Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 20:24 | 104836 articoli pubblicati

I Cuochi protagonisti e ambasciatori di tutta la filiera alimentare

di Alberto Lupini
direttore
 
07 novembre 2015 | 14:54

I Cuochi protagonisti e ambasciatori di tutta la filiera alimentare

di Alberto Lupini
direttore
07 novembre 2015 | 14:54
 

Le sfide sono davvero impegnative, ma fondamentali per dare forza e reale dignità ad un comparto strategico come quello della Cucina.

La prima è certamente quella di restituire valore alla professione del cuoco, che si costruisce sul rigore, la qualità e la ricerca costante, requisiti che non appartengono soltanto alle figure di eccellenza premiate dalle guide o celebrate dalla stampa, ma sono caratteristiche condivise.

C’è poi da rafforzare il ruolo di cerniera e mediazione fra la filiera agroalimentare e i consumatori da sempre svolto dalle berrette bianche, sia come promotori dei prodotti sia, soprattutto, come garanti di genuinità e salute.

Ultimo punto, ma non certo per importanza, è quello di favorire l’aggiornamento costante dei professionisti, siano essi dipendenti, patron o consulenti, rispetto ad aspetti oggi non certo marginali come la comunicazione esterna e l’informazione da fornire ai clienti, l’attenzione rispetto a crescenti situazioni di disagio come intolleranze o allergie, l’utilizzo delle più efficaci attrezzature di cottura, conservazione e gestione.

È solo vincendo queste sfide che i professionisti della Cucina potranno ottenere un giusto riconoscimento del ruolo svolto per la promozione dello stile italiano a tavola e al tempo stesso affrontare con più serenità un mercato oggi sempre più compresso fra la crescente presenza di catene di fast food o ristoranti in franchising, da un lato, e la polarizzazione dell’attenzione dei media verso i soliti nomi, dall’altro. E questo senza dimenticare che uno status più “forte” dei cuochi che lavorano in Italia non potrà che rafforzare quello dei colleghi che lavorano all’estero, punta di diamante di un sistema che spesso non è capace di valorizzare tutti.

A guidare questo processo non può che essere la Fic, Federazione italiana cuochi, che in questi giorni celebra a Firenze il suo primo congresso di rinascita dopo anni in cui la sua attività si era un po’ appannata. A guidare il rilancio dell’unica realtà associativa riconosciuta dalle istituzioni è la nuova squadra di dirigenti che si è raccolta attorno al presidente Rocco Pozzulo, che non casualmente ha scelto una sede come la Leopolda che per l’opinione pubblica è il luogo dove è partita con Matteo Renzi una delle iniziative di cambiamento della politica italiana.

In proposito ci sia permesso ricordare che Firenze è fra l’altro la città scelta da Italia a Tavola come sede dei suoi eventi più importanti per promuovere, oltre ai Cuochi, tutti i professionisti legati al mondo della Cucina. E proprio in questa prospettiva, ci piace sottolineare come il congresso della Fic quest’anno si presenta con una significativa “apertura” verso altri soggetti “vicini” ai Cuochi (a partire da sommelier e produttori), quasi a voler rimarcare il legame che c’è fra tutti coloro che si occupano di cibo, di eccellenze alimentari e di territorio. Una modalità vincente che non potrà che contribuire a raggiungere l’obiettivo di fare diventare sul serio i Cuochi protagonisti e ambasciatori di tutta la filiera alimentare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

09/11/2015 09:46:20
1) Eppur si muove
Finalmente qualcuno che ha incominciato a capire che senza i cuochi non si va da nessuna parte, sono ripetitivo lo so, ma continua a dire che senza unione e una strategia comune con tutte le associazioni o gruppi che siano non si ottiene un bel nulla. L'apertura della FIC la vedo molto positiva ma ritengo che dobbiamo andare oltre...riusciremo un giorno a fare squadra? Non dico un ministero ad hoc ma sicuramente un ente che raggruppa tutti quelli che si occupano di agro alimentare...assolutamente non un carrozzone all BuonItalia.
Emanuele Esposito



Cosi Com'è
Italmill
Pavoni
Fratelli Castellan
Union Camere

Cosi Com'è
Italmill
Pavoni

Fratelli Castellan
Brita
ROS