Menu Apri login
 

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 16 novembre 2025  | aggiornato alle 17:39 | 115760 articoli pubblicati

Pass 2025: a Roma la cultura dell’accoglienza al centro della ristorazione italiana

Il 24 novembre a Roma il Congresso di Noi di Sala e Intrecci, per promuovere la cultura dell’accoglienza nella ristorazione. Un incontro tra professionisti e giovani per discutere innovazione, formazione e valore del servizio

 
04 novembre 2025 | 14:41

Pass 2025: a Roma la cultura dell’accoglienza al centro della ristorazione italiana

Il 24 novembre a Roma il Congresso di Noi di Sala e Intrecci, per promuovere la cultura dell’accoglienza nella ristorazione. Un incontro tra professionisti e giovani per discutere innovazione, formazione e valore del servizio

04 novembre 2025 | 14:41
 

Torna il Congresso Pass, giunto alla sua quinta edizione, in programma il 24 novembre 2025 dalle 15.30 alle 19.30 presso Spazio Sette (Via dei Barbieri 7, Roma, zona Largo Argentina). L’iniziativa è organizzata da Noi di Sala, in collaborazione con Intrecci, e rappresenta un punto di riferimento per chi opera nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità. L’obiettivo del congresso è quello di favorire il dialogo tra professionisti, imprenditori e giovani operatori del settore, affrontando temi legati alla formazione, alla valorizzazione del servizio e alla crescita delle competenze.

Un convegno di Pass 2024 Pass 2025: a Roma la cultura dell’accoglienza al centro della ristorazione italiana

Un convegno di Pass 2024

L’associazione Noi di Sala

Nata per promuovere e valorizzare le professioni della sala, del vino e dell’accoglienza, l’associazione Noi di Sala sostiene una nuova generazione di professionisti capaci di unire competenza, eleganza e spirito di squadra. Attraverso corsi, eventi e attività di networking, l’associazione diffonde una cultura fondata su professionalità, Passione e condivisione.

I temi del congresso

Il programma si articolerà in tre panel di approfondimento che esploreranno le sfide e le opportunità del settore.

Il futuro dell’accoglienza

Il primo panel, in programma dalle 15.30 alle 16.30, sarà dedicato a strumenti e politiche per sostenere le imprese della ristorazione e a individuare nuovi modelli di crescita e innovazione.

Formazione e casi di successo

Dalle 16.45 alle 17.45, spazio al dialogo tra nuove generazioni e professionisti affermati, con testimonianze concrete di esperienze formative che hanno portato al successo.

L’arte di lasciare il segno

Il terzo panel (ore 18.00 - 19.00) si concentrerà su come l’esperienza e il servizio possano diventare un vantaggio competitivo nella ristorazione contemporanea, trasformando ogni addetto in un vero ambasciatore dell’esperienza.

I relatori

Tra i protagonisti dell’edizione 2025 figurano

  • Antonello Magistà (Pashà)
  • Marta e Dominga Cotarella (Intrecci)
  • Carlotta Perilli (bu:r)
  • Walter Meccia (Four Seasons)
  • Martina Bonci (Gucci Giardino)
  • Mario Ventura (Confine Milano)
  • Anastasia Paris (Futura Ristorante)
  • Lorenzo Querci (Moebius Milano)
  • Massimo Raugi (Villa Crespi)
  • Vanessa Melis (Pascucci al Porticciolo)
  • Alessandro Pipero
  • Patrick Pistolesi (Drink Kong)
  • Luca Gardini (Le Guide de L’Espresso)
  • Alessandro Scorsone
  • Lorenzo Ruggieri (Gambero Rosso)

Sarà inoltre presente un rappresentante di FIPE, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

I premi Pass 2025

A chiusura dei lavori, alle 19.30, si terrà la cerimonia di premiazione Pass 2025, con riconoscimenti dedicati alle eccellenze del settore. Saranno premiate le categorie: Miglior Giovane di Sala, Miglior Accoglienza Cocktail Bar, Miglior Servizio di Sala, Premio Storia di Famiglia, Miglior Servizio del Vino, Miglior Open Sala, Come a Casa, Giovani Imprenditori di Sala, Miglior Divulgatore nella Ristorazione e Migliore Proposta Bere Miscelato.

La mostra fotografica

Accanto al congresso sarà allestita una mostra fotografica dedicata al mondo dell’enogastronomia, con gli scatti di Andrea Di Lorenzo, Alberto Blasetti, Michele Tamasco e Martino Dini. Il ricavato della mostra sarà devoluto in beneficenza, sottolineando l’impegno sociale di Noi di Sala.

Chiusura e networking

La giornata si concluderà con un momento conviviale presso il Drink Kong, celebre cocktail bar romano incluso nella classifica The World’s 50 Best Bars, aperto in esclusiva per l’occasione. Un’occasione di incontro e networking tra operatori, giornalisti e sponsor, per rinsaldare la rete di relazioni che anima il mondo dell’accoglienza italiana.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Tirreno CT
Forst
Fontina DOP

Julius Meiln
Tirreno CT
Forst

Fontina DOP
Molino Pasini
Consorzio Asti DOCG