Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 14:15 | 104783 articoli pubblicati

Ristoranti in attesa della zona gialla. Ma c'è chi si è già arreso alla crisi

Domenica 31 il nuovo aggiornamento delle zone colorate dovrebbe portare qualche spiraglio per i pubblici esercizi di alcune regioni. Ma nell'attesa, qualcuno ha già alzato bandiera bianca. Quasi tremila in Veneto.

 
29 gennaio 2021 | 11:18

Ristoranti in attesa della zona gialla. Ma c'è chi si è già arreso alla crisi

Domenica 31 il nuovo aggiornamento delle zone colorate dovrebbe portare qualche spiraglio per i pubblici esercizi di alcune regioni. Ma nell'attesa, qualcuno ha già alzato bandiera bianca. Quasi tremila in Veneto.

29 gennaio 2021 | 11:18
 

Tra chi vorrebbe riaprire subito e chi non aprirà più, i ristoranti colpiti dalla crisi innescata dall’emergenza Covid si distinguono in queste due categorie. Minimo comun denominatore, la liquidità necessaria a far ripartire attività che, dopo averci messo una pezza con asporto e delivery, ora hanno bisogno di tornare a un flusso di cassa costante. E consistente.

Attesa per il monitoraggio del 31 gennaio che dovrebbe rivedere il colore delle Regioni - Ristoranti in attesa della zona gialla Ma c'è chi si è già arreso alla crisi

Attesa per il monitoraggio del 31 gennaio che dovrebbe rivedere il colore delle Regioni

Lazio, arancio o giallo?
L’indiscrezione che voleva il Lazio in zona gialla nel weekend aveva rilanciato le aspirazioni di ristoranti, osterie, bar e tavole calde che spingevano per non aspettare domenica. «Fateci riaprire anche sabato», aveva chiesto Sergio Paolantoni, presidente di Fipe-Confcommercio Lazio giusto ieri. A meno di 24 ore di distanza, la prospettiva di riaccogliere i clienti in sala sembra sfumata. Domenica 31 dovrebbe essere riconfermata la zona arancione. «Ci speravamo in un parziale ritorno alla normalità e invece è arrivata questa ennesima doccia fredda», è stato costretto ad ammettere lo stesso Paolantoni in un articolo de Il Tempo.  

Per prepararsi alla riapertura, i pubblici esercizi avevano anche proposto alle istituzioni di istituire i doppi turni: il primo dalle 12 alle 15, il secondo dalle 19 alle 21.30. Niente da fare, il limite di orario alle 18 sembra inscalfibile.

Emilia-Romagna, si riparte in attesa dei ristori
Più concrete sembrano le possibilità dei ristoranti emiliano-romagnoli. Con l’imminente passaggio in zona gialla, le attività di somministrazione dovrebbero tornare a riaprire a pranzo, mescere fino alle 18 e offrire colazioni e aperitivi. «Sono tutti molto motivati, sono chiusi, tolti quei due giorni a inizio gennaio, dal 23 dicembre: c’è voglia di ripartire», ha raccontato Massimo Zucchini, presidente di Confesercenti Emilia-Romagna al Corriere di Bologna. Poche le defezioni attese, concentrate soprattutto fra quelle imprese specializzate nel servizio serale o lontane dai centri abitati e che, senza il flusso turistico, difficilmente potrebbero sostenere i costi nei giorni feriali.

All’attesa per il ritorno in zona gialla si unisce anche la paura di nuove chiusure. Un andamento a singhiozzo che non piace ai professionisti della ristorazione: «Ci serve tempo. Riavviare un ristorante è impegnativo. Non si fa in un giorno. Abbiamo bisogno di sapere: o si apre e si apre o stiamo chiusi e stiamo chiusi. Anche il fatto di non sapere se domenica riapriamo o meno, e si decide di venerdì, a noi complica le cose», ha affermato Paolo Carati di Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato) Bologna.

In aiuto dei locali, la Regione ha messo a disposizione un bando da 21,3 milioni di euro (che arrivano a 40 milioni se si contano anche i fondi statali). Ma il processo di accesso sembra ancora da oliare e le critiche per i criteri che ne determinano l’accesso non sono mancate.

Quelli che non ce la fanno
Nell’incertezza del tempo che passa, però, c’è chi non ce la fa a resistere. In attesa di capire come verranno distribuiti i fondi del decreto Ristori 5, l’Ufficio studi di Fipe-Confcommercio stima che in Veneto siano almeno 3.500 le attività vittime della pandemia. E l’imminente passaggio alla zona gialla non rischiara il panorama. Secondo i dati Istat, in Veneto, pre-Covid, i pubblici esercizi attivi erano 26.833 per un fatturato aggregato di 5,9 miliardi di euro e oltre 124mila occupati. Ora siamo a tredici locali chiusi ogni 100.

Numeri e tendenze negative che hanno portato l’organizzazione Veneto Imprese Unite a organizzare per lunedì 1 febbraio un sit-in a Mestre: «Il mondo delle partite Iva è ormai sull’orlo del baratro. Qualche settimana fa avevamo chiaramente riportato al Governo e ai suoi funzionari sul territorio i dati secondi i quali molte delle nostre aziende non avrebbero potuto superare gennaio, se non con l’accoglimento dei punti del nostro manifesto e con un decreto ristori repentino e sostanzioso», ha affermato il presidente Andrea Penzo Aiello al Corriere del Veneto.

D’altronde, dopo 11 mesi di chiusure, riaperture e nuove chiusure su cui hanno pesato il crollo del turismo e lo smart working, hanno portato il settore allo stremo e «i ristori bastano appena a coprire parte delle spese vive che corrono: affitto dei locali, canoni fissi, luce, acqua, gas e così via», ha sottolineato Eugenio Gattolin, segretario regionale di Fipe.

Addio amaro per la pasticceria Freni
Fra chi ha alzato bandiera bianca c’è la pasticceria Freni di Milano. Le vetrine in Corso Venezia sono vuote. Niente più torte, cannoli e marzapane – la vera specialità della casa. Aperta nel 1914, dopo il trasferimento della famiglia Freni da Messina al capoluogo lombardo, l’insegna si era presto espansa arrivando a quattro locali. Tutti chiusi, adesso.

«È stata una scelta molto sofferta, maturata nell’arco di molti mesi. Per chi, come me, ha vissuto in negozio per oltre 30 anni, a contatto con i propri clienti tutti i giorni dell’anno, ha voluto dire trocare con la parte più importante della propria esistenza», ha commentato a Libero Milano Carlo Freni, quarta generazione di pasticceri. Resta il laboratorio, però, che punta sulla produzione per i mercati stranieri attraverso le potenzialità dell’online.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Siggi
Cattel
Fratelli Castellan
Union Camere

Di Marco
Siggi
Cattel

Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions
Delyce