Grande successo per la prima edizione del concorso nazionale “Vinci con i tuoi racconti di Grano Chirico", che l'azienda Chirico ha organizzato, con il supporto della piattaforma di registrazione ricette Mysocialrecipe, e sostenuto da LucianoPignataro Wineblog e Italia a Tavola.
Un centinaio le ricette originali pervenute da tutta Italia e realizzate da grandi cuochi, pasticceri, foodblogger o semplici appassionati, che si sono messi in gioco per realizzare un antipasto, contorno o dessert, a base di grano cotto Chirico. Davvero originali le proposte dei tanti artisti dei fornelli che hanno sperimentato e scoperto come il grano cotto con amido gelificato sia un ingrediente versatile adatto sia alle ricette dolci ma anche a quelle salate.
Migliaia le visite alle pagine delle ricette, divertenti finger food, contorni, insalate, polpette, ciambelle, chips, sandwinch, brownies, involtini, ravioli, strudel, meringhe, torte salate e tanto altro ancora che hanno incuriosito e conquistato gli utenti. C’è chi ha elaborato la “Sfogliera”, sposando sfogliatella e pastiera, oppure la “Ba-stiera un babà-pastiera, chi una pizza “Chirichello”, e chi in versione sushi con la verza, chi lo ha preferito con le capesante, chi con il baccalà, e chi con sfiziose zeppoline di pasta cresciuta.
Davvero arduo sarà il compito della giuria presieduta dal maestro pasticcere Alfonso Pepe e composta da: Giuseppe Giuliano, responsabile nazionale pasticceria Fic (Federazione italiana cuochi), Giuseppe Daddio chef e direttore della scuola Dolce e Salato, Raffaele Pignataro esperto di lievitati e foodblogger e Fabiola Quaranta, giornalista specializzata. Non resta che aspettare l’evento live del 31 marzo, solo su invito, quando i vincitori di ciascuna categoria dovranno preparare la propria ricetta nel corso di uno show-cooking e finalmente si scoprirà a chi verrà assegnato il premio finale.
Per informazioni: www.granochirico.it