Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 04:13 | 104661 articoli pubblicati

L’omaggio di Iginio Massari ai dolci della tradizione italiana e francese

Il maestro pasticciere ha preparato le sue creazioni per il secondo appuntamento del Meet Massari R- evolution, tour promosso da Molino Dallagiovanna, a Verona

 
25 maggio 2022 | 11:59

L’omaggio di Iginio Massari ai dolci della tradizione italiana e francese

Il maestro pasticciere ha preparato le sue creazioni per il secondo appuntamento del Meet Massari R- evolution, tour promosso da Molino Dallagiovanna, a Verona

25 maggio 2022 | 11:59
 

Verona ha ospitato il secondo appuntamento di Meet Massari R-evolution, il tour promosso da Molino Dallagiovanna, che ha come protagonisti il grande maestro della pasticceria italiana Iginio Massari e Giacomo Pini, docente Cast Alimenti e consulente marketing. Massari ha messo in mostra tutte le sue abilità per preparare una serie di dolci che hanno voluto rendere omaggi ai cavalli di battaglia della tradizione italiana e francese.

Iginio Massari all'opera a Verona L’omaggio di Iginio Massari ai dolci della tradizione italiana e francese

Iginio Massari all'opera a Verona
 

Iginio Massari è salito in cattedra a R-Evolution

Durante la sua masterclass il maestro Massari ha realizzato, davanti a una platea di professionisti e appassionati di arte bianca, alcuni dolci intramontabili della tradizione francese e italiana nella pasticceria da laboratorio: la Paris Brest, la zeppola e il bignè, dolce tra i più amati dai veronesi. Pensando all’offerta per la ristorazione e l’hotellerie, con lo stesso ingrediente base, è stato creato l'éclair. Quattro dolci diversi, tutti a base di pasta choux, per la quale il maestro ha utilizzato la farina Sofia, che insieme a Monica e Anna, compone la linea leDivine di Molino Dallagiovanna, ispirata alle dive del cinema e a tutte le donne, nata dalla selezione di grani pregiati 100% italiani. 

 

La parola ai maestri della pasticceria

All’appuntamento di Verona molti i volti noti della pasticceria italiana intervenuti. Tra loro Achille Zoia, Gino Fabbri, Marco Pedron, Giovanni Cavalleri, Filippo Valsecchi e Fabrizio Galla, che ha affiancato Iginio Massari nelle dimostrazioni sul palco. All’incontro ha partecipato anche Vittorio Santoro, direttore di Cast Alimenti.

A inizio lavori Iginio Massari ha dichiarato: «Siamo in questa città meravigliosa, dove la pasticceria trionfa, in tutte le sue forme, non solo artigianale, ma anche industriale. E qui, che il confronto diventa ancora più interessante. Oggi lavoreremo con lo stesso impasto per realizzare prodotti diversi dal sud al nord Italia fino alla tradizione dolciaria d’oltralpe. Creazioni sempre originali, con lavorazioni di qualità eccellente, ma non complessa, e ad alta produzione. Dalle Zeppole di San Giuseppe, all’éclair, dalla Paris Brest al bignè, dolce di cui i veronesi sono golosissimi. Lo vedremo con tre ripieni diversi per conquistare tutti i gusti, a Verona, ma non solo».

Giacomo Pini ha accompagnato la masterclass del maestro dei maestri della pasticceria italiana, illustrando tecniche commerciali e di marketing per ottenere sempre la qualità massima e gestire l’impresa. Ha commentato: «Al centro di questa giornata di formazione temi centrali per chi oggi vuole fare impresa nel mondo della pasticceria e della ristorazione in generale. Parleremo di food cost, di standardizzazione dei processi, di come mantenere alta qualità, facendo impresa. Affronteremo la gestione dell’attività anche da un punto di vista di comunicazione e di ingegneria del menu. Il tutto insieme al maestro Massari, connubio perfetto tra qualità eccellente e grande managerialità».

Partner della tappa veronese di Meet Massari R-evolution è stata Marper, azienda veronese fondata nel 1992 da Matteo Marastoni ed Eliano Peretti e oggi punto di riferimento per i professionisti dell’arte bianca, grazie alla competenza e all’affidabilità nel selezionare le migliori materie prime e i semilavorati per il mondo della pasticceria, della panificazione e della ristorazione. 

 

 

La parola agli sponsor

Walter Properzi, Direttore commerciale di Marper, ha dichiarato: «Essere partner oggi a Verona del Meet Massari R-evolution ci rende molto orgogliosi del nostro lavoro. In Marper siamo sempre stati molto attenti alle aziende di produzione che rappresentano l’eccellenza italiana ed è per questo che siamo qua oggi insieme a Molino Dallagiovanna».

Sabrina Dallagiovanna, sales e marketing manager Molino Dallagiovanna ha aggiunto: «Meet Massari R-evolution oggi approda a Verona con il nostro partner distributivo Marper per la seconda tappa del nostro tour con Iginio Massari. La terza e ultima tappa, dopo Puglia e Veneto, sarà in Abruzzo il 26 settembre per un appuntamento tutto dedicato al Panettone»

La prima tappa era stata Brindisi

Prima di Verona, il tour ha fatto tappa a Mesagne in provincia di Brindisi. Ad andare in scena in questo caso è stata “La prima colazione”, con croissant, sfogliate a intreccio multiplo con frutta candita e muffin, pensati per la pasticceria da laboratorio, per la ristorazione e l'hotellerie. Terza e ultima tappa del tour Meet Massari R-evolution sarà il 26 settembre a Teramo con un appuntamento interamente dedicato al Re dei lievitati, il Panettone.  Partner dell’evento sarà Elle&Elle, azienda abruzzese specializzata nella vendita di materie prime per pasticcerie, panifici, gelaterie, pizzerie ed Horeca.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Julius Meiln
Schar

Molino Grassi
Festival Brodetto 2024