Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:57 | 104249 articoli pubblicati

Ifse ad Orlando per l’Italian Week Focus sul Piemonte, buon successo

 
03 febbraio 2019 | 11:09

Ifse ad Orlando per l’Italian Week Focus sul Piemonte, buon successo

03 febbraio 2019 | 11:09
 

Dopo due edizioni di successo, la Scuola di Alta Cucina e Pasticceria Ifse, è volata nuovamente ad Orlando per la terza edizione dell’Italian Week, quest’anno “A Taste of Piedmont - Italian week”.

La nuova edizione di questa manifestazione dedicata al Piemonte e all’Italia, si è svolta dal 30 gennaio al 3 febbraio, con un calendario fatto di eventi e momenti formativi. Anche quest’anno la location è stata d’eccezione: il Four Season Resort all’interno del Walt Disney World Resort di Orlando, in Florida, partner e organizzatore insieme ad Ifse dell’evento.

(Ifse ad Orlando per l’Italian Week Focus sul Piemonte, buon successo)

La Regione Piemonte è stata main sponsor dell’iniziativa che non a caso ha visto protagonista il Piemonte con le sue bellezze, la sua cultura e soprattutto il suo patrimonio enogastronomico. Partner dell’evento anche l’azienda Babbi che sarà protagonista dei momenti dedicati al gelato, davvero amatissimi dal pubblico della manifestazione.

Presenti all’evento il direttore generale Raffaele Trovato, lo chef e wine expert Ugo Mura e il media specialist Saverio Pisano, oltre che Enrico Pivieri, chef piemontese in grande ascesa, patron del ristorante Al Cavallo Scosso di Asti, ospite della terza edizione. In loco lo chef Fabrizio Schenardi, executive chef del Four Season che fin dalla prima edizione ha creduto in Ifse e nell’evento.

(Ifse ad Orlando per l’Italian Week Focus sul Piemonte, buon successo)

L’esperienza pluriennale di Ifse nella promozione ha fatto sì che si siano realizzate attività funzionali che raccontino il Piemonte e l’Italia con una particolare attenzione all’enogastronomia e l’efficacia e portata delle azioni della scuola nel mondo hanno avvicinato importanti istituzioni alla collaborazione nelle attività, in primis la Regione Piemonte che ha fortemente creduto in questo prestigioso progetto sostenendolo e partecipandovi già dalla scorsa edizione e rinnovando la presenza per quella 2019.

L’edizione 2018 aveva infatti portato in Piemonte oltre 20 studenti di Orlando venuti a studiare in Ifse e a conoscere il territorio piemontese e le sue bellezze, obbiettivo nuovamente raggiunto con altri due gruppi già confermati per il 2019. Immancabili anche in questa edizione i momenti promozionali con la proiezione di video e racconti sul Piemonte: questa straordinaria terra, rappresentarne i profumi e i colori vivaci.

(Ifse ad Orlando per l’Italian Week Focus sul Piemonte, buon successo)

Specialità enogastronomiche sono state presentate in degustazioni, lezioni e cene sempre con finalità formativa, in tutte le situazioni l’intento finale è stato quello di trasmettere la cultura, che non ha scadenza e dura per molto tempo, negli spazi del resort dove si affiancheranno eccellenze non alimentari quali automobili, fashion e oggetti di design tipici del genio italiano. Le attività hanno preso il via il 30 gennaio con il set menu piemontese proposto al ristorante Ravello fino al 3 febbraio.

L’1 febbraio prima presentazione dedicata alla Regione Piemonte presso le sale del Four Season a cui è seguito un Wine Tasting a cura del wine expert Ifse Ugo Mura in cui i protagonisti saranno i vini piemontesi. La sera nuova presentazione dedicata alla Regione Piemonte e l’ormai tradizionale Industry night: un momento dedicato a importatori, ristoratori e giornalisti per conoscere e degustare i prodotti protagonisti dell’evento.

(Ifse ad Orlando per l’Italian Week Focus sul Piemonte, buon successo)

Si è proseguito il 2 febbraio con l’attesissima cena a tema tartufo a cura del guest chef Enrico Pivieri, una serata molto apprezzata dagli ospiti del resort che ha registrato il tutto esaurito, terminata in bellezza con la degustazione del gelato Babbi, altro partner della manifestazione.

Il viaggio ad Orlando è stato funzionale anche per la visita al Rosen College, università di management per l’hotellerie, per un intervento a cura Ifse dedicato al Piemonte e alla cucina piemontese.

«Portiamo il Piemonte ad Orlando - ha commentato il direttore generale Ifse Raffaele Trovato durante l’evento - ci riempie di orgoglio poter essere al Four Season Resort per terza volta a promuovere il nostro territorio e la sua enogastronomia e siamo davvero felici del supporto della Regione Piemonte che ha ancora una volta creduto in noi e nel nostro operato ed è con noi in questa importante manifestazione, volta a diffondere la conoscenza del nostro territorio e della sua cultura con una particolare attenzione all’enogastronomia».

A Ifse quindi, ancora una volta, il compito di rendere grande l’Italia e soprattutto il Piemonte nel mondo a fianco di un’istituzione importante quale la Regione Piemonte, in un evento con una storico già importante destinato a ripetersi nel tempo.

Per informazioni: www.ifse.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siggi
Mulino Caputo

Union Camere
Italmill