Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 02:54 | 104825 articoli pubblicati

Solenida di Podernovo Nuovo Sangiovese di Tenute Lunelli

Il nuovo nato della tenuta toscana della famiglia Lunelli è un Sangiovese in purezza, frutto del lavoro a quattro mani con l’enologo Luca D’Attoma. Come tutti i vini Podernovo, è certificato biologico.

 
25 settembre 2020 | 19:37

Solenida di Podernovo Nuovo Sangiovese di Tenute Lunelli

Il nuovo nato della tenuta toscana della famiglia Lunelli è un Sangiovese in purezza, frutto del lavoro a quattro mani con l’enologo Luca D’Attoma. Come tutti i vini Podernovo, è certificato biologico.

25 settembre 2020 | 19:37
 

Si ispira al nome di una conchiglia, Solenidae, il nome della nuova etichetta di Tenute Lunelli. Sono infatti proprio le conchiglie a caratterizzare, fin dal logo, la Tenuta Podernovo: 80 ettari di cui 40 a vigneto, nel comune di Terricciola, caratterizzati dalla presenza di residui fossili, conchiglie depositate oltre 3 milioni di anni fa, quando queste colline erano ancora fondale marino. Qui la famiglia Lunelli nel 2000 ha scelto di acquisire la Tenuta, che oggi ha dato alla luce la sua ultima etichetta, Solenida di Podernovo, un Sangiovese in purezza nato dalla collaborazione con Luca D’Attoma, enologo di indiscussa esperienza in particolare sui vini toscani, e pensato per rappresentare la massima espressione del territorio in cui nasce, uno splendido poggio vitato.

Solenida di Podernovo Nuovo Sangiovese di Tenute Lunelli

Solenida di Podernovo

Solenida Costa Toscana Igt è frutto di una rigorosa cernita delle uve Sangiovese provenienti dalla selezione massale dell’antico vigneto presente nella Tenuta, vinificate parte in acciaio e parte in anfore. Come tutti gli altri vini di Podernovo, anche la nuova etichetta è certificata biologica e proviene da vigneti certificati “Biodiversity Friend”.

«Abbiamo lavorato sulla concentrazione del vino per riuscire a esaltare le caratteristiche del territorio», commenta Alessandro Lunelli, amministratore delegato di Tenute Lunelli. «L’aspetto più affascinante di Solenida è che rappresenta un equilibrio perfetto tra tecnologia all’avanguardia, come il progetto Animavitis - grazie al quale è possibile vendemmiare separatamente le microzone con grappoli piccoli e acini leggeri e concentrati - e antiche tradizioni, come il sovescio e la vinificazione in anfore».

L’annata 2015, con cui debutta questo Sangiovese in purezza, sarà ricordata in zona come una delle migliori di sempre. Il risultato è un vino rosso rubino intenso, ricco al naso, dove spiccano note di amarena e prugna, in armonia con sentori speziati; molto pieno in bocca, con una struttura solida e una trama tannica fitta, caratteristiche di un vino importante e longevo. Lo conferma un’istituzione tra le guide internazionali del settore, Wine Advocate, che lo ha valutato in anteprima nel 2019, con un punteggio di 91-93.

Tenuta Podernovo - Solenida di Podernovo Nuovo Sangiovese di Tenute Lunelli
Tenuta Podernovo

Dopo il lancio dell’Auritea, Cabernet Franc che nel 2019 ha conquistato subito i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, il Solenida è un ulteriore passo avanti nel percorso di valorizzazione della Tenuta Podernovo e del territorio in cui opera, tramite l’adozione di tecniche all’avanguardia sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che della continua ricerca dell’eccellenza enologica.

Gruppo Lunelli, eccellenza del bere
Dagli anni Ottanta, nel segno di una strategia di diversificazione nell’eccellenza del bere, la famiglia Lunelli ha affiancato al Ferrari una grappa, Segnana, un’acqua minerale, Surgiva, i vini fermi delle Tenute Lunelli, declinati in quelli toscani di Podernovo, negli umbri di Castelbuono e nei vini trentini di Margon e infine uno storico marchio del Prosecco Superiore Docg di Valdobbiadene, Bisol1542. Completa il quadro il ristorante stellato di casa Ferrari, la Locanda Margon, alle porte di Trento. È nato così il Gruppo Lunelli, le cui creazioni si distinguono perché espressione di un’esasperata ricerca della qualità e della valorizzazione dei territori italiani più vocati.

Per informazioni: www.tenutelunelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi
Consorzio Barbera Asti

Julius Meiln
Pavoni