Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 06:39 | 104872 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

La Russia blocca l’import alimentare in risposta alle sanzioni occidentali

Il presidente russo Putin ha firmato un decreto che annulla o limita le importazioni di prodotti agroalimentari e materie prime dai Paesi che hanno imposto sanzioni contro la Russia in risposta al conflitto in Ucraina. In precedenza la Russia aveva limitato le importazioni di carne e di animali vivi da alcuni stati

07 agosto 2014 | 14:45
La Russia blocca l’import alimentare 
in risposta alle sanzioni occidentali
La Russia blocca l’import alimentare 
in risposta alle sanzioni occidentali

La Russia blocca l’import alimentare in risposta alle sanzioni occidentali

Il presidente russo Putin ha firmato un decreto che annulla o limita le importazioni di prodotti agroalimentari e materie prime dai Paesi che hanno imposto sanzioni contro la Russia in risposta al conflitto in Ucraina. In precedenza la Russia aveva limitato le importazioni di carne e di animali vivi da alcuni stati

07 agosto 2014 | 14:45
 

Le esportazioni di prodotti agroalimentari italiani in Russia, nonostante le tensioni, sono aumentate ancora dell’1% nel primo quadrimestre del 2014, dopo che lo scorso anno avevano raggiunto la cifra record di 706 milioni di euro, messi ora a rischio dall’annuncio di sanzioni. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti della decisione della Russia di limitare o bloccare con decreto anche per un anno le importazioni agricole dai Paesi che hanno adottato sanzioni contro Mosca in risposta al conflitto in Ucraina. Il governo russo in un prossimo futuro stilerà una lista con i prodotti ed i Paesi oggetto delle sanzioni.



Oltre il 16% del valore delle esportazioni agroalimentari italiane è rappresentato da vini e spumanti che dovrebbero però essere al riparo dalla scure di Vladimir Putin dopo che nel 2011 la società Gancia, casa storica per la produzione di spumante, è divenuta di proprietà per il 70% dell’oligarca Rustam Tariko, proprietario della banca e della vodka Russki Standard. A rischio però ci sono spedizioni di ortofrutta per un importo di 72 milioni di euro nel 2013, di pasta per 50 milioni di euro, ma in aumento del 20% nel primo quadrimestre del 2014, e carni per 61 milioni di euro.

La decisione russa è destinata ad alzare il livello dello scontro commerciale tra Russia e Unione europea, che aveva avuto una anticipazione nella cosiddetta “guerra dei prosciutti” con la Russia che ha già chiuso le frontiere a tutto l’export europeo di maiali, carni di maiale e trasformati, in violazione delle regole sugli scambi alla Wto di cui è membro dal 2012, prendendo a pretesto la scoperta a fine gennaio di casi di peste suina africana in alcuni cinghiali in Lituania e Polonia, in zone di frontiera con la Bielorussia. Una decisione che ha portato lo scorso aprile 2014 alla positiva decisione dell’Unione europea di rivolgersi all’Organizzazione mondiale del commercio (Wto), dopo che le discussioni bilaterali Bruxelles-Mosca non hanno dato risultati.

Per l’Italia oltre al danno diretto dovuto alle mancate esportazioni si sta verificando un danno indiretto perché i maiali tedeschi, che normalmente vengono spediti in Russia, ora arrivano in Italia con danni per gli allevatori ma anche per i consumatori, perché carne e derivati del maiale vengono spesso spacciati come Made in Italy perché non è obbligatorio indicare la provenienza in etichetta.

Luca Sani«Il blocco delle importazioni deciso dalla Russia dei prodotti agroalimentari provenienti da Ue e Usa è motivo di grande preoccupazione, per l’impatto che potrebbe avere sul nostro tessuto produttivo e sulla nostra bilancia commerciale», ha dichiarato Luca Sani (nella foto), presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. «Il provvedimento annunciato dal presidente del consiglio russo riguarda carne, pesce e orto-frutta, che per il nostro export agroalimentare equivalgono a un valore di circa un miliardo di euro. I potenziali effetti negativi sull’agroalimentare, inoltre, rischiano di rallentare la performance positiva di un comparto che lo scorso anno e quest’anno è riuscito a crescere significativamente nonostante la crisi, fungendo da volando per export e occupazione. Pur nella consapevolezza che il problema riguarda non l’appetibilità dei nostri prodotti su mercato russo, perché la questione è legata alle divergenze di politica estera conseguenti alla crisi ucraina, è necessario l’Unione europea affronti con tempestività e decisione questo dossier. Nell’intento di ricondurre le relazioni commerciali tra Russia ed Europa, quindi con l’Italia, sui binari del rispetto degli accordi della World trade organization (Wto), della quale la Federazione russa è recentemente entrata a far parte».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

12/08/2014 16:53:29
1) Escalation sine causa
Si tratta di una pericolosa escalation a fare seguito alla edizione di S Pietroburgo del meeting G 9 e G 20 che aveva annunciato alcune gelate freddezze di comunicazione e sviluppo dei programmi positivi sul tavolo nella tematica mondiale all'ordine del giorno. Il confronto oggi è chiaramente sulla dominanza globale delle risorse d'energia e della loro gestione a livello planetario, tra US e Russia. La mascheratura proviene dai conflitti nordafricani e dal caso della nazione su cui transita la distribuzione di rifornimenti all'Europa occidentale, mare del Nord escluso. Attenti ai cosidetti esperti di settore ed ai loro suggerimenti. Purtroppo il livello di sapienza e coscienza dei leader mondiali non è d'aiuto... nè in Italia nè altrove. Il Giappone soffre da oltre trent'anni degli stessi probmei che ne hanno relegato lo sviluppo al livello più basso della sua storia, passato di mano ad altri concorrenti del Pacifico che sostengono lo sviluoppom dell'area, con una Cina che sta alla finestra, forte di 1,5 miliardi di bocche... L'Italia potrebbe usare il trampolino di rilancio per un ricupero delle sue doti di scienza chimica e di un'agricoltura che ha numeri per mantenere un prestigio da difendere con verità.
Vincenzo Lo Scalzo
Chimico
Lo Scalzo Associates snc


Vini Alto Adige
Pavoni
Schar
Fonte Margherita
Union Camere

Vini Alto Adige
Pavoni
Schar

Fonte Margherita
Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni