Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 23:57 | 104705 articoli pubblicati

Al Festival dell’economia circolare focus su ambiente e riciclo

Quest’anno la manifestazione si sdoppia: fino al 17 giugno incontri virtuali sul web, dal 17 settembre al 1° ottobre una serie di iniziative “live” ad Alba e Torino.

di Piera Genta
 
21 maggio 2020 | 11:00

Al Festival dell’economia circolare focus su ambiente e riciclo

Quest’anno la manifestazione si sdoppia: fino al 17 giugno incontri virtuali sul web, dal 17 settembre al 1° ottobre una serie di iniziative “live” ad Alba e Torino.

di Piera Genta
21 maggio 2020 | 11:00
 

Ambiente, riciclo, pratiche bio: sono questi i temi della 5ª di Circonomia, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori. Il programma prevede 16 appuntamenti, oltre 100 personaggi presenti e numerosi sponsor.

Economia circolare protagonista del Festival Circonomia - Al Festival dell’economia circolare focus su ambiente e riciclo

Economia circolare protagonista del Festival Circonomia

La principale novità del programma è lo sdoppiamento del format: fino al 17 giugno infatti si terrà Circonomia Digitale, con una serie di eventi su Zoom e sulla nuovissima Circonomia TV, mentre dal 17 settembre al 1° ottobre si svolgerà Circonomia Live, una versione più tradizionale del festival con incontri e convegni ad Alba e Torino, che saranno visibili anche su Circonomia TV, e che vedranno la partecipazione personalità del mondo politico, economico e ambientale. Gli eventi in programma si rivolgono a un pubblico non solo di addetti ai lavori, ma a tutti i cittadini consapevoli che l’economia circolare sia la via maestra per ripartire, dando un senso e un futuro all’idea di “green new deal”.

L’ambizione di Circonomia è mettere in scena l’incontro tra buona economia e ambiente sano simboleggiato per l’appunto dall’economia circolare. Economia “circolare” significa produrre beni e servizi reintegrando negli ecosistemi (biodegradabilità) o rivalorizzando economicamente (riutilizzo, riciclo, recupero) i materiali che residuano dal processo produttivo: materiali che invece nell’economia “lineare” diventano rifiuti. Ma l’economia circolare è molto di più che azzerare o comunque minimizzare la produzione di rifiuti: è l’immagine più appropriata ed eloquente di una visione dell’economia radicalmente rinnovata, che supera il conflitto tradizionale tra interesse economico e interesse ambientale e la stessa logica di un’economia a ridotto impatto ambientale. Nella dimensione circolare economia e ambiente non sono più termini tra loro incompatibili e nemmeno interessi da comporre sulla base di reciproche rinunce. Sono piuttosto, o meglio possono diventare, due declinazioni complementari di una più larga e per l’appunto “circolare” nozione di benessere.

Circonomia è organizzato in collaborazione con Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Legambiente, Kyoto Club, Fondazione Symbola; e con il sostegno di Novamont, Conou, Fondazione Crc, Confindustria Cisambiente, Montello Spa, Ricrea, Banca d’Alba, Comieco, Confindustria Cuneo, Dentis, Ecopneus, Egea, Go Rent, Mercatò, Burgo Group, Cial, Cier, EcoEridania, La Filippa e ReLife Group; il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Julius Meiln
Fratelli Castellan
Onesti Group

Torresella
Julius Meiln
Fratelli Castellan

Onesti Group
Schar