Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:24 | 104239 articoli pubblicati

Nuovo sito, un gioco e una rivista. Italia a Tavola cresce e guarda al futuro

Il turismo si è rimesso finalmente in attività. Per sostenere il settore e le imprese dell’accoglienza, Italia a Tavola potenzia l’attività editoriale su più fronti con tre diverse iniziative

di Alberto Lupini
direttore
 
13 luglio 2021 | 17:24

Nuovo sito, un gioco e una rivista. Italia a Tavola cresce e guarda al futuro

Il turismo si è rimesso finalmente in attività. Per sostenere il settore e le imprese dell’accoglienza, Italia a Tavola potenzia l’attività editoriale su più fronti con tre diverse iniziative

di Alberto Lupini
direttore
13 luglio 2021 | 17:24
 

Un nuovo sito completamente rinnovato e potenziato. Una nuova testata (Check-In) dedicata ai lettori interessati al turismo enogastronomico, del benessere e del lifestyle. Un gioco innovativo online (Check-In, Gioca e... Parti) per vincere weekend in hotel esclusivi, cene in ristoranti gourmet e prodotti alimentari. Queste le tre novità con cui Italia a Tavola affronta oggi la fase di ripresa del comparto dell’accoglienza e gioca la carta della fiducia nel futuro. Tre strumenti di comunicazione e promozione che si aggiungono al nostro mensile storico e alle tante newsletter con cui da oltre 35 anni facciamo informazione per aggiornare su tendenze, aziende e mercati. Ora saremo ancora più forti e presentiamo queste novità proprio nel cuore dell’estate per confermare la centralità che la ristorazione e il turismo hanno per noi.

Come la gran parte del nostro mondo di riferimento, siamo rimasti colpiti dalla pandemia, ma la vicinanza dei lettori e la ripresa in atto ci hanno spinto a intervenire. E del resto quando farlo se non quando si esce da una situazione difficile e le cose sembrano migliorare?

Nuovo sito, un gioco e una rivista. [Italia a Tavola cresce] e guarda al futuro



Il momento giusto per crescere

In proposito non so se avesse realmente ragione Bill Gates quando, all’apice del successo di Windows, lanciò la serie di release e aggiornamenti che hanno rivoluzionato il sistema che oggi ci garantisce pc sempre più veloci ed efficienti. Sta di fatto che il suo ragionamento («questa cosa funziona? Bene, e allora è il momento di cambiarla!») mi ha sempre fatto riflettere sull’importanza del momento in cui anche nel piccolo si decide di cambiare, di innovare e di puntare a crescere. E ciò è particolarmente attuale oggi.

 

Guardiamo al futuro con fiducia e ottimismo

Usciamo da uno dei periodi più drammatici degli ultimi decenni e la pandemia del Covid è tutt’altro che finita. Pensiamo solo ai timori per la variante Delta. Ma grazie ai vaccini stiamo recuperando e ci sono segni importanti di ripresa per tutti. C’è addirittura chi azzarda un boom come negli anni Sessanta per la voglia di uscire dalla crisi e di riprendere una vita “quasi” normale. È vero che ci sono molte aziende chiuse e che c’è un problema per il mercato del lavoro (pensiamo ai tecnici che mancano nelle imprese tecnologicamente più avanzate o alla difficoltà di ristoranti, hotel e bar a trovare personale), ma se rispettiamo le regole sui distanziamenti si può guardare al futuro con fiducia e ottimismo.



Turismo settore strategico per la ripresa del Paese

I pubblici esercizi e gli alberghi sono tornati a riempirsi e, anche se mancano ancora tanti stranieri, il turismo sta rialzando la testa e in molte località ci si è attrezzati per allungare la stagione almeno a tutto settembre (in montagna) e ad ottobre. Insomma, covid permettendo, le aspettative sono positive e le imprese del settore ce la stanno mettendo tutta per fare ripartire il turismo che resta il nostro principale polo economico nazionale.

Sito, rivista Check-In e un gioco online: le novità di Italia a Tavola Nuovo sito, un gioco e una rivista. Italia a Tavola cresce e guarda al futuro

Sito, rivista Check-In e un gioco online: le novità di Italia a Tavola


Iniziative editoriali innovative per sostenere il turismo e le imprese dell’accoglienza

È con questa prospettiva che Italia a Tavola ha varato un potenziamento di tutta l’attività editoriale puntando su più notizie, più rubriche e più servizi utili per tutti, per i professionisti come per i consumatori. Il nostro sito (www.italiaatavola.net) è completamente rinnovato e ci permette di valorizzare tutte le nostre news e aiutare i lettori nella ricerca di ciò che interessa.



Abbiamo ampliato la parte dedicata al turismo che oggi ha un’area più ricca e a breve verrà ulteriormente potenziata sia online sia con una nuova testata specializzata rivolta ai consumatori. Il tutto con l’obiettivo di aiutare i lettori nella ricerca delle migliori opportunità per programmare weekend, vacanze, cene o esperienze a tavola e al tempo stesso dare un contributo per sostenere il comparto e spingere il turismo enogastronomico e quello legato al wellness e alla salute. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti professionali saranno rafforzati con particolare attenzione ai ristoranti, agli hotel, ai produttori, ai professionisti del cibo, agli eventi e al benessere, con l’ambizione di essere sempre più la testata di riferimento per il mondo dell’accoglienza e del turismo.

Ed è proprio in questa logica che lanciamo anche un gioco online (Check-In, Gioca e... Parti) che attraverso importanti premi (weekend in hotel esclusivi, cene in ristoranti gourmet e prodotti alimentari) mira a sostenere la domanda coinvolgendo i lettori con quiz su enogastronomia e turismo. Il tutto con le garanzie delle tecnologie blockchain.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Siad
Bonduelle
Consorzio Barbera Asti

Notte Rossa
Siad
Bonduelle

Consorzio Barbera Asti
Italmill
Cantine Collalto