Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 luglio 2024  | aggiornato alle 05:43 | 106677 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Giornata mondiale del cioccolato 2024: i dolci estivi firmati dai pasticceri Ampi

Per celebrare la Giornata mondiale del Cioccolato, il 7 luglio, i maestri pasticceri Ampi, Carmine Di Donna, Maurizio Frau, Paolo Griffa, Benito Odorino, Cesare Murzilli hanno realizzato dei dolci estivi al cioccolato

 
06 luglio 2024 | 12:00

Giornata mondiale del cioccolato 2024: i dolci estivi firmati dai pasticceri Ampi

Per celebrare la Giornata mondiale del Cioccolato, il 7 luglio, i maestri pasticceri Ampi, Carmine Di Donna, Maurizio Frau, Paolo Griffa, Benito Odorino, Cesare Murzilli hanno realizzato dei dolci estivi al cioccolato

06 luglio 2024 | 12:00
 

Fondente, al latte, bianco, biondo, rosa, con la frutta, caldo, freddo, croccante... il cioccolato conquista i palati di grandi e piccini in infinite declinazioni. Il 7 luglio si celebra la Giornata mondiale del cioccolato e per l'occasione Ampi- Accademia Maestri Pasticceri Italiani - propone una selezione di creazioni realizzate dai suoi maestri.

Cioccolato, i dolci per l'estate firmati Ampi

Da sempre attenti alla qualità del prodotto e a valorizzarne le peculiarità, i pasticceri Ampi scelgono accuratamente le diverse monorigini, prediligendo una fornitura garantita da una filiera certificata. Il risultato? Creazioni raffinate che sorprendono il gusto e l'olfatto, in un viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione.

Le proposte di cioccolato dei maestri Ampi per un'estate golosa

  • Matrioska del maestro Carmine Di Donna: un dessert che evoca la tradizione russa, con un pan di Spagna al cioccolato 62%, confit di mango, cremoso al cioccolato al 62% e un sorbetto al mango. Un gioco di contrasti tra consistenze e temperature per un'esperienza gustativa unica.

  • Saturno del maestro Maurizio Frau: un dolce estivo che combina sapori ricchi e freschi. La base è una frolla friabile al cacao, con un biscuit al cioccolato soffice e una bavarese al cioccolato cremosa. Il cuore del dolce è un ripieno di frutto della passione, banana e mango per un tocco esotico e rinfrescante.

  • Pignatta del maestro Paolo Griffa: un dessert a sorpresa che stupisce con un cavallino di cioccolato da rompere per liberare caramelle e coriandoli. Un dolce giocoso accompagnato da una caramella in zucchero soffiato con spuma alla nocciola, gelato al caffè bianco, biscotto alla nocciola e pralinato.

  • Spumotto del maestro Benito Odorino: un'evoluzione del dolce tradizionale, con pan di spagna bagnato all'alchermes, gelato al cioccolato fondente 68%, amarene semicandite, gelato spumoso alla crema, base croccante al cioccolato e fior di sale, il tutto glassato con cioccolato Ruby. Un connubio di sapori e consistenze per un gusto irresistibile.

  • Gelatino di Benito, sempre del maestro Benito Odorino: un mini stecco da passeggio al cioccolato fondente 70% con profumi di vaniglia del Madagascar e pepe zanzibarino, per un gusto esotico e raffinato.

  • Cioccolato caffè e fava tonka del maestro Cesare Murzilli: un dessert che celebra l'equilibrio tra forma e sostanza. La mousse al cioccolato fondente Caraibe 66 e il cremoso al cioccolato al latte jivara e fava tonka si abbinano a una salsa al caffè e fiori d'arancio, creando un'armonia di sapori unica.

La Giornata mondiale del cioccolato è un'occasione per celebrare il gusto e la maestria dei pasticceri Ampi. Le loro creazioni sono un inno al cioccolato, un ingrediente versatile che regala emozioni e sapori indimenticabili.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo

Molino Grassi
Siad