Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:46 | 104272 articoli pubblicati

A Milano negozi aperti il 1° maggio Critiche dai sindacati

Si accendono le polemiche dopo la firma da parte dell'assessore Terzi della richiesta di deroga all’obbligo di chiusura dei negozi il 1° maggio. Per l'assessore è un provvedimento «non solo utile ma necessario». Sindacati di categoria e associazioni dei lavoratori pronti allo sciopero domenicale

 
27 aprile 2011 | 15:29

A Milano negozi aperti il 1° maggio Critiche dai sindacati

Si accendono le polemiche dopo la firma da parte dell'assessore Terzi della richiesta di deroga all’obbligo di chiusura dei negozi il 1° maggio. Per l'assessore è un provvedimento «non solo utile ma necessario». Sindacati di categoria e associazioni dei lavoratori pronti allo sciopero domenicale

27 aprile 2011 | 15:29
 

MILANO - Il primo maggio a Milano i negozi potranno restare aperti. Saranno gli stessi esercenti a scegliere se tenere chiuso o meno. L'assessore comunale alle Attività produttive, Giovanni Terzi, ha firmato oggi 27 aprile la richiesta di deroga all'obbligo di chiusura, in linea con quanto annunciato ieri dal ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla. Si tratta di un provvedimento «non solo utile ma necessario» e richiesto da diverse associazioni di categoria, ha spiegato l'assessore che ha criticato la «battaglia stantia e superata» della Cgil per il rispetto della chiusura.

La convinzione è che tanti eventi di richiamo domenica prossima favoriranno buoni affari ai negozianti: dalla manifestazione dei sindacati alla beatificazione di Giovanni Paolo II in onda sui megaschermi di piazza Duomo tanta gente si riverserà per le vie del centro, pronte, secondo il Comune, a incrementare i consumi. «è un atto autenticamente liberale - aggiunge Terzi - che lascia gli esercenti liberi di tenere aperto o meno in tutta la città».

Pronta la replica di Onorio Rosati, segretario generale della Camera del lavoro: «Definire stantia e superata la festa dei lavoratori e il conseguente desiderio di celebrarla col riposo appare assurdo. Colpisce che l'assessore Terzi - continua Rosati - abbia deciso di farsi la propria campagna elettorale sulla vicenda del primo maggio».

Che la festa del lavoro venga intesa come un normale giorno di lavoro (per di più di domenica) è inaccettabile per Filcams (Cgil), Fisascat (Cisl) e Uiltucs (Uil), sindacati di categoria pronti allo sciopero domenicale: «Venerdì 29 aprile - dice Graziella Carneri di Filcams - faremo un presidio davanti all'assessorato di Terzi e se nulla cambierà, come pensiamo, non rimarrà che incrociare le braccia il primo maggio». Stessa decisione per la sigla FlaicaUnitiCub: «Abbiamo segnalazioni di lavoratori della grande distribuzione che saranno pronti a dimostrare quanto inaccettabile sia l'iniziativa del Comune», dice Gianfranco Traini di Cub Milano.

L'unica davvero contenta della deroga è l'Unione artigiani: il segretario Marco Accornero ammette che «la gestione del personale nel nostro settore è poco problematica visto che le botteghe sono condotte spesso in prima persona dai titolari e dai familiari». Soddisfatti, ma in effetti con riserva, gli aderenti a Confesercenti: «Nella determina di Terzi - si lamenta Pietro Rosa Gastaldo, direttore dell'associazione di categoria - viene data facoltà di apertura anche agli esercizi ubicati fuori dal centro storico, in alternativa al 2 ottobre. Pensavamo si volesse valorizzare la città, invece ci sarà il solito affollamento nei centri commerciali delle periferie».

Su tutti, pro e contro, si abbatte il Codacons che parla di «necessità di svelenire il solito clima tra guelfi e ghibellini, pronti a strumentalizzare ogni tema» a fini politici. «Apriamo i negozi 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, e poi saldi liberi e vendite sottocosto quando si vuole - azzarda l'associazione consumatori - così aumenteremo la concorrenza e nessuno parlerà più del primo maggio».


Articoli correlati:
Negozi aperti per le feste? Il sì del ministro Brambilla
Al turismo servono negozi aperti anche nelle feste
Primo maggio, Firenze lavora? Per Cursano un'opportunità
Asse Brambilla-Romano Ma funzionerà davvero?
Basta con le sagre "tarocche" Ecco le regole per quelle vere
Ritardi sull'apertura dell'isola estiva A Milano polemica tra Epam e Comune

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Pavoni
Notte Rossa
Giordana Talamona

Julius Meiln
Pavoni
Notte Rossa

Giordana Talamona
Roner
Nomacorc Vinventions