Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024  | aggiornato alle 15:31 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Espressi di qualità superiore con le macchine per caffè Brasilia

Brasilia produce macchine per caffè per bar, spazi pubblici, grandi e piccoli uffici. L'originalità e l'eccellenza nella qualità sono i motori prioritari di ogni suo prodotto. Attualmente è il 2° produttore italiano al mondo con una quota di mercato del 10,7% e il 1° fuori dall’Italia con il 13,1%

 
08 settembre 2009 | 14:00

Espressi di qualità superiore con le macchine per caffè Brasilia

Brasilia produce macchine per caffè per bar, spazi pubblici, grandi e piccoli uffici. L'originalità e l'eccellenza nella qualità sono i motori prioritari di ogni suo prodotto. Attualmente è il 2° produttore italiano al mondo con una quota di mercato del 10,7% e il 1° fuori dall’Italia con il 13,1%

08 settembre 2009 | 14:00
 

Dal 1977 Brasilia produce macchine per caffè espresso. è il secondo produttore italiano al mondo con una quota di mercato del 10,7% ed il primo fuori dall'Italia con il 13,1%. Attualmente è distribuita in più di 100 nazioni e si stima che ogni anno vengano estratti dalle macchine Brasilia più di 5 miliardi di caffè.

Appartiene all'unico gruppo al mondo a integrazione verticale che produce tutti gli impianti per la trasformazione del caffè dal chicco alla tazza. Il Gruppo Rossi si è sempre contraddistinto per innovazione e flessibilità. Negli ultimi 30 anni Brasilia ha depositato 70 brevetti.

L'insieme di questi fattori ha permesso di ottimizzare la componentistica per garantire il miglior caffè in tazza. Inoltre, il fatto di appartenere ad un gruppo così importante ha consentito una costante ottimizzazione dei costi. Come risultato Brasilia può presentarsi sul mercato con il miglior rapporto qualità/prezzo.



Brasilia e l'ambito professionale
Oggi il ruolo di Brasilia all'interno del mercato è quello di consulente per la scelta di prodotti che consentano all'utilizzatore di ottenere la migliore qualità e il migliore ritorno sugli investimenti nel minor tempo possibile. è in grado di offrire una vasta gamma di macchine professionali tradizionali e automatiche.

Tra queste Brasilia ritiene importante evidenziare la Opus Sublima, macchina particolarmente adatta alle catene di ristorazione e ai clienti che vogliono offrire un caffè di qualità superiore. Grazie a un innovativo sistema di estrazione, brevettato, consente di ridurre considerevolmente gli errori dovuti alla manualità dell'operatore ed è risultata la macchina migliore in una ricerca effettuata dall'istituto indipendente di ricerca Ipsos su un campione di baristi professionisti.

 Dalla ricerca ('blind”) è emersa la superiorità della Opus Sublima rispetto ai paragonabili modelli della concorrenza più accreditata: Dalla Corte Evolution e Cimbali M39. In particolare, dalla ricerca emerge la significativa superiorità della crema ottenuta con i caffè estratti dalla Opus Sublima, preferita dal 45% dei baristi. L'inchiesta evidenzia anche una superiorità tendenziale per l'aroma, preferita dal 39% degli intervistati e per il gusto con il 40% delle preferenze. Opus Sublima è stata scelta anche come macchina ufficiale del Campionato italiano baristi caffetteria edizione 2009 e del World coffee in good spirits championship 2008.

Negli ultimi mesi, Brasilia ha introdotto altre nuove macchine che hanno permesso di rinnovare completamente la gamma professionale. La Cadetta ha aperto un nuovo segmento di mercato per Brasilia. Si posiziona con un rapporto/qualità prezzo eccezionale, per una macchina che unisce la qualità superiore della componentistica Brasilia/Rossi all'affidabilità garantita da tecnologie consolidate da parte del Gruppo Rossi.

In aggiunta, Brasilia può contare sulla Maior, che copre il segmento medio. Essa è dotata del gruppo B09 di nuova concezione per offrire una superiore stabilità termica. Inoltre si caratterizza per uno spazio di lavoro molto ergonomico. Il top di gamma della serie Maior (Plus) è dotato del gruppo B61 con infusore dinamico e display Lcd.

Infine Executive, la macchina per coprire il segmento medio-alto di mercato. La macchina può contare sul gruppo B61 con infusore dinamico, display Lcd e portafiltri inclinati di 10°C per agevolare l'utilizzatore.

Oltre al portafoglio delle macchine professionali, Brasilia può offrire, grazie all'interazione con la Gino Rossi, altra società del gruppo, una serie di modelli innovativi di macinadosatori, tra i quali spiccano i modelli 'on demand”. Essi si vanno ad aggiungere agli altri macinadosatori, già presenti, per offrire una gamma completa per ogni tipo di esigenza.

Brasilia e il domestico
 Ed è da questa esperienza che sono nate le nuove macchine a caffè porzionato per l'ambito domestico e per i piccoli uffici. Dopo il successo riscontrato dalla Maki a capsula, che in 8 mesi ha conquistato la fiducia dei consumatori italiani e mondiali, arrivando a scalare quote di mercato, Brasilia presenta sul mercato Maki cialda, una macchina che unisce l'esperienza trentennale di Brasilia nel mondo professionale alle avanzate tecnologie già contenute nella versione a capsula. Maki cialda è, al momento, l'unica macchina ad uso domestico a offrire di serie l'espulsione automatica della cialda, agevolando così l'utilizzatore finale.

Brasilia e il post-vendita
Brasilia ha pensato anche al post-vendita, cardine fondamentale per il successo nel settore Ho.Re.Ca. Attualmente i più di 50 centri d'assistenza presenti sul territorio italiano sono affiancati dai tecnici della struttura di Coca Cola HBC Italia, che conta oltre 200 dipendenti focalizzati sull'assistenza post-vendita e più di 150 tecnici specializzati su tutto il territorio italiano. Questo permette a Brasilia di avere un servizio assistenza capillare e omogeneo in ogni regione, con la presenza di oltre 150 furgoni attrezzati con materiali di ricambio e 5 depositi di stoccaggio per esser più vicini ai bar e ai ristoranti nel momento del bisogno.

Brasilia e la formazione
Brasilia può inoltre offrire formazione ai baristi, grazie alla Bba (Brasilia barista academy), la quale annovera tra gli istruttori anche il campione del mondo di coffee flair e il campione italiano di Latte art. I corsi proposti sono caffetteria base, Latte art oppure personalizzati ad hoc a seconda delle richieste. Esempi di obiettivi possono essere la velocizzazione del servizio e la gestione complessiva del bar.

Come contattare Brasilia
Per chi, dopo la lettura dell'articolo, si fosse incuriosito e interessato, è possibile visitare il sito www.brasilia.it oppure chiamare lo 0383 372011 per ulteriori informazioni. Brasilia, inoltre, sarà presente da 23 al 27 ottobre 2009 alla fiera Host 2009 a Milano presso il Padiglione 9 stand A02 A12, dove si potranno vedere e testare i prodotti di cui sopra e le altre novità che saranno presentate nei prossimi 3 mesi.


Brasilia Spa
str. prov. Bressana - Salice, 27050 Retorbido (Pv)
Tel 0383 372011 - Fax 0383 374450

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

18/11/2015 16:17:14
2) centri assistenza
indicatemi il centro assistenza più vicino grazie
enrico Gavioli

06/02/2015 11:04:30
1) Macchina da caffè per bar
Devo aprire un bar vorrei sapere se fate comodato d'uso
antonio giampetruzzi



Bergader
Cosi Com'è
Longarone Fiere
Onesti Group

Bergader
Cosi Com'è
Longarone Fiere

Onesti Group
Molino Pavoni
Julius Meiln