Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:53 | 104251 articoli pubblicati

A "La bottega dei portici" di Bologna i famosi tortellini, anche take away

Inaugurata di recente, La bottega dei portici a Bologna è un negozio-laboratorio, all'interno del palazzo ottocentesco de I Portici Hotel Bologna, dove si produce pasta fresca, in particolare il classico tortellino

di Isabella Radaelli
 
28 ottobre 2013 | 14:41

A "La bottega dei portici" di Bologna i famosi tortellini, anche take away

Inaugurata di recente, La bottega dei portici a Bologna è un negozio-laboratorio, all'interno del palazzo ottocentesco de I Portici Hotel Bologna, dove si produce pasta fresca, in particolare il classico tortellino

di Isabella Radaelli
28 ottobre 2013 | 14:41
 

Nello stesso giorno in cui ricorre il quinto anniversario dell'apertura del Portici Hotel di Bologna, è stata inaugurata La Bottega dei Portici, una vetrina aperta sulla strada, nel suggestivo palazzo ottocentesco de I Portici Hotel Bologna. Un'innovativa esperienza di cucina contemporanea, un negozio-laboratorio reale e virtuale, un luogo fisico e web per diffondere il buon gusto e la cultura della pasta fresca.

Una vetrina aperta sotto i portici nella strada dello shopping bolognese per eccellenza, nel polmone verde del parco del Pincio e all’interno dell’ottocentesco Palazzo Maccaferri, che dedica uno spazio unico e originale alla pasta fresca “stellata”, scegliendo il tortellino di Bologna quale prodotto ideale capace di legare la tradizione della cucina all’identità della città.



A parlare di tortellini, all'interno del teatro dell'Eden, ex café chantant di fine ottocento-primi novecento, ed ora sede del ristorante I Portici, sono stati chiamati Vito, il noto comico bolognese, Fausto Arrighi, “signore delle stelle” Michelin e tre chef stellati: Massimo Bottura, Niko Romito e Agostino Iacobucci. Con la presenza anche di Riccardo Bacchi Reggiani, direttore del Portici Hotel. Il simpatico Vito ha esordito ponendo una domande fondamentale: nel tortellino il ripieno deve essere crudo o cotto?

Concordi tutti e tre gli chef, secondo i quali l'importante è che sia buono e per ottenere ciò bisogna guardare al passato. Il classico ripieno è composto da parmigiano reggiano, prosciutto crudo e un po' di mortadella e una punta di noce moscata come ricordo del passato. I modi di preparare i tortellini sono tanti, perché ognuno li prepara come gli è stata tramandata la ricetta.

E la disquisizione sui tortellini è proseguita con un'altra domanda: è più importante la pasta o il ripieno? Niko Romito, si fa portavoce anche degli altri due chef, affermando che la rivelanza è in egual misura, tutto dipende da che tipo di pasta ripiena si prepara.

Afferma che i tortellini sono il piatto della domenica, e rammenta quelli cucinati da sua madre che, anche se erano industriali, gli hanno lasciato un bel ricordo. Importante nel tortellino è anche la giuntura che non si deve sentire. Fausto Arrighi è intervenuto spiegando che il tortellino, e in genere tutte le paste ripiene, cambiano nome a seconda della regione o della provincia, basta un corso d'acqua o una montagna per far cambiare la cultura di una cucina.

Conclude Agostino Iacobucci, alla guida del ristorante gourmet del Portici Hotel da un anno e mezzo che, essendo meridionale, non conosceva i tortellini e nel giro di poco tempo ha messo in piedi questo progetto con l'aiuto di alcune “sfogline”, sfruttando oltre alle tradizioni anche le materie prime del territorio.

Qui da martedì a sabato, dalle ore 10.00 alle 20.30, e la domenica fino alle 13.00, cinque abili “sfogline” preparano tortellini e tagliatelle “stellate” per una clientela composta, tra gli altri, dagli ospiti dello stesso hotel, dai bolognesi residenti nei pressi del centralissimo locale e anche da molti clienti di passaggio. Molto originale è la versione take away del tortellino di Bologna nel classico brodo di manzo, preparata in un innovativo barattolo di doppio cartone alimentare da 500 ml, studiato appositamente per contenere alimenti caldi.

Ma La Bottega dei Portici è anche uno spazio web dove è possibile acquistare on-line e dove il gusto e la storia culinaria di una città sono l’elemento di grande attrazione, un esplicito invito alla condivisione di un’esperienza di convivialità nel segno della buona tavola. È questa la modalità che La bottega dei Portici sceglie per esportare in tutto il mondo il buon gusto made in Italy.


La bottega dei portici
Via Indipendenza, 69 - 40121 Bologna
Tel 051 4218562
ristorante@iporticihotel.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Notte Rossa

Molino Grassi
Pavoni
Delyce