Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 22:35 | 104800 articoli pubblicati

Un bollino qualità per il pesce Bellanova: Priorità aiutare il settore

Dopo l'annuncio di un bonus per i ristoranti, il ministro per le Politiche agricole è pronta a misure per sostenere il mercato ittico in Italia e fuori. Le proposte mirano a «etichette trasparenti e qualità dei prodotti».

 
28 luglio 2020 | 13:17

Un bollino qualità per il pesce Bellanova: Priorità aiutare il settore

Dopo l'annuncio di un bonus per i ristoranti, il ministro per le Politiche agricole è pronta a misure per sostenere il mercato ittico in Italia e fuori. Le proposte mirano a «etichette trasparenti e qualità dei prodotti».

28 luglio 2020 | 13:17
 

Durante la notte la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova ha voluto dare un ulteriore segnale di vicinanza e di impegno concreto, questa volta agli operatori del settore ittico nazionale, in particolare dell'acquacoltura. E così è andata sul "campo", al Centro agroalimentare di Roma (Car), a Guidonia (il più grande mercato all’ingrosso del Paese), per lanciare il progetto Qualità per un «sistema di certificazione e qualificazione del prodotto dell’acquacoltura sostenibile» che mira a promuoverne la qualità ed il valore aggiunto, nonché la tracciabilità e l’etichettatura dei prodotti. «È nostra priorità promuovere e sostenere sia a livello nazionale che in Unione europea il settore ittico e l’acquacoltura che - ha detto - come tutti i settori produttivi, hanno subito un duro colpo negli ultimi mesi a causa dell’emergenza sanitaria».

La Bellanova in visita al Centro agroalimentare di Roma - Un bollino qualità per il pesce Bellanova: Priorità aiutare il settore

La Bellanova in visita al Centro agroalimentare di Roma

La Ministra recentemente ha anche annunciato un intervento in aiuto alla ristorazione, riconoscendone così formalmente il ruolo essenziale per la promozione della filiera agroalimentare.
 


Etichette trasparenti e qualità dei prodotti ittici degli allevamenti italiani per «comunicare le strategie che abbiamo messo in campo è il primo passo fondamentale per lo sviluppo della consapevolezza del consumatore, che ha il diritto e il dovere di conoscere la qualità del prodotto ittico nazionale e i suoi standard di sicurezza alimentare», ha sottolineato la ministra Bellanova. I diritti dei consumatori da una parte e la valorizzazione dell'attività dei piscicoltori dall'altra. «Proprio per accompagnare questo sforzo - ha proseguito - si inquadra l’istituzione di un Regime di qualità nazionale che definisce un sistema di certificazione e qualificazione del prodotto di acquacoltura sostenibile, e ne promuove il valore aggiunto, contribuendo alla tracciabilità dei prodotti, in linea con il Piano strategico nazionale per l’acquacoltura».

Nella stessa sede Bellanova ha annunciato anche lo sviluppo di «un marchio di sostenibilità per la piccola pesca marittima e l'acquacoltura, ispirato al codice di condotta della Fao, al fine di accrescere il valore aggiunto della filiera italiana, che dovrà esprimere qualità, sicurezza e affidabilità».

Ad accompagnare la Ministra nella visita al Mercato Ittico, tra gli altri, il direttore generale "Pesca Marittima e Acquacoltura" del Mipaaf Riccardo Rigillo, il presidente di Car Valter Giammaria, il direttore generale di Car e presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini.

Fonte: Adnkronos

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Senna
Schar
Fonte Margherita
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Senna
Schar

Fonte Margherita
Julius Meiln
Molino Dallagiovanna