Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 03:39 | 104705 articoli pubblicati

Gluten Free Expo cambia sede 3ª edizione a novembre a Rimini Fiera

Il salone internazionale dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine, dopo due anni a Brescia, si trasferisce a Rimini Fiera, sede di manifestazioni rinomate nel settore alimentare a livello mondiale

di Juri Piceni e Mariapia Gandossi
 
05 ottobre 2014 | 10:33

Gluten Free Expo cambia sede 3ª edizione a novembre a Rimini Fiera

Il salone internazionale dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine, dopo due anni a Brescia, si trasferisce a Rimini Fiera, sede di manifestazioni rinomate nel settore alimentare a livello mondiale

di Juri Piceni e Mariapia Gandossi
05 ottobre 2014 | 10:33
 

Gluten Free Expo (www.glutenfreeexpo.it), in un’ottica di crescita internazionale e di consolidamento come punto di riferimento per il mercato dei prodotti senza glutine, cambia sede. Svoltasi per due anni consecutivi a Brescia, quest’anno la terza edizione dell’evento avrà luogo dal 14 al 17 novembre 2014 a Rimini Fiera, sede di manifestazioni rinomate nel settore alimentare a livello mondiale.



Gluten Free Expo, l’unico salone internazionale dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine, ha saputo, nelle scorse edizioni, catalizzare l’attenzione e le necessità delle aziende impegnate in questo segmento in forte crescita e soddisfare le esigenza del mercato e dei professionisti del settore Horeca.

Ampio spazio viene dedicato ai contenuti a tema. Nel complesso espositivo, infatti, ci saranno:

  • PIZZA LAB: dove i migliori pizzaioli sveleranno i segreti per una perfetta pizza senza glutine;
  • MASTER LAB: laboratorio dedicato alle dimostrazioni pratiche dei migliori chef e delle più importanti aziende del settore;
  • JUNIOR LAB: dove i più piccoli potranno sperimentare le preparazioni senza glutine;
  • CONFERENCE ROOM: nella quale prenderanno vita seminari e convegni sul tema della celiachia;
  • RISTORANTE SELF SERVICE E BAR GLUTEN FREE: per i momenti di pausa.



L’inversione di tendenza che caratterizza Gluten Free Expo 2014 è quella di annoverare tra i propri espositori una maggior presenza di aziende del settore alimentare rispetto al settore farmaceutico. Questo non solo segna il punto di svolta della manifestazione, ma rispecchia anche il mercato attuale che punta ad avere il prodotto senza glutine di facile reperibilità.

Il primo campionato mondiale
In occasione di Gluten Free Expo 2014 la World gluten free chef academy organizza per la prima volta campionati mondiali gluten free. Il 1° Gluten free world championship, infatti, ha tutte le premesse per essere il campionato del mondo per eccellenza. Non occorre selezione, non è necessario fare parte di nazionali o altro, serve solo che l’arte del mangiare gluten free sia portata alla conoscenza del mondo intero.

Già iscritte 10 nazioni europee, il Gluten free world championship si prospetta un successo senza precedenti. Chi vincerà questa competizione, oltre al lustro personale della propria immagine, avrà il diritto di partecipare alla competizione universale che si svolgerà a TuttoFood in occasione dell’Expo 2015 il 5 maggio del prossimo anno.



Tutti i colleghi pasticcieri, panettieri o pizzaioli che hanno esperienza nel cucinare gluten free o per altre intolleranze sono i benvenuti. Il maestro Francesco Favorito sarà il coordinatore tecnico e organizzativo insieme a Raffaele Trovato, direttore dell’Italian food style education culinary institute, Mariapia Gandossi, responsabile marketing e comunicazione di Gluten Free Expo, e Francesca Pelizza dell’ufficio stampa della World gluten free chef academy. Il tutto per far conoscere la vera arte della pasticceria, panificazione e pizzeria gluten free nel mondo. Il motto di questo evento unico nel suo genere sarà: “È anche senza glutine, per TUTTI noi!”.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

25/02/2015 12:14:49
2) Partecipazione a TuttoFood
Buongiorno, sono Cristina Scozia, dottoressa magistrale in scienza dello sport. Nonostante i miei studi sono fortemente motivata a lavorare nel mondo della ristorazione, a tal proposito ho potuto constatare sul vostro sito che parteciperete all'evento TuttoFood. Volevo gentilmente chiedere se è possibile tramite voi, poter avere due biglietti invito per poter prenderne parte, in quanto lo considero una grande opportunità per poter entrare a far parte di questo lavoro. Rimango in attesa di una vostra gentile risposta e porgo distinti saluti.
Cristina Scozia

13/10/2014 10:27:43
1) Ingresso Gluten Free Expo
Mi chiedevo se l‘ingresso per l‘expo fosse libero o a pagamento... In caso mi potreste mandare 2 biglietti omaggio? Cordiali saluti
Miriam Saba



Fonte Margherita
Di Marco
Prugne della California
Union Camere

Fonte Margherita
Di Marco
Prugne della California

Union Camere
Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions