Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 03:41 | 104836 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

L’ora del tè, magica bevanda: Rooibos, rosso e profumato

Il Rooibos, chiamato anche tè rosso, non proviene dalla Camellia sinensis, ma dall’Aspalathus linearis. Profumo fruttato, di vaniglia e caramello e sapore dolciastro e morbido.

di Gabriele Bianchi
 
18 dicembre 2020 | 17:35

L’ora del tè, magica bevanda: Rooibos, rosso e profumato

Il Rooibos, chiamato anche tè rosso, non proviene dalla Camellia sinensis, ma dall’Aspalathus linearis. Profumo fruttato, di vaniglia e caramello e sapore dolciastro e morbido.

di Gabriele Bianchi
18 dicembre 2020 | 17:35
 

La scorsa settimana ho ricevuto veramente tantissimi messaggi da parte dei lettori di Italia a Tavola. Vi ringrazio infinitamente. Ora non perdiamo altro tempo... il Natale è alle porte! Qual è un regalo utile da fare a un tea lover? Tra i regali più desiderati c’è sicuramente il kit per preparare il famoso tè Matcha per fare la cerimonia del tè come i giapponesi. Qualcosa di più semplice? Ma certo! Basta il pensiero, quindi anche una buona clessidra per il tè può essere un regalo atteso: come abbiamo detto il tempo è importantissimo ed ancora di più saperlo calcolare. Ci sono clessidre di tutti i tipi, dalla più semplice alla più articolata. Anche un infusore è un presente sempre utile, da tenere sempre a portata di mano, anzi, di tazza.

Voglio dare un’esclusiva ai lettori di Italia a Tavola. Si può regalare qualcosa di molto utile, per esempio un libro per capire e approfondire il mondo del tè ed ora vi presento il mio. Uscirà in primavera un mio libro che parla dalla storia del tè fino ad arrivare ai giorni nostri, creando una cerimonia del tè in stile italiano e tantissimi altri metodi di come coccolare questa magica bevanda. Quindi regalare un libro per Natale può essere un pensiero unico nel suo genere.

L’ora del tè, magica bevanda Rooibos, rosso e profumato

Tè Rooibos

Quante piante da tè abbiamo detto che esistono? Solamente una, la Camellia sinensis. Il Rooibos, chiamato anche tè rosso, non proviene dalla Camellia sinensis, ma dall’Aspalathus linearis, leguminosa che cresce in Sudafrica, quindi non è propriamente un tè. Nella regione montuosa chiamata Cederberg, cresce come cespuglio di altezza variabile, tra 0,5 e 1,5 metri, con foglie aghiformi e piccoli fuori gialli. Ogni anno vengono raccolte le foglie dell’arbusto; dopo averle sminuzzate in piccoli frammenti e arrotolati, si procede alla fermentazione per circa 8 ore lasciando sviluppare aroma, sapore e colore rosso mattone; infine si procede all’essiccazione.

Conosciuto da secoli dagli abitanti del Sudafrica, il Rooibos fu per la prima volta coltivato, prodotto e venduto nel 1907 da Benjamin Ginsberg, che proveniva da una famiglia russa di commercianti di tè. È una bevanda ricca di antiossidanti, vitamina C e minerali e, diversamente dal tè, non contiene caffeina. Lo troviamo in versione anche non fermentata (Rooibos verde), con più polifenoli e dal sapore erbaceo.

Caratteristiche del Rooibos
  • Foglie: piccoli frammenti rosso mattone di rami e foglie di Aspalathus linearis.
  • Liquore: color ramato, dal profumo fruttato, di vaniglia e caramello e dal sapore dolciastro e morbido grazie al basso contenuto di tannini.
  • Preparazione: 3 grammi in 250 ml d’acqua a 95°C per due o tre minuti, se lasciato in infusione per 5-10 minuti la quantità di antiossidanti aumenta.
  • Come berlo: senza aggiunte, con zucchero, miele, latte, una fettina di limone; caldo o freddo.
  • Quando berlo: sempre, perché non contenendo caffeina è una bevanda che possiamo assumere in qualsiasi momento della giornata. Consigliato per gli sportivi perché è un integratore salino e tonifica e rinfresca tutto il corpo.
La copertina del libro di Gabriele Bianchi - L’ora del tè, magica bevanda Rooibos, rosso e profumato
La copertina del libro di Gabriele Bianchi

Ricetta:

Rooibos con rosa e cannella
  • 2 cucchiani di Rooibos
  • 2 cucchiani di Rosa canina
  • mezza stecca di cannella e petali di arancia
La cannella va sbriciolata insieme al Rooibos e alla Rosa canina; portare l’acqua non ad ebollizione, aggiungere le spezie, lasciare in infusione per 5 minuti. È consigliato consumare la bevanda al naturale.

Buon Natale a tutti!


Tutti gli articoli della rubrica “L’ora del tè, magica bevanda”
1. Tre segreti per la preparazione
2. Dalla Cina a Londra, i riti nel mondo
3. Rooibos, rosso e profumato
4. Tè bianco, pregiato e raffinato
5. Tè giallo, raro e aromatico
6. Dall’Oriente il pregiato tè verde
7. Gli effetti benefici del tè verde
8. Il gusto deciso del tè nero
9. Oolong di Cina e Taiwan
10. Tè aromatizzati e affumicati
11. I bouquet di fiori e la teina
12. La cerimonia cinese del tè

Gabriele Bianchi - L’ora del tè, magica bevanda Tre segreti per la preparazione
Gabriele Bianchi

Social:
Instagram @gabrielebianchi.official
Tik Tok @gabrielebianchi.official
Facebook Gabriele Bianchi

Hashtag (utilizzali per postare le foto delle ricette replicate a casa):
#cameriere100x100 #rivoluzionesala #Tèsommelier #teatime #gongfucha #gongfutea #fiveoclock #tisana #erbearomatiche #spezie #tè


* * *

Gabriele Bianchi, toscano di Cecina (Li), è nato nel 1995. È molto giovane ma ha già alle spalle un percorso professionale articolato e di spessore. Ha vinto il Premio Emergente Sala ed è stato nominato Miglior Cameriere d’Italia under 30. Dopo il diploma all’Istituto alberghiero Enrico Mattei di Rosignano Solvay (Li), è partito con il piede giusto entrando per uno stage all’Enoteca Pinchiorri a Firenze. I passaggi successivi lo hanno visto sempre frequentare le sale dei più rinomati ristoranti: La Pineta a Marina di Bibbona nel 2015/16; con la famiglia Cerea prima al ristorante Da Vittorio presso il Carlton Hotel di St. Moritz per la stagione invernale 2017/18 e successivamente al tre stelle di Brusaporto; il ristorante Marconi a Sasso Marconi nel 2018; Villa Crespi, sul lago d’Orta, dal 2019 fino all’aprile del 2020; nella stagione estiva il Confusion Restaurant di Porto Cervo, in Sardegna. Dal 1° ottobre 2020 è di nuovo al Marconi della famiglia Mazzucchelli. Maître, wine sommelier e tea sommelier, Gabriele Bianchi lo scorso anno ha partecipato alla 12ª edizione del sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza - Premio Italia a Tavola”, nella categoria Sala e Hotel.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Julius Meiln
Delyce
ROS
Union Camere

Torresella
Julius Meiln
Delyce

ROS
Onesti Group
Siad