale, con particolare attenzione alla generazione dei 25-34enni che negli ultimi tempi stanno dimostrando notevole interesse verso le nostre iniziative. Dall’altra Cantine Aperte sintetizza al meglio l’intento di supportare i vignaioli che quotidianamente e duramente lavorano sul fronte della promozione enoturistica dei nostri meravigliosi territori».

Vigneti Aperti trasforma la vacanza in winecatione

Il 2021 porta anche la novità Vigneti Aperti, che vedrà intanto Umbria e Marche in prima linea, ma che fino a novembre sarà in continuo aggiornamento. Il tutto all’insegna del tema nazionale #Winecation, scelto proprio per richiamare il trend della “staycation” e dunque della vacanza di prossimità per scoprire o riscoprire il fascino dei territori vitivinicoli più vicini, attraverso iniziative ad hoc studiate per toccare con mano tutte le fasi del lavoro in vigna.

«In questi mesi abbiamo sentito molto la mancanza di appuntamenti come Cantine Aperte. Sono convinto - evidenzia il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio - che apprezzeremo ancora di più il tornare a brindare in presenza, rispettando tutte le misure necessarie per poterlo fare in sicurezza. Ogni vino è profondamente legato alla propria terra. Questo settore rappresenta la punta di diamante del nostro Made in Italy agroalimentare e sarà un importante traino per il nostro turismo, ora che il Paese sta finalmente riaprendo. Il tavolo permanente che abbiamo istituito presso il Mipaaf sul turismo enogastronomico darà un prezioso contributo per promuovere i sapori e le bellezze delle nostre regioni».

Gli appuntamenti nelle 14 Regioni partecipanti

Di seguito l'elenco degli eventi nelle varie regioni italiane che partecipano a Cantine Aperte:
  • In Abruzzo, nelle 22 cantine aderenti sarà necessario acquistare il kit della manifestazione che darà diritto a calice, sacchetta (se necessaria) e almeno 3 degustazioni dei vini aziendali con un contributo di 5 euro.
  • In Calabria, 11 cantine permetteranno agli appassionati di conoscere da vicino i siti produttivi e le bottiglie che più rappresentano il mondo vitivinicolo regionale e gli areali di riferimento.
  • In Campania, 12 cantine propongono pic nic in vigna, suggestive visite al tramonto, wine trekking sulle pendici del Vesuvio, pranzi didattici e degustazioni.
  • In Emilia-Romagna, 27 cantine aderenti aprono le porte agli enoturisti.
  • In Friuli-Venezia Giulia, nelle 46 cantine aderenti si va dalle degustazioni abbinate agli speciali Piatti Cantine Aperte alle visite in cantina, fino alle cene e ai pranzi con il Vignaiolo. Sabato 29 maggio spazio anche dimostrazioni di alta cucina in compagnia di alcuni prestigiosi chef regionali, nell’ambito della partnership con WeFood, un festival dedicato alla scoperta e conoscenza delle “Fabbriche del Gusto” organizzato in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.
  • Nel Lazio, 4 cantine accoglieranno gli enoturisti come veri amici, guidati tra botti e gallerie, per degustare vini abbinati ai prodotti tipici dell’agricoltura locale - come pane, salumi, formaggi, dolci ed altre golosità - nell’Angolo dei Sapori.
  • In Piemonte per scegliere un itinerario di visita fra le 20 cantine aderenti dislocate nelle diverse zone vitivinicole della regione basterà consultare la mappa.
  • In Sardegna, 4 cantine da Nord a Sud dell’isola organizzano appuntamenti imperdibili.
  • In Toscana, 45 cantine festeggiano Dante in vigna, in occasione dell’anniversario della scomparsa del Sommo Poeta. Si va dal “wine walk tra le vigne” a degustazioni che portano dall’Empireo all’Inferno. Poi pranzi al sacco nel bosco e in vigna, letture della Divina Commedia tra i filari, installazioni d’arte dal vivo. Ancora pedalate tra i filari o fine settimana all’insegna del relax nei wine resort e negli agriturismi.
  • In Trentino Alto Adige, 18 cantine sono pronte ad accogliere i wine lover per accompagnarli alla scoperta delle peculiarità enologiche del territorio regionale.
  • In Veneto, 32 cantine propongono numerose attività, come visite, apericene e agrimerende.
  • In Lombardia, le 31 cantine aprono i cancelli dei vigneti all’insegna del “sorridi, degusta e visita”! Passeggiate, picnic, spiedo e grigliate, ma anche racconti di vigna e bella musica. Da non perdere la passeggiata nei vigneti “al calar del sole” con degustazione itinerante.
  • In Puglia, 8 escursioni tra vigneti, bottaie e impianti produttivi, degustazioni di vini in compagnia dei vignaioli, eventi culturali, sono gli ingredienti del ricco programma regionale.
  • In Sicilia 5 note cantine propongono Passeggiate tra i filari, pic nic e il racconto del viticoltore per apprezzare ancora di più il meraviglioso mondo del vino in sicurezza.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Giordana Talamona
Union Camere

Molino Grassi
Fratelli Castellan
Fonte Margherita

Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti
Pavoni