Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 16:46 | 104822 articoli pubblicati

Il Magico Paese di Natale A Govone oltre 220mila presenze

Archiviato il Natale e tutte le festività, è tempo di bilanci delle manifestazioni che hanno reso piacevole e divertente il tempo dei mercatini per adulti e bambini.

di Mariella Morosi
 
08 gennaio 2020 | 09:47

Il Magico Paese di Natale A Govone oltre 220mila presenze

Archiviato il Natale e tutte le festività, è tempo di bilanci delle manifestazioni che hanno reso piacevole e divertente il tempo dei mercatini per adulti e bambini.

di Mariella Morosi
08 gennaio 2020 | 09:47
 

Il richiamo di Babbo Natale e della sua atmosfera di fiaba ha fatto conoscere tante località destagionalizzando di fatto i canonici periodi delle vacanze. È il caso di Govone, il borgo del cuneese nato intorno allo storico Castello Reale savoiardo, che con la 13ª edizione de "Il Magico Paese di Natale", l’unico evento natalizio italiano incluso tra gli European Best Christmas Markets, ha portato per più di un mese la cittadina nella lista delle migliori destinazioni natalizie d’Europa, promuovendone anche le bellezze e i prodotti tipici. E già si pensa a come arricchire la prossima edizione, dal 14 novembre al 20 dicembre 2020.

Bilancio positivo per il calendario di iniziative di Govone (Il Magico Paese di NataleA Govone oltre 220mila presenze)
Bilancio positivo per il calendario di iniziative di Govone

Il suo Mercatino di Natale di Govone è stato tra i più grandi e frequentati d'Europa, con 117 espositori e 220mila presenze, tra cui molte straniere, 230 pullman turistici arrivati e tutto l'impegno di 120 volontari. Un sentiero luminoso fatto di 150 pini decorati con 25.000 metri di luminarie ha guidato il pubblico al cuore della manifestazione, allestito negli spazi del Castello, e tutte le 384 repliche dello spettacolo dedicato al barbuto protagonista, giunto in trasferta dalla Lapponia con tanto di casa traboccante di dolci e biscotti, hanno chiuso con il sold out.

Babbo Natale ha trovato casa anche a Govone (Il Magico Paese di NataleA Govone oltre 220mila presenze)
Babbo Natale ha trovato casa anche a Govone

Ma è stato anche un evento rispettoso dell'ambiente perché 3.000 bottiglie di plastica raccolte nel compattatore e destinate a un progetto di eco-sostenibilità in collaborazione con Coripet, consentiranno la piantumazione di 100 alberi nel parco. Due inoltre sono state le corse del Treno Storico che ha trasportato da Torino e da Milano 700 persone in un’atmosfera del tutto originale, tra animazione e degustazioni enogastronomiche a bordo, in collaborazione con Valgrana e il Consorzio dell’Asti Docg. Anche i quattro Weekend Tematici hanno suscitato l’interesse del pubblico, specialmente durante i due fine settimana dedicati al Festival del Cibo. Visitatissima anche la mostra-concorso dedicata al Presepe “Adeste Fideles”, in cui è stato premiato Mimmo Craviotto per il suo presepe in filo di rame senza soluzione di continuità.

È stato un successo consolidato ma forse anche imprevedibile, all'inizio, per un progetto originale che ha visto nelle famiglie il veicolo giusto per promuovere questo luogo unico che comprende ben due soggetti Patrimonio Unesco:  Il Castello di Govone e il paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero. Ma ad essere valorizzato è stato anche il patrimonio enogastronomico. Negli eventi collaterali sono stati molti gli chef chiamati a farlo conoscere,  tra cui gli stellati piemontesi Davide Palluda ed Enrico Crippa. Soddisfatto l'ideatore e il direttore Pier Paolo Guelfo. «È stato un risultato straordinario - ha detto - e grande è stata l'emozione di  vedere un piccolo paese come Govone competere e superare i mercatini storici di grandi città come Winchester, Colonia o Bratislava. Abbiamo fatto la nostra parte, contribuendo a far crescere il turismo nel nostro territorio».

Per informazioni: www.magicopaesedinatale.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi

Nomacorc Vinventions
ROS
Cattel