Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 26 novembre 2022  | aggiornato alle 09:18 | 89788 articoli in archivio

I milanesi adorano le consegne a domicilio. E per il sushi fanno follie

Fino a 44 euro per una cena a base del piatto tipico giapponese. Ecco quanto costa una cena tramite food delivery a Milano. Più economica la pizza (11 euro di media). 14,5 euro per l'hamburger. I dati Maiora Solutions

 
03 settembre 2021 | 05:00

I milanesi adorano le consegne a domicilio. E per il sushi fanno follie

Fino a 44 euro per una cena a base del piatto tipico giapponese. Ecco quanto costa una cena tramite food delivery a Milano. Più economica la pizza (11 euro di media). 14,5 euro per l'hamburger. I dati Maiora Solutions

03 settembre 2021 | 05:00
 

I milanesi adorano il food delivery e non badano a spese per ricevere a casa pranzo e cena. Un esempio? Per un pasto a base di sushi sono disposti a spendere fino a 44 euro. A rivelarlo è un'indagine condotta da Maiora Solutions, start-up milanese leader nel settore dell'analisi avanzata dei dati.

Per un ordine online di sushi consegnato a casa i milanesi sono disposti a spendere fino a 44 euro I milanesi adorano le consegne a domicilio. E per il sushi fanno follie

Per un ordine online di sushi consegnato a casa i milanesi sono disposti a spendere fino a 44 euro

 

L'intelligenza aumentata misura i consumi dei milanesi

I risultati dell'indagine confermano, se ancora ce ne fosse bisogno, il boom delle consegne a domicilio a cui, durante le fasi più dure della pandemia, hanno fatto ricorso numerosi italiani. Soprattutto i milanesi, costretti a rimanere chiusi in casa dal lockdown. Ma quanto costa ordinare una cena con servizio delivery a Milano? Per rispondere, Maiora Solutions ha utilizzato Argo (Advanced Restaurant Growth Optimizer), il primo strumento di intelligenza aumentata dedicato al mondo della ristorazione che si rivolge a tutti gli operatori del food away from home (catene, ristoranti indipendenti, take away e caffetterie), permettendo l'ottimizzazione dei profitti, la gestione di capienza e coperti e la riduzione degli sprechi alimentari.

 

Pizza e birra la combo più economica. Per il sushi spesa media intorno ai 15 euro

Partendo dall'analisi dei menu di oltre 850 ristoranti tra pizzerie, hamburgerie e format etnici (giapponese) che propongono l servizio di online delivery nella città di Milano, Maiora Solutions ha analizzato il costo medio di consegna di una delle principali piattaforme di food delivery. Ecco i risultati: 

  • Per quanto riguarda le pizzerie, il prezzo medio da pagare per una pizza Margherita e una bibita, sommati al costo di consegna, equivale a 11 euro. A seconda della zona e della qualità dei prodotti il prezzo della cena può variare da un minimo di 4,5 euro and un massimo di 21,5 euro.
  • Meno economica la cena a base di hamburger e bibita. Il prezzo medio, infatti, considerando anche il costo medio di consegna è pari a 14,5 euro e può arrivare fino anche a 29 euro se si scelgono materie prime di qualità o 6,5 euro se si beneficia anche di costi di consegna gratuiti.
  • Leggermente più dispendiosa la cucina giapponese per una cena a base di sushi e birra. In media, infatti il prezzo di aggira intorno ai 15 euro, tuttavia, il prezzo della cena può salire fino ai quasi 44 euro se ci si rivolge ai ristoranti più blasonati della città.

 

 

Il food delivery conferma il successo post-pandemia

«Se già il settore del food delivery, in particolare quello online, mostrava evidenti segnali di crescita pre-pandemia, le chiusure al pubblico dei ristoranti dei mesi passati ne hanno incrementato ulteriormente lo sviluppo, portandolo ad attestarsi come una delle realtà in maggiore espansione. Partendo da questo trend, analizzando le recenti abitudini dei milanesi e considerando quali sono i cibi più ordinati online siamo arrivati a stabilire il costo medio di una cena ordinata con un servizio di food delivery e consumata comodamente a casa. Ora che conosciamo anche i prezzi dei menù più ordinati online dobbiamo solo scegliere se optare per l’online delivery o la classica cena al ristorante», hanno commentato Andrea Torassa ed Emilio Zunino, fondatori di Maiora Solutions.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



TuttoFood 2022