Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 03:34 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il falso made in Italy vale 100 miliardi: Euro-Toques si allea con Asacert per combatterlo

L’unione europea dei cuochi e ITA0039 by Asacert, la certificazione dedicata all’autenticità italiana nel mondo per il settore food, insieme per combattere l’agropirateria internazionale. La firma a Milano

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
13 dicembre 2021 | 12:52

Il falso made in Italy vale 100 miliardi: Euro-Toques si allea con Asacert per combatterlo

L’unione europea dei cuochi e ITA0039 by Asacert, la certificazione dedicata all’autenticità italiana nel mondo per il settore food, insieme per combattere l’agropirateria internazionale. La firma a Milano

di Gabriele Ancona
vicedirettore
13 dicembre 2021 | 12:52
 

Serata di festa a Milano l’11 dicembre nei saloni di Palazzo Visconti. Fabrizio Capaccioli, amministratore delegato di Asacert e ideatore del Protocollo ITA0039, la Certificazione dedicata all’autenticità italiana nel mondo per il settore food, ed Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques International ed Euro-Toques Italia e Ambasciatore della Cucina italiana nel mondo, hanno siglato un accordo per combattere il falso Made in Italy.

Fabrizio Capaccioli e Enrico Derflingher Euro-Toques e Asacert, un accordo in difesa del Made in Italy

Fabrizio Capaccioli e Enrico Derflingher

Capillarità sul territorio

«Una grandissima opportunità quella di operare insieme a Euro-Toques - ha dichiarato Fabrizio Capaccioli - per Asacert e per il nostro Protocollo ITA0039 sarà un ulteriore modo per rafforzare la nostra attività a difesa del Made in Italy e del prodotto agroalimentare italiano nella lotta contro l’Italian Sounding. Questa sera finalmente arriviamo a siglare un accordo. È un momento molto importante. Sarà l’avvio di una grande collaborazione. La capillarità sul territorio che anche Euro-Toques può garantire, l’applicazione del Protocollo e il controllo sul campo diventano fondamentali. Grazie a loro saremo molto più incisivi e presenti in varie parti del mondo».

Due realtà di peso

Questo evento rappresenta l’inizio di una collaborazione tra due realtà che hanno molto in comune. ITA0039 con il suo Protocollo, attivo in tutto il mondo e supportato già da partner importanti come Coldiretti, Campagna Amica, Anra-Associazione nazionale dei risk manager, Ifse-Italian food style education e PromoItalia, fornisce a ristoratori, produttori e consumatori uno strumento utile a garantire la qualità, la salubrità e l’autenticità della filiera enogastronomica italiana all’estero, creando un vero e proprio network di estimatori del Made in Italy. Euro-Toques, con oltre 3.000 cuochi che si riconoscono nel codice d’onore dell’Associazione, lavora per la qualità degli alimenti e per la difesa dei produttori in ogni nazione europea.

 

 

Una App dedicata

ITA0039 è la prima certificazione-simbolo rilasciata da un ente di certificazione professionale e accreditato e lo fa con uno sguardo rivolto alle opportunità offerte dalla tecnologia, grazie anche alla App dedicata con cui è possibile consultare la lista dei ristoranti certificati, ma anche accertarsi della provenienza dei prodotti trovati sugli scaffali dei supermercati.

Un danno da 100 miliardi di euro

Sei prodotti alimentari su dieci, nel mondo, sono il risultato dell’agropirateria internazionale. Un fenomeno in crescita del 70% negli ultimi dieci anni, pari al triplo del valore dell’export alimentare nazionale. Un ammanco nella capacità di esportazione che ha un peso di 100 miliardi di euro. Il patrimonio agroalimentare italiano è tra i più famosi e apprezzati e, per questo, anche tra i più plagiati. Negli anni si è strutturata infatti un’economia parallela, quella dell’Italian Sounding, ovvero l’utilizzo di denominazioni geografiche, immagini e marchi che evocano l’Italia per commercializzare prodotti non riconducibili però al nostro Paese. Una concorrenza sleale che determina pesanti danni alle aziende italiane e che ITA0039 ed Euro-Toques Italia non intendono più tollerare.

Il risotto Regina Vittoria di Enrico Derflingher Euro-Toques e Asacert, un accordo in difesa del Made in Italy

Il risotto Regina Vittoria di Enrico Derflingher

Un fronte contro l'Italian Sounding

«È un grande piacere per me stringere questo accordo con ITA0039 by Asacert – ha sottolinetao Enrico Derflingher - Da sempre ci siamo battuti e ci battiamo con Euro-Toques per la difesa del Made in Italy nel mondo. È uno dei nostri grandi cavalli di battaglia. Io, in particolare, che ho passato oltre venticinque anni all’estero, ho sempre usato, voluto e imposto solo e esclusivamente prodotti italiani. Siamo orgogliosi di questo accordo e siamo certi che assieme potremo fare grandi cose: portare avanti il nostro Made in Italy e, finalmente, abbattere quel muro causato dall’Italian Sounding, che fa soffrire i nostri piccoli produttori e i nostri grandissimi prodotti. Sono orgoglioso e contento di questo accordo».

La firma è stata suggellata dalla degustazione del celebre risotto Regina Vittoria firmato da Enrico Derflingher, simbolo internazionale del Made in Italy di alto livello.

 

 

Asacert
Via Vittorio Veneto 2 - 20032 Cormano (Mi)
Tel. 02 45498783
www.asacert.com

Euro-Toques Italia
Via Fratelli Cairoli 6 - 20025 Legnano (Mi)
Tel. 0331 596333
www.eurotoquesit.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti
Delyce

Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti

Delyce
Nomacorc Vinventions
Di Marco