Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 03:36 | 104800 articoli pubblicati

Le ricette per innalzare le difese Cappon magro

Il cappon magro è l’insalata che unisce i prodotti della terra e del mare, insieme agli odori, ai sapori e ai colori della Liguria. Unico nella sua imponenza, è simbolo di opulenza, di gioia e di festa.

 
10 marzo 2020 | 10:04

Le ricette per innalzare le difese Cappon magro

Il cappon magro è l’insalata che unisce i prodotti della terra e del mare, insieme agli odori, ai sapori e ai colori della Liguria. Unico nella sua imponenza, è simbolo di opulenza, di gioia e di festa.

10 marzo 2020 | 10:04
 

Ingredienti (per 6 persone)
Per il pesce: 700 g di pesce cappone o dentice o orata, 2 gallette da marinaio, 150 g di fagiolini, 1 cavolfiore, 3 carote, 2 zucchine, 2 patate, olio, aceto, sale, 1 spicchio d’aglio
Per la salsa: 1/2 mazzo di prezzemolo, 10 g di pinoli, 20 g di capperi, 2 uova sode, mollica di 1 panino, 1 bicchiere d’olio, 1/2 bicchiere di aceto, sale, 2 acciughe salate, 5 olive, 1 spicchio d’aglio
Per la guarnizione: 4 mazzancolle intere, 8 fette di bottarga, 8 gamberi, 4 uova sode, 4 acciughe, 8 olive verdi, funghi sottolio, carciofini sottolio

Il cappon magro - Le ricette per innalzare le difese Cappon magro

Il cappon magro

Preparazione
Prendete le gallette da marinaio, strofinatele con uno spicchio d’aglio e ammorbiditele con acqua, aceto e sale. Lessate intanto i fagiolini, le carote, le patate e il cavolfiore. Quando tutte queste verdure saranno cotte, tagliate a fette le patate e le carote, le altre verdure a pezzetti. Conditele separatamente con olio, aceto e sale. Lessate il pesce, sminuzzatelo e conditelo con gli stessi ingredienti.
Preparate ora la salsa, che dovrà essere abbondante, pestando nel mortaio il prezzemolo, i pinoli, le acciughe pulite, l’aglio, i capperi, i tuorli delle uova sode, la mollica di pane intrisa di aceto, la polpa delle olive ed il sale. Quando il battuto sarà omogeneo, passatelo al setaccio e unitevi a poco a poco, sempre rimescolando, un bicchiere d’olio e 1/2 bicchiere d’aceto.
Lessate le mazzancolle ed i gamberi, passate alla composizione dell’insalata. Ponete in un piatto da portata la galletta strizzata, cospargetela con olio e aceto e versatevi qualche cucchiaiata di salsa. Fare tanti strati con i singoli tipi di verdure e il pesce, aggiungendo ogni volta la salsa. Badate che gli ingredienti siano alternati anche nel colore e che la preparazione assuma la forma di un trofeo. Ricoprite l’estremità superiore di fettine di bottarga. Per la guarnizione mettere sulla sommità le mazzancolle intere e decorate con le uova sode, le olive, i carciofini e i funghetti sottolio.

Ricetta tratta da: MangiareBene.com


Vedi qui le altre ricette della Rubrica
“A tavola per sfidare batteri e virus - Le ricette per innalzare le difese”
per essere più forti contro raffreddori e forme influenzali.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Siad
Nomacorc Vinventions
Schar
Union Camere

Giordana Talamona
Siad
Nomacorc Vinventions

Schar
Molino Spadoni
Consorzio Barbera Asti