Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 13:44 | 104835 articoli pubblicati

Basta cuochi superstar? Serve una cucina di qualità ma sobria

di Alberto Lupini
direttore
 
04 dicembre 2012 | 17:40

Basta cuochi superstar? Serve una cucina di qualità ma sobria

di Alberto Lupini
direttore
04 dicembre 2012 | 17:40
 

Come sempre un po' eccessivo nella comunicazione, ma certamente attento alle tendenze, il cuoco più mediatico d'Italia si inserisce quasi per caso in un dibattito importante (sul futuro della cucina italiana) e subito si riaprono le polemiche. Del resto Gianfranco Vissani è così: o piace o non piace, a pelle. Eppure, se si riesce a scremare nel fiume di parole dell'intervista del Corriere della sera all'istrionico maestro umbro, si possono cogliere alcuni spunti per una riflessione che vada oltre le polemiche per come racconta le cose. Anche se l'occasione era solo la presentazione del suo nuovo libro di ricette edito dalla Rai.

Come non dare ragione in effetti a quanti gli hanno contestato di avere detto, e non era una battuta, «basta con la cucina spettacolo»? Se c'è qualcuno che ha imposto il modello del cuoco istrione o superstar in tv è proprio lui. E se magari ora si pente perché, come dicono i maligni, è in calo di audience, non è un buon motivo per essere così tranchant con un modello di cui è stato autore e interprete. Noi apparteniamo al gruppo di chi è stanco di cuochi (magari più belli che bravi) che occupano quasi manu militari troppi studi televisivi per proporre una cucina spesso improbabile o per giudicare dilettanti allo sbaraglio.

Ma non è Vissani l'unico responsabile di questo andazzo. Anche perché a molti colleghi giornalisti e non ha fatto comodo avere i cuochi in video per costruirci sopra campagne di comunicazione, guide, libri e riviste super patinate. Per non parlare delle innumerevoli occasioni di sponsorizzazione a cui molti 'attori” di questo circo mediatico si sono prestati... Si tratta di un sistema che da troppo tempo andiamo contestando e che non può certo essere la sparata di Vissani a rendere oggi più o meno accettabile.

E in fondo non ci interessa proprio niente di ciò che pensa l'ex cuoco di riferimento di D'Alema sui palinsesti tv. Del pensiero di uno dei protagonisti della cucina italiana degli ultimi decenni ci colpisce invece l'idea di un ritorno a casa dietro i fornelli. La sua affermazione, un po' grezza e magari populista, che «ora la cucina spettacolo è superata», è certamente tardiva e scontata (al pari delle critiche forse ingenerose ai colleghi che hanno scelto la via del molecolare e delle spume, su cui ha indugiato anche lui in passato), ma segna un punto fermo di un dibattito che deve ormai diventare pubblico e ufficiale.

«La cucina - dice Vissani - è diventata una giostra, un carosello. Abbiamo portato la gente, e anch'io ammetto le mie colpe, lontano dai ristoranti con le ricette. La responsabilità maggiore sono le ricette basate sulle formule chimiche». E come non essere d'accordo col cuoco superstar anche quando dice che si è smarrito il compito dei cuochi: di essere cioè 'paladini della terra”. Invece di sprecare un'anatra per ricavarne un cubetto di carne, dice sempre Vissani, si dovrebbe fare una ristorazione di qualità che in tempi di crisi punta a fare spendere molto meno. Bene. Anzi benissimo. Ma Vissani applica queste regole nel suo ristorante? E cosa fa il resto dei cuochi italiani? In tempo di bilanci di fine anno, sarebbe forse il caso di pensare sul serio alla sobrietà anche in cucina.

Alberto Lupini
alberto.lupini@italiaatavola.net


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

05/12/2012 17:21:00
1) Menna: Vissani è il Mozart della cucina
1) Bravo Lupini, ci è piaciuto molto il tuo editoriale su I cuochi superstar (vedi Vissani) il cuoco più mediatico d'Italia, ha segnato per primo un percorso che vede oggi troppi cuochi in tv. Certamente ha cavalcato l'onda e ha fatto bene! Fino a qualche tempo fa fare il cuoco era un lavoro in ombra, poco riconosciuto, oggi lo vediamo, i ragazzi sognano di fare questo mestiere e alla domanda del perché , ti rispondono , per andare in tv... Tutto da rifare. I cuochi e gli chef di cucina, devono alzarsi presto prestissimo alla mattina, andare per mercati, andare dai contadini, controllare il food cost, sperimentare, ricercare... non possono stare in tv, tutto questo tempo, in tv ci devono stare i comunicatori, che attraverso il loro lavoro hanno contribuito a fare crescere tutto il comparto,. Personalmente, avendo incontarto in questi anni più di 800 cuochi la penso così. Termino però con l'affermmare che di Gianfranco Vissani cuoco che piace o non piace ne nasce uno ogni 100 anni, lui è il Mozart della cucina...




Mulino Caputo
Cattel
Molino Spadoni
Molino Grassi
Union Camere

Mulino Caputo
Cattel
Molino Spadoni

Molino Grassi
Electrolux
Di Marco