Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 04:24 | 104802 articoli pubblicati

Il fascino british di Alessandro Scorsone Passione per il buon cibo e il buon vino

Eleganza e fascino sono senz'altro doti importanti, ma per servire un vino ci vuole anche una grande attenzione al cliente. Alessandro Scorsone, Personaggio dell'anno 2011 nel sondaggio di Italia a Tavola, ci racconta i segreti di un mestiere - quello del sommelier - fondamentale per la ristorazione

di Piera Genta
 
04 febbraio 2012 | 10:59

Il fascino british di Alessandro Scorsone Passione per il buon cibo e il buon vino

Eleganza e fascino sono senz'altro doti importanti, ma per servire un vino ci vuole anche una grande attenzione al cliente. Alessandro Scorsone, Personaggio dell'anno 2011 nel sondaggio di Italia a Tavola, ci racconta i segreti di un mestiere - quello del sommelier - fondamentale per la ristorazione

di Piera Genta
04 febbraio 2012 | 10:59
 

Alessandro Scorsone

Essere affascinati da Alessandro Scorsone non è difficile, e questo non vale solo per le donne, ma un po' per tutti. Sorriso, personalità, umanità, stile ed un modo di fare molto 'british”. Romano, sommelier, appartenente ai ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri, personaggio televisivo, giornalista e consulente, insignito del Premio internazionale del vino 2008 come Miglior sommelier italiano. In lui convivono la discrezione di un maestro di cerimonie e la professionalità di un grande conoscitore della cultura dell'accoglienza.

Sei stato scelto come uno dei Personaggi dell'anno dal sondaggio della rivista 'Italia a Tavola”, come ti trovi in questo ruolo?
Ho vissuto questa esperienza con piacevolezza, ma con grande serenità, sono stato commosso da tutti i messaggi che ho ricevuto sia via mail che sulla mia pagina Facebook, oltre mille, ed ho risposto a tutti. La prima persona che si è congratulata con me è stato Romeo Caraccio, grande maestro e sommelier del ristorante Agata e Romeo, e poi tanti altri.

Come sei arrivato a questa professione?
Alessandro ScorsoneUna passione innata, poi l'incontro con l'Ais e la folgorazione! Ho frequentato il corso da sommelier e con tanto entusiasmo ho iniziato l'attività lavorativa.

Un consiglio su come coccolare il cliente?
Il cliente va ricevuto con il sorriso, accompagnato al tavolo e poi entra in gioco il servizio di sala, che fa la differenza, perché la cucina in un ristorante non si vede. E poi bisogna sapere raccontare: un piatto va raccontato con garbo e nei minimi particolari, magari ponendo l'accento su un sale o un pepe diverso e così conquisti il cliente. Occorre essere in grado di coniugare semplicità, rispetto, sorriso e attenzione alle singole esigenze.

Come abbini il vino ad un cibo?
L'abbinamento perfetto non esiste, è l'emozione che fa la differenza. Credo sia arrivato il momento di smettere di raccontare dogmi: sto bevendo un gran vino, forse l'abbinamento con il cibo non è quello ottimale, ma sto vivendo un momento indimenticabile, quello che bevo mi piace e mi rende felice.

Il tuo vino preferito?
Sono un grande appassionato di bollicine, italiane sicuramente, sto pensando a La Scolca, al Franciacorta, al Trento brut e quel metodo Classico Rosé di Baracchi, un Sangiovese.

Hai parlato di Sangiovese...
Sì, un vero cavallo di razza, difficile da domare, ma un vitigno elegante.

E le bollicine francesi?
Lo Champagne mi piace, certo, ho curato di recente con altri tre amici la Guida allo Champagne 2012.

Il tuo piatto preferito?
Un piatto di pasta pomodoro e basilico. Una grande pasta con olio extravergine d'oliva e una spolverata di Grana Padano, 27 mesi di stagionatura.

Alessandro ScorsoneE il tuo chef?
Ogni cuoco esprime grande sapienza e passione. Sicuramente Gianfranco Vissani, una grande persona, un amico anche nella vita. Se penso invece ad un grande esperto, un gran palato, con grande preparazione, allora Luigi Cremona.

Il tuo primo vino?
Lo acquistai presso l'enoteca Trimani di Roma, un Lugana riserva di Zenato. E poi ho legato ad un ricordo particolare il Franciacorta Cabochon Monte Rossa.

La tua cantina di adesso?
Circa 1.500 etichette.

Ti occupi di consulenze per numerose realtà vitivinicole, ma cosa occorre per valutare un vino e come fai a consigliare?
Umiltà, tranquillità senza disprezzare il valore del lavoro fatto, portando i tecnici a ragionare sul loro prodotto. Sono loro che ti devono raccontare la terra, il territorio e non bisogna dimenticare che proprio loro ci stanno mettendo il cuore.

Donna e uomo: ci sono differenze nella scelta del vino?
Le donne sempre di più pongono particolare attenzione nella scelta del vino e bevono in modo più elegante. Per conquistare una donna non si sbaglia mai scegliendo una grande bollicina, magari un Satèn con le sue note cremose oppure un Verdicchio, non così modaiolo ma di grande potenzialità.


Articoli correlati:
Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell'anno 2011
Rosanna Marziale e le altre Tutte le protagoniste del sondaggio
L'enogastronomia può contare davvero
Medaglia, Romano e Caraccio i più "commentati" sul portale
Opinion leader, incetta di preferenze Paolini il più votato del sondaggio
Forte l'impatto dei media Vincono le voci della radio
Cim, Gvci e Jre Il ruolo delle associazioni nel sondaggio
Zaia, Calabrese, Scarello e Isoardi 2008-2011: sondaggio story
Identikit dei vincitori del sondaggio La "top 5" delle tre categorie

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

08/02/2012 17:55:00
1) A Scorsone un riconoscimento meritato
Volevo esprimere immensa gioia ad Alessandro per come sono andate le cose... ma d'altronde ognuno di noi prima o poi ha ciò che si merita, né di più né di meno... Solo ciò che si merita... Alessandro è un uomo che tutti noi produttori di vino-formanggio, tutto il mondo dell'agroalimentare, dobbiamo ringraziare per il suo immenso contributo a comunicare nel mondo il bello dell'Italia, ciò per cui siamo invidiati da tutti. Grazie mille, Amico mio! Saluti da Monteu Roero!!!




Union Camere

Festival Brodetto 2024
Fonte Margherita

Fratelli Castellan
Brita
Prugne della California