Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 25 maggio 2024  | aggiornato alle 06:36 | 105399 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Indicazione di origine in etichetta, sì alla proroga fino al 31 dicembre 2022

30 dicembre 2021 | 11:49
 

Indicazione di origine in etichetta, sì alla proroga fino al 31 dicembre 2022

30 dicembre 2021 | 11:49
 

Il decreto firmato dai ministri delle Politiche agricole, dello Sviluppo economico e della Salute ha deciso la proroga fino al 31 dicembre 2022 della normativa vigente in materia di indicazione in etichetta dell’origine di grano duro, riso, pomodoro, latte e carni suine. «Una decisione che abbiamo sostenuto e sollecitato - ha dichiarato il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti - perché va incontro all’esigenza di informare con assoluta chiarezza e trasparenza i consumatori. E, allo stesso tempo, va incontro all’impegno degli agricoltori italiani per la sicurezza e la qualità dell’alimentazione».

Massimiliano Giansanti Indicazione di origine in etichetta, sì alla proroga fino al 31 dicembre 2022

Massimiliano Giansanti

La proroga dei regimi sperimentali in materia di indicazione dell’origine in etichetta - rileva Confagricoltura - è stata motivata con riferimento alle consultazioni in corso del regolamento (UE) n.1169/2011 relativo alle informazioni ai consumatori sugli alimenti.

te

«Occorre accelerare il passo in ambito europeo - sottolinea il presidente Giansanti - per armonizzare le regole relative all’indicazione dell’origine dei prodotti destinati all’alimentazione. In numerosi Stati membri si registrano iniziative nazionali che stanno a dimostrare la rilevanza della questione. A questo riguardo rileviamo con favore che i temi dell’origine dei prodotti e dell’informazione dei consumatori fanno parte del programma di lavoro per il semestre di presidenza francese dell’Unione europea che avrà inizio il 1° gennaio prossimo. Abbiamo anche l’occasione - conclude Giansanti - per tentare di avvicinare le posizioni sul sistema di etichettatura Nutriscore che, senza basi scientifiche, danneggia la Dieta mediterranea».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Molino Spadoni
Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Julius Meiln

Molino Spadoni
Molino Grassi
Molino Dallagiovanna

Julius Meiln
Sartori
Festival Brodetto 2024