Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 01 marzo 2024  | aggiornato alle 11:52 | 103538 articoli pubblicati

Rational
Rational

Ecco come lavarsi le mani e indossare la mascherina

Non toccare la mascherina una volta indossata e seguire 10 passaggi fondamentali per igienizzarsi le mani al meglio: solo con l'impegno e l'attenzione di ognuno si potrà fermare la pandemia.

 
02 dicembre 2020 | 21:09

Ecco come lavarsi le mani e indossare la mascherina

Non toccare la mascherina una volta indossata e seguire 10 passaggi fondamentali per igienizzarsi le mani al meglio: solo con l'impegno e l'attenzione di ognuno si potrà fermare la pandemia.

02 dicembre 2020 | 21:09
 

Questa seconda ondata dimostra come il virus non rallenti, se non per (anche e soprattutto) il contributo di ciascuno. Ecco perché ai cittadini è costantemente richiesto di prestare attenzione al rispetto delle regole come quelle sul distanziamento fisico e sull'igiene: mantenere le distanze interpersonali, lavare spesso e con cura le mani con acqua e sapone o con le soluzioni idroalcoliche e indossare bene la mascherina, in modo che aderisca al viso e copra sempre naso e bocca. Ecco perché di seguito riportiamo integralmente un articolo esaustivo tratto da Humanitasalute che dà utili consigli su comportamenti che troppo spesso si considerano banali, ma che in realtà sono fondamentali alla sicurezza nostra e di tutte le persone che ci stanno attorno.

I consigli di Humanitas contro la diffusione del Covid-19

I consigli di Humanitas contro la diffusione del Covid-19


Come lavare e disinfettare bene le mani
Lavare le mani garantisce un’adeguata pulizia e igiene attraverso un’azione meccanica. Se si lavano le mani con acqua e sapone occorre farlo con attenzione e seguendo alcune indicazioni:
  1. Bagnare le mani con l’acqua
  2. Applicare una quantità di sapone sufficiente per coprire tutta la superficie delle mani
  3. Frizionare le mani palmo contro palmo
  4. Frizionare il palmo destro sopra il dorso sinistro intrecciando le dita tra loro e viceversa
  5. Frizionare palmo contro palmo intrecciando le dita tra loro
  6. Frizionare il dorso delle dita contro il palmo opposto tenendo le dita strette tra loro
  7. Eseguire una frizione rotazionale del pollice sinistro stretto nel palmo destro e viceversa
  8. Eseguire una frizione rotazionale, in avanti e indietro con le dita della mano destra strette tra loro nel palmo sinistro e viceversa
  9. Risciacquare le mani con l’acqua
  10. Asciugare accuratamente con una salvietta monouso.
In alternativa, si possono disinfettare le mani con una soluzione idroalcolica per almeno 20-30 secondi. I cosiddetti gel disinfettanti vanno applicati sulle mani asciutte. Le mani vanno lavate o disinfettate spesso.

Come indossare correttamente la mascherina
Le mascherine sono obbligatorie nei luoghi chiusi e anche all’aperto laddove non sia possibile garantire in modo continuativo l’isolamento rispetto a persone non conviventi. La mascherina deve aderire bene al viso e coprire sempre naso e bocca.

Prima di indossare la mascherina occorre lavare bene le mani con acqua e sapone o con soluzione alcolica. La mascherina va indossata toccando solo gli elastici e non la parte interna; la mascherina va posizionata facendo aderire il ferretto superiore al naso e portandola sotto il mento.

Una volta indossata la mascherina non va toccata, se lo si fa occorre ripetere l’igiene delle mani. Se è necessario?spostare la mascherina, è bene utilizzare sempre gli elastici. La mascherina non va conservata in tasca e non va appoggiata su mobili o ripiani.

La mascherina va tolta utilizzando gli elastici e in seguito occorre lavare con cura le mani.



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Tirreno CT
Siggi
Notte Rossa

Tirreno CT
Siggi

Notte Rossa
Mulino Caputo
Union Camere