Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:34 | 104249 articoli pubblicati

Banqueting e Catering Un’associazione per 3mila imprese

 
16 maggio 2019 | 12:06

Banqueting e Catering Un’associazione per 3mila imprese

16 maggio 2019 | 12:06
 

Un esordio all'insegna della sostenibilità e della lotta contro lo spreco alimentare per Anbc, l'Associazione nazionale banqueting e catering, prima realtà a rappresentare in Italia le 3mila imprese del settore.

La neonata associazione ha compiuto la sua prima uscita pubblica a Palazzo Marino, a Milano, nel corso delle celebrazioni per i trent'anni di attività di Banco Alimentare, offrendo a tutti i partecipanti un cocktail solidale, simbolo del comune impegno per salvare dallo spreco alimenti ancora buoni e freschi, ridando loro valore e trasformandoli in una preziosa risorsa per chi è in difficoltà. Un piccolo gesto per sensibilizzare il pubblico sul delicato problema dello spreco alimentare, che nel nostro Paese vale oltre 15 miliardi di euro e coinvolge in buona misura anche l'ambito del banqueting e del catering.

(Banqueting e Catering Un’associazione per 3mila imprese)

«Anbc rappresenta un mercato tanto complesso ed eterogeneo quanto importante per l’economia italiana - dichiara il presidente Paolo Capurro - proprio per il ruolo che questo settore ricopre nell’economia del Paese vogliamo che abbia un impatto positivo anche sull’economia circolare. Abbiamo quindi avviato un percorso di sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare che mira a coinvolgere tutti gli associati in modo da lavorare come un organo unico e compatto verso la realizzazione di un futuro della nostra categoria, e più in generale del Paese, più sensibile e più attento a queste tematiche».

Fin dalla sua costituzione l’Anbc ha manifestato l’intenzione di coinvolgere tutti i suoi associati nell’ottica dell’impegno per la lotta allo spreco, avvicinando l’Associazione alla Rete di Banco Alimentare: le due realtà cooperano con l’unico obiettivo di garantire un’equa distribuzione del cibo, anche nei confronti delle persone più bisognose. L’associazione è il punto di riferimento che promuove e tutela la categoria del Banqueting e Catering: settore rappresentato in Italia da oltre 3mila società dislocate su tutto il territorio nazionale, con una maggiore concentrazione nelle grandi città.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cantine Collalto
ros
Fratelli Castellan

Cantine Collalto
ros

Fratelli Castellan
Delyce