Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:17 | 104249 articoli pubblicati

Buongustai orobici al Villino delle Rose per apprezzare la cucina vegan e bio

di Roberto Vitali
 
22 febbraio 2019 | 15:20

Buongustai orobici al Villino delle Rose per apprezzare la cucina vegan e bio

di Roberto Vitali
22 febbraio 2019 | 15:20
 

Positiva esperienza del Club Buongustai Bergamo al ristorante-pizzeria Il Villino delle Rose, nel Parco dei colli di Bergamo. Cucina naturale e ingredienti a chilometro zero.

Nella sua costante ricerca di trattorie e ristoranti dove la pausa gastronomica valga la fermata, il Club dei Buongustai di Bergamo è approdato a Il Villino delle Rose, ufficialmente in territorio del Comune di Valbrembo ma vicinissimo al confine con la città di Bergamo, città che qui presenta uno dei suoi aspetti migliori: siamo nel verdeggiante Parco dei Colli, ai piedi di Bergamo Alta.

(Buongustai orobici al Villino delle Rose per apprezzare la cucina vegan e bio)

La natura domina ancora sul cemento ed era logico che Il Villino delle Rose si dichiarasse “ristorante di cucina naturale”. Chiediamo di spiegare meglio il concetto ai titolari, i coniugi Cristian Pinna e Cornelia Zonca, che hanno preso in gestione la struttura dal 21 ottobre 2017 (in precedenza il locale era denominato Il Villino di Erica). Entrambi vengono da una lunga esperienza come dipendenti, lui chef storico, per 27 anni, al ristorante-pizzeria Da Mimmo di Bergamo Alta; lei, svelta e attenta direttrice di sala, prima al Tone di Curno e poi Da Mimmo.

«Naturalezza, genuinità e cura del dettaglio - affermano - sono i princìpi che ispirano il nostro lavoro. Per garantire un sapore unico ai nostri piatti, selezioniamo carne, pesce, cereali e verdura di altissima qualità, privilegiando produttori della zona, a chilometro zero. Proponiamo piatti di cucina biologica e naturale, vegetariana e vegana e adatti per tutte le intolleranze alimentari. Anche la nostra pizza è di alta qualità, preparata utilizzando solo lievito madre e farine biologiche, disponibile con impasto classico, integrale e ai 5 cereali. Utilizziamo verdure di stagione e ingredienti di qualità che fanno delle nostre pizze un piatto completo e genuino, ideale a pranzo e cena, perché leggero ma sempre sfizioso».

(Buongustai orobici al Villino delle Rose per apprezzare la cucina vegan e bio)

Il menù, preparato per i palati raffinati dei buongustai, ha visto arrivare un ottimo tris come antipasto: Tortino di zucca con fonduta di taleggio; Falafel di ceci della Murgia con cumino e maionese alla bietola; Sformatino di topinambur con scaglie di pecorino stagionato. Ottimi anche i Ravioloni ai carciofi e ricotta, che sono stati preferiti rispetto al Risotto alla bietola rossa con gocce di zola e pistacchi, non del tutto armonico al gusto. Esecuzione da manuale per il Guancialino stufato con verza brinata, chiodi di garofano e polenta di mais (ad essere pignoli, mancava solo un pizzico di sale). Per finire, piacevole Tortino di mele con crema alla cannella.

I vini in abbinamento, decorosi: Chardonnay e Cabernet della Bergamasca firmati da “La Collina” di Grumello del Monte, in Valcalepio. Soddisfazione generale e complimenti ai coniugi Pinna per la cura e la passione che mettono nel loro lavoro. Se la cucina può contare su uno chef “storico”, tutto il resto viaggia altrettanto bene: locale luminoso con ampie vetrate, arredo non soffocante, bagni in ordine e puliti, servizio al tavolo attento e puntuale. Prezzi? Nella norma.

Per informazioni: www.ilvillinodellerose.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Pavoni

Siad
Mulino Caputo