Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 18 maggio 2024  | aggiornato alle 09:16 | 105262 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Smartphone e app I nuovi strumenti per la ristorazione

Secondo una ricerca Nielsen, i ristoranti sono in cima alle ricerche da “mobile”: il 95% degli utenti smartphone effettua ricerche riguardanti ristoranti, di queste il 90% porta ad effettuare una prenotazione

 
03 maggio 2013 | 15:04

Smartphone e app I nuovi strumenti per la ristorazione

Secondo una ricerca Nielsen, i ristoranti sono in cima alle ricerche da “mobile”: il 95% degli utenti smartphone effettua ricerche riguardanti ristoranti, di queste il 90% porta ad effettuare una prenotazione

03 maggio 2013 | 15:04
 

I criteri su cui si basa la scelta di un ristorante, quando la ricerca viene fatta su Internet, sono tipicamente la vicinanza o località, il prezzo e le recensioni. È chiaro dunque che la diffusione di smartphone, il relativo uso di app per cellulari, la maggiore fiducia che gli utenti ripongono negli altri utenti e nelle loro opinioni aprono il mondo della ristorazione a nuove opportunità per avere una maggiore visibilità e offrire nuovi servizi ai potenziali clienti.



Secondo una ricerca Nielsen, i ristoranti sono in cima alle ricerche geolocalizzate e da mobile: il 95% degli utenti smartphone effettua ricerche riguardanti ristoranti, di queste il 90% porta a una conversione entro un giorno e addirittura il 64% entro un’ora, dove per conversione si intende che l’utente trova il ristorante e prenota un tavolo. Questi dati confermano l’importanza che nel mondo della ristorazione può avere il mobile per un’efficace strategia di web marketing. In pratica, se un ristorante non ha un sito visualizzabile da mobile o non ha effettuato nessuna attività di geolocalizzazione, è un ristorante che di fatto perde un’enorme fetta di clientela.

Il 2013 sta confermando, inoltre, una nuova tendenza emersa ne corso del 2012: le app come ulteriore strumento di mobile marketing a supporto dei ristoranti. Un’applicazione mobile offre ai ristoratori la possibilità di avere uno strumento interattivo con il quale il cliente o potenziale cliente può consultare il menu, effettuare prenotazioni, ricevere le offerte e, in generale, essere sempre connessi con l’attività del ristorante. Insomma, una vera e propria vetrina promozionale online che può essere sempre aggiornata creando un dialogo diretto con i clienti.

Nel settore della ristorazione esistono ormai diverse tipologie di app, come quelle per la condivisione delle ricette o quelle per cucinare, ma esistono anche app che consentono di trovare, prenotare e recensire un ristorante come, ad esempio, l’app geolocalizzata di restOpolis, disponibile per smartphone iOS e Android, che permette di scoprire quali ristoranti sono disponibili in promozione (e non) nella zona in cui ci si trova e prenotarli direttamente in tempo reale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

07/05/2013 11:28:07
1) Sistema vincente
Sicuramente sarà il sistema vincente per le vendite principalmente nell'immediato futuro
luciano mazzacuva
commerciante
wine shop



Onesti Group
Festival Brodetto 2024

Consorzio Barbera Asti
Di Marco
Molino Colombo