Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:35 | 104802 articoli pubblicati

Un'estate senza stranieri? No Sono tanti i tedeschi che arrivano

La stagione si apre con una bella sorpresa per il settore dell'acoglienza. Sono già tanti i turisti dalla Germania che hanno varcato i confini per trascorere le loro vacanze in Italia. Dall'Emilia Romagna all'Umbria, dall'Alto Adige alla Puglia, si aspettano tanti visitatori dall'estero, soprattutto ad agosto.

di Sergio Cotti
09 giugno 2020 | 06:50
Un'estate senza stranieri? No 
Sono tanti i tedeschi che arrivano
Un'estate senza stranieri? No 
Sono tanti i tedeschi che arrivano

Un'estate senza stranieri? No Sono tanti i tedeschi che arrivano

La stagione si apre con una bella sorpresa per il settore dell'acoglienza. Sono già tanti i turisti dalla Germania che hanno varcato i confini per trascorere le loro vacanze in Italia. Dall'Emilia Romagna all'Umbria, dall'Alto Adige alla Puglia, si aspettano tanti visitatori dall'estero, soprattutto ad agosto.

di Sergio Cotti
09 giugno 2020 | 06:50
 

I numeri non saranno certo quelli di un’estate normale, ma continuare a dire che di stranieri in Italia non se ne vedranno per tutta la prossima estate, oltre a non essere vero, rischia di deformare una realtà che sta già prendendo forma in questi giorni un po’ ovunque nel Paese.

Attesi in Italia tanti turisti stranieri, soprattutto ad agosto  Un'estate senza stranieri? Macché In auto e in camper, ecco i tedeschi

Attesi in Italia tanti turisti stranieri, soprattutto ad agosto

Il turismo estero rappresenta – o almeno fino all’anno scorso, rappresentava – circa il 50% dell’indotto del settore; la prima estate post emergenza coronavirus porterà nel nostro Paese un numero sensibilmente minore di visitatori dall’estero, ma ce ne saranno, e questa è già una buona notizia per le migliaia di alberghi e ristoranti sparsi lungo la Penisola. I primi sono già arrivati (anche in anticipo, rispetto alle vacanze degli italiani, così come capita da sempre), tanti altri ne arriveranno nelle prossime settimane, a luglio e soprattutto ad agosto.

Da Nord a Sud i registri degli alberghi si stanno pian piano riempiendo di richieste, i telefoni hanno ricominciato a squillare e le prenotazioni online – in questo periodo effettuate anche all’ultimo secondo – hanno iniziato ad arrivare. Per il settore che quest’anno si aspettava solo un turismo domestico è una boccata d’ossigeno quasi imprevista, ma che dimostra come l’Italia sia anche nei fatti una tra le mete preferite dai turisti di tutto il mondo, anche all’indomani dell’emergenza sanitaria più grave degli ultimi decenni, che ha visto proprio il nostro Paese tra quelli più colpiti.

Di numeri si potrà parlare solo tra qualche settimana, la tendenza che però si registra fin d’ora negli alberghi è quella di un ritorno dei visitatori europei, soprattutto tedeschi, che arrivano in auto dall’Austria (nonostante la chiusura dei confini, che resiste almeno per lo scambio di cittadini italiani e austriaci) alle rive del lago di Garda, sulle coste del Veneto, ma anche in Umbria e in Romagna. E ancora: le prenotazioni per fine luglio e agosto sono rimaste intatte, anche quelle degli americani, oggi impossibilitati a raggiungere l’Italia per via del blocco aereo che ancora persiste.

Lo scenario sta dunque cambiando nel giro di pochi giorni e quella che si preannunciava come un’estate totalmente priva di visitatori dall’estero, sta già trasformandosi in una stagione più “normale”.


Emilia Romagna
«In questi giorni abbiamo le prime avvisaglie che il turismo sta finalmente rinascendo», spiega Gianni Indino, vicepresidente di Confcommercio Emilia Romagna, con delega al Turismo il turismo. «L’attenzione in particolare del popolo tedesco verso la Romagna è nota e da qualche giorno stiamo vedendo per le strade le prime automobili e i primi camper con targa tedesca». Il trend è positivo, i turisti (italiani e stranieri, in questo caso) hanno già affittato gran parte delle case vacanza «e adesso – aggiunge Indino – inizia a riprendere un certo interesse anche per gli alberghi, dove arrivano prenotazioni con caparra. La gente ha capito che bisogna convivere con il covid e questo è senz’altro un bel segnale. Le distanze ci sono e anche gli spazi, poi tutti lo sanno che al mare non ci si ammala».

A contribuire al riempimento di spiagge e stanze d’albergo ci sarà anche la riapertura dell’aeroporto di Rimini, che notoriamente porta in Riviera soprattutto turisti dall’Europa del Nord e dell’Est: «Al momento ci accontentiamo di qualche iraniano che ha di nuovo iniziato a sbarcare – dice ancora Indino – ma ci aspettiamo che tornino presto anche polacchi, belgi, svizzeri e francesi».

Umbria
La tendenza che si sta registrando in questi giorni in Romagna è la stessa che gli operatori riscontrano anche in altre parti d’Italia, a cominciare dall’Umbria, dove tanti turisti in cerca di località distanti dal mare, arrivano per trascorrere una vacanza nella natura. «Chi aveva prenotato per agosto non ha mai disdetto – dice Maria Carmela Colaiacovo, vice presidente di Confindustria Alberghi e ad del Park Hotel dei Cappuccini di Gubbio – Le prenotazioni stanno riprendendo, grazie anche al lavoro d’informazione che viene svolto sul territorio. Avremo senz’altro un buon mese di agosto, mentre ho ancora qualche perplessità su luglio».

Il Park Hotel dei Cappuccini - Un'estate senza stranieri? Macché In auto e in camper, ecco i tedeschi
Il Park Hotel dei Cappuccini

I primi clienti al Park Hotel dei Cappuccini dopo l’emergenza sono stati dei tedeschi, senz’altro un buon auspicio per la stagione alle porte: «Da circa una settimana ne vediamo arrivare tutti i giorni – dice ancora Colaiacovo – e anche noi siamo stupiti di vederne. Stanno visitando l’Italia, approfittando di questo momento di tranquillità. Arrivano con prenotazioni effettuate anche un’ora prima online. E con loro, arriveranno anche turisti dall’Olanda e da altri Paesi europei. Qui, soprattutto in agosto, si lavora generalmente con l’80% di clientela straniera; a luglio invece ci sono tanti italiani. Vedremo nelle prossime due settimane quali saranno i numeri dell’estate».

Trentino Alto Adige
Prenotazioni in crescita dall’estero in Alto Adige, anche se al momento gli stranieri sembrano latitare, almeno in alcune strutture: «Abbiamo avuto tanta paura – confessa Bibiana Didler, titolare dell’Hotel Tyrol di Selva di Val Gardena – Noi apriremo ai primi di luglio, ma negli ultimi 10 giorni sono arrivate tante richieste, soprattutto da parte di turisti italiani. Però gli americani che avevano prenotato per agosto non hanno disdetto; noi lavoriamo anche con olandesi, belgi, svedesi e norvegesi, vedremo come andrà. I locali sono aperti e la vita ha ripreso; Bolzano è tornata ad essere una città vivace, con i ristoranti pieni di gente. Iniziamo a vedere anche qualche tedesco, ma è presto per fare previsioni. Certo è che dopo un periodo di grande demoralizzazione, ora abbiamo una grande voglia di ripartire».
L'Hotel Tyrol di Selva di Val Gardena - Un'estate senza stranieri? Macché In auto e in camper, ecco i tedeschi
L'Hotel Tyrol di Selva di Val Gardena

Toscana
Turisti stranieri in auto stanno arrivando numerosi anche in Toscana e in particolare in Versilia. «Le prenotazioni della stagione appena cominciata includono un importante numero di turisti europei che viaggiano soprattutto in auto – spiega Salvatore Longo, direttore del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio (Lu) – il segmento del mercato italiano è cresciuto in modo significativo e si è posizionato sulla modalità di soggiorni di lunga durata. È invece diminuito momentaneamente l'ospite nordamericano a causa delle difficoltà negli spostamenti aerei, mentre le prenotazioni di luglio e agosto sono state confermate».

Il Grand Hotel Principe di Piemonte, a destra, sul lungomare di Viareggio -Un'estate senza stranieri? Macché In auto e in camper, ecco i tedeschi

Puglia
Dalla Toscana a Puglia, tra le strutture che lavorano principalmente con la clientela straniera c’è Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano (Br), che ha riaperto i battenti il 23 maggio scorso. «È stato fatto un grande sforzo per ripartire il prima possibile, ma era necessario dare un segnale di ottimismo e di positività – spiega il managing director Aldo Melpignano – È un segnale che vogliamo dare prima di tutto ai nostri collaboratori e al nostro territorio, che tanto dipende dal turismo, e a tutti quei clienti che dopo un lungo periodo di quarantena vogliono ripartire: la Puglia c’è. 

Borgo Egnazia - Un'estate senza stranieri? Macché In auto e in camper, ecco i tedeschi
Borgo Egnazia

A Borgo Egnazia abbiamo solitamente un 25-30% di clientela italiana e quest’anno confidiamo che i nostri connazionali, per forza ma soprattutto per scelta, decidano di passare le vacanze in Italia.  Per quanto riguarda gli stranieri, stanno arrivando nuove prenotazioni, soprattutto da UK, Germania, Svizzera e Francia e ci auguriamo di vedere un prolungamento della stagione su settembre e ottobre.  Giugno è un mese di ripartenza e di incertezze per tutti, ma stanno arrivando prenotazioni per luglio e agosto».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Siad
Cosi Com'è
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Molino Grassi
Siad
Cosi Com'è

Nomacorc Vinventions
Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni