Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 15:08 | 104785 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Il 17 marzo è festa nazionale Occasione di rilancio per l’Italia unita

Il giorno della proclamazione del Regno d’Italia, il 17 marzo 1861 sarà ricordato quest’anno con una giornata di festa nazionale. Per l’anniversario dei 150 anni dell’Unità sono previste celebrazioni in tutto il Paese. Un’Italia che si riscoprirà unità nel segno del Turismo e della buona Cucina

di Lucio Tordini
 
24 febbraio 2011 | 16:56

Il 17 marzo è festa nazionale Occasione di rilancio per l’Italia unita

Il giorno della proclamazione del Regno d’Italia, il 17 marzo 1861 sarà ricordato quest’anno con una giornata di festa nazionale. Per l’anniversario dei 150 anni dell’Unità sono previste celebrazioni in tutto il Paese. Un’Italia che si riscoprirà unità nel segno del Turismo e della buona Cucina

di Lucio Tordini
24 febbraio 2011 | 16:56
 



Il 17 marzo del 1861 il Parlamento italiano proclamò la nascita del Regno d'Italia, ponendo fine all'epoca degli Stati preunitari. Cominciò a diffondersi la convinzione che l'Italia unita avrebbe potuto costituire un elemento di stabilità per l'intero continente. Invece di essere terra di scontro tra potenze decise ad acquistare una posizione egemonica nell'Europa centro-meridionale e nel Mediterraneo, l'Italia unificata, cioè un regno di oltre 22 milioni di abitanti, avrebbe potuto rappresentare un efficace ostacolo alle tendenze espansioniste della Francia da un lato e dell'impero asburgico dall'altro e, grazie alla sua favorevole posizione geografica, inserirsi nel contrasto tra Francia e Gran Bretagna per il dominio del Mediterraneo.

A 150 anni esatti da questa ricorrenza, il 17 marzo 2011 è stata istituita dal Consiglio dei ministri una giornata di festa nazionale. Il giorno di festa interesserà le scuole, gli uffici pubblici, ma anche il settore privato. Oltre alle tante manifestazioni e mostre previste in molte città italiane, con un programma più denso in Piemonte, dove partirono le iniziative di unificazione del Paese, il prossimo 2 giugno la tradizionale parata per la festa della Repubblica sarà dedicata interamente ai 150 anni dell'Unità.

Ma il 17 marzo non sarà solo un'occasione per celebrare i 150 anni dell'Italia unita, ma anche e soprattutto un momento in cui riportare in primo piano quelle che sono le eccellenze che da sempre hanno contraddistinto l'identità del nostro Paese: il Turismo e l'Enogastronomia. Infatti si tratta, da un lato, di un'importante ricorrenza che dovrebbe essere sfruttata dagli enti competenti per rilanciare e incentivare il turismo, valorizzando anche agli occhi dei turisti stranieri le inestimabili bellezze naturali, architettoniche, storico-culturali e artistiche del Belpaese. Dall'altro, sarà una giornata in cui cuochi e ristoratori faranno a gara per riproporre piatti tradizionali del territorio in abbinamento ai migliori vini nazionali, come il Marsala, che in un certo senso è il vino simbolo dell'Unità d'Italia. Un'Italia che si riscoprirà estremamente differenziata al suo interno (tanto che è più corretto parlare di 'Cucine italiane” invece che di 'Cucina italiana”), ma allo stesso tempo unita nel segno dell'eccellenza.


Articoli correlati:
L'Italia unita nei festeggiamenti tra eventi e iniziative culturali
Il piatto dell'Unità d'Italia? Spaghetti, olio e polenta
L'Italia unita nel segno del vino
La lunga storia del Marsala Dagli inglesi all'Unità d'Italia
Un Barolo per il 150° anniversario Si brinda all'Italia unita
Un piatto per l'Unità d'Italia I cuochi celebrano il 150°
Vino di Cavour simbolo dell'Unità Il progetto del ministro Galan
Pesto genovese day contro i falsi e per celebrare l'Unità d'Italia
Tassa di soggiorno, alberghi in protesta Chiusi il giorno dell'Unità d'Italia
Al via Benvenuto Brunello con un omaggio all'Unità d'Italia
Il Brunello indossa la 'camicia rossa” Cinelli Colombini onora il 150°
Dal nord al sud i sapori d'Italia Marchetti lancia il gelato dell'Unità
Donne del vino e Regione Veneto Nasce la sinergia all'insegna dell'Unità
Rosso Verde... Frattina La grappa per l'Unità
Amaro, Menta e Sambuca Ramazzotti Un tricolore speciale per l'Unità d'Italia
Nell'Astigiano si brinda... con l'Asti Per le feste e per l'Unità d'Italia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

02/03/2011 15:33:00
1) Marsala prodotto simbolo dell'Unità d'Italia
Senza nulla togliere alle attuali fortune ed agli indiscussi meriti di altri grandi vini italiani, che al Marsala venga riconosciuto il titolo di "prodotto simbolo dell'Unità d'Italia" - come da me proposto al Capo dello Stato il 25 aprile dello scorso anno - è solo un atto di onestà intellettuale. E storica. "Italia a tavola" è una testata intellettualmente e storicamente onesta.




Union Camere

Cosi Com'è
Consorzio Barbera Asti

Torresella
Siad
Electrolux