Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 20:23 | 104907 articoli pubblicati

“Emozioni dal Mondo”, per scegliere i migliori vini c'è anche la tecnologia

La 18ª edizione del concorso enologico organizzato dall’associazione Vignaioli Bergamaschi e dal Consorzio di Tutela Valcalepio ha visto numerose novità, con apparecchiature specifiche per valutare le etichette

di Gianni Paternò
 
21 ottobre 2022 | 14:29

“Emozioni dal Mondo”, per scegliere i migliori vini c'è anche la tecnologia

La 18ª edizione del concorso enologico organizzato dall’associazione Vignaioli Bergamaschi e dal Consorzio di Tutela Valcalepio ha visto numerose novità, con apparecchiature specifiche per valutare le etichette

di Gianni Paternò
21 ottobre 2022 | 14:29
 

Nell’ambito dell’affollata schiera dei concorsi enologici si è fatto largo e con successo “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet insieme” giunto alla XVIII edizione, organizzato dall’associazione Vignaioli Bergamaschi e dal Consorzio di Tutela Valcalepio, voluto da Sergio Cantoni, direttore del Consorzio ed enologo della Cantina Bergamasca.

I vini del Consorzio Tutela Valcalepio  “Emozioni dal Mondo”, per scegliere i migliori vini c'è anche la tecnologia

I vini del Consorzio Tutela Valcalepio

Qualità alta: solo medaglie oro e grande oro 

Già dal nome significa che le giurie devono cogliere le emozioni che l’assaggio di un vino molto buono può ispirare. Per la tipologia dei vini partecipanti il Concorso non vanta migliaia di campioni ma per le aziende vinicole che vorranno mettersi in gioco per ottenere le ambite medaglie sarà una bella sfida in quanto da qualche anno la qualità dei campioni si è rivelata così alta che si sono potute assegnare solo medaglie grande oro e oro (per regolamento Oiv si possono premiare solo il 30% dei vini presentati). Quest’anno 10 medaglie grande oro e 56 oro sono state assegnate dai 70 giudici internazionali convocati a Bergamo da 24 nazioni per valutare i 219 campioni giunti al Concorso da 21 paesi nel mondo; essi hanno svolto il loro compito suddivisi in 7 giurie miste (tecnici e giornalisti, italiani e stranieri) nel suggestivo spazio delle cantine di Villa Martinelli a Mapello. Sono stati anche assegnati i 20 Premi della stampa Roberto Vitali al vino che, per ogni nazione, ha ottenuto il punteggio più alto dalla giuria dei giornalisti.

La tecnologia al servizio di "Emozioni dal Mondo" 

Grazie al supporto tecnico del Centro Studi Assaggiatori di Brescia di cui è presidente il prof. Luigi Odello e di un’equipe dell’Università degli Studi di Pisa e del CNR, inoltre, alcuni giudici hanno degustato dotati di apparecchiature per la rilevazione e la misurazione di fattori quali l’elettrocardiogramma, in grado di fornire informazioni accurate sullo stato di stress o rilassamento; la risposta galvanica della pelle (GSR) indice di attivazione simpatica nonché il segnale elettroencefalografico.

 

 

Per la prima volta, inoltre, i giudizi dei giudici sono stati raccolti telematicamente attraverso dei tablet che hanno permesso un’elaborazione statistica rapida e dettagliata delle valutazioni. Ma non solo tecnologia e scienza, per il 2022 si è deciso di enfatizzare ulteriormente l’aspetto emozionale delle degustazioni che si sono svolte con un sottofondo musicale selezionato dal Consorzio Tutela Valcalepio in seguito ad una serie di attività legate proprio all’abbinamento vino-musica degli ultimi 3 anni.

Nel tablet oltre ai classici parametri della scheda Oiv si sono inseriti nuovi descrittori per migliorare e rendere più efficace la valutazione che poi sarà comunicata alle aziende: floreale, fruttato, vegetale, speziato, biochimici.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024

Giordana Talamona
Mulino Caputo