Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:22 | 104249 articoli pubblicati

Teo Musso e Renato Bosco a Milano danno il via al nuovo corso di Baladin

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
20 novembre 2017 | 13:53

Teo Musso e Renato Bosco a Milano danno il via al nuovo corso di Baladin

di Gabriele Ancona
vicedirettore
20 novembre 2017 | 13:53
 

La PizzaDoppioCrunch, la Focaccia soffice, il Pane in cassetta ai cereali e le birre artigianali Baladin. L’arte della lievitazione di Renato Bosco e il maestro della fermentazione Teo Musso fanno squadra.

Baladin Milano, locale a tutta birra nato nel 2013, dopo un momento di riflessione riapre arricchito di una nuova formula. Teo Musso con Renato Bosco danno vita a un un progetto comune di esplorazione, un laboratorio di idee che si traduce in una gamma di birre vive ed emozionanti in abbinamento a lievitati e farciture preziosi. Una nuova dimensione per panini, focacce e toast.

Teo Musso e Renato Bosco (Teo Musso e Renato Bosco a Milano danno il via al nuovo corso di Baladin)
Teo Musso e Renato Bosco

Bosco è l’interprete di quella che lui definisce Pizza Contemporanea, una concezione dell’arte bianca in continuo divenire. «La scelta quotidiana è proporre prodotti gustosi e soprattutto salubri. In tutte le ricette ci sono attenzione alla stagionalità e dedizione nella scelta delle materie prime», spiega. Nel dettaglio, la PizzaDoppioCrunch è una pizza in teglia decisamente croccante che sviluppa un impasto unico e riconoscibile a ogni morso, perché fa "crunch e poi ancora crunch!". Un doppio crunch che è divenuto un marchio di fabbrica. La Focaccia soffice nasce da un impasto garbato dallo spiccato sapore di grano conferito dall'utilizzo di farina di tipo 1 e integrale. Il Pane in cassetta ai cereali è al latte, arricchito di semi e cereali: girasole, sesamo, lino, miglio, soia e segale.  E poi il celebre Pane al vapore, morbidissimo e dal colore bianco latte.

Dodici le ricette in menu. Di rilievo la PizzaDoppioCrunch Moscova con bufala campana Dop, insalata di rucola e grana, bresaola di Fassona, la Focaccia soffice Cairoli a base di Asiago Dop fresco, bacon croccante e uovo mimosa o il Pane al vapore Porta Genova, farcito con crema di ricotta, salsa di pomodoro italiano e cipolla caramellata.

Ad accompagnare l’arte di Renato Bosco la birra viva Baladin, servita alla spina con una scelta di ben 11 tipologie (9 spine e 2 pompe disposte sui due piani del locale). Un’offerta a cui si aggiunge la carta delle birre in bottiglia, una quindicina, più le magnifiche 8 della Cantina Baladin, “Riserva Teo Musso”.

Considerato il rappresentante più significativo di un nuovo modo di intendere la birra, Teo Musso è il paladino della produzione artigianale: birra viva e preferibilmente da abbinare al cibo. Il suo legame con il territorio e con il suo paese, Piozzo (Cn), è intenso e cerca di trasferirlo a tutte le sue produzioni. È così convinto del fatto che “Birra è Terra”, che ha trasformato il birrificio in un’azienda agricola per coltivare la materia prima che utilizza. Baladin, in francese antico “il cantastorie”, è il nome con cui Teo Musso ha scelto di raccontare la sua birra.

Per informazioni: www.baladin.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Roner
Union Camere

Fratelli Castellan
Roner

Union Camere
ros
Molino Dallagiovanna