Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 18:53 | 104907 articoli pubblicati

Dr. Schär rinnova la linea Bontà d’Italia I piatti della tradizione... senza glutine!

Schär, con Bontà d’Italia, ha imparato i segreti della cucina italiana e reinterpretato i piatti della tradizione. Le migliori ricette con i migliori ingredienti: pizze, gnocchi e lasagne gluten free, pronti da gustare

di Clara Mennella
vicedirettore
 
21 aprile 2016 | 11:09

Dr. Schär rinnova la linea Bontà d’Italia I piatti della tradizione... senza glutine!

Schär, con Bontà d’Italia, ha imparato i segreti della cucina italiana e reinterpretato i piatti della tradizione. Le migliori ricette con i migliori ingredienti: pizze, gnocchi e lasagne gluten free, pronti da gustare

di Clara Mennella
vicedirettore
21 aprile 2016 | 11:09
 

Sempre più capillare la penetrazione del mercato sia Horeca che consumer da parte di Dr. Schär, l’azienda leader dei prodotti gluten free sin dall’inizio degli anni ’80. Dopo il lancio negli ultimi mesi della gamma completa di pani con l’innovativo imballo infornabile, l’ampliamento dei prodotti per la colazione dedicati al settore dell’hotellerie, l’introduzione dei dolci monoporzione come il Tiramisù e il Choco Cake e i recenti Gluten free burger pensati per McDonald’s, ora sta completando la gamma Bontà d’Italia, i piatti della tradizione senza glutine.



Nuove farine per pizza e nuove pizze pronte con vera mozzarella italiana, disponibile anche nella versione senza lattosio, i nuovi gnocchi di patate surgelati 100% vegani e un grande lavoro di restyling dei packaging per essere più visibili nei punti vendita e soprattutto per offrire le informazioni nutrizionali in maniera chiara e subito leggibile. Completano il lavoro una grande visibilità sui canali stampa e televisivi e un ritocco dei prezzi verso il basso.

La Dr. Schär fin dal 1981 ha iniziato una stretta collaborazione con medici, nutrizionisti e associazioni di celiaci, e probabilmente è stata questa la chiave del successo dell’azienda che, oltre alla sede principale di Postal nei pressi di Merano, in Alto Adige, ha una serie di stabilimenti e un laboratorio di ricerca al centro Area Science Park a Trieste.

La presentazione delle novità aziendali si è avvalsa della presenza di Letizia Saturni (nella foto), nutrizionista, studiosa e divulgatrice delle tematiche sulle intolleranze. «La mia collaborazione con Dr. Schär - spiega la dottoressa - verte sullo studio delle materie prime, delle migliori formulazioni di queste materie prime per avere poi dei prodotti che possano essere rispettosi non solo delle 20 parti per milione, ovvero la non contaminazione, la non presenza di glutine, ma anche della buona cucina. Inizialmente i prodotti erano pochi, ma col tempo la gamma Dr. Schär si è ampliata. E non è aumentata solo intermini di numero, quindi con tante referenze sul mercato, ma anche i termini di qualità. Accanto alle principali farine utilizzate, come quelle di mais e di riso, Dr. Schär si è messo all'opera per trovare cereali alternativi per migliorare la qualità nutrizionale dei prodotti. Ecco quindi che nella gamma Dr. Schär troviamo una farina di grano saraceno, una farina d'avena, una di miglio, una di sorgo, proprio per fare in modo che l'apporto nutrizionale del soggetto celiaco non sia minimamente scalfito, anzi migliorato».

Letizia Saturni

Tutti i segreti della nuova linea pizze sono consultabili sul nuovo mini sito dedicato: www.bonta-italia.com.

E non dimentichiamo che maggio è il Mese delle intolleranze al glutine: Schär e Adi (Associazione italiana di dietetica e di nutrizione clinica) presentano la 5ª edizione della campagna nazionale di informazione che ha l’obiettivo di promuovere un'informazione scientificamente corretta, fornire consigli utili a pazienti affetti da patologie riconducibili all’alimentazione senza glutine, sottolineare la necessità di evitare l’auto-diagnosi rafforzando la raccomandazione di consultare sempre il medico di riferimento in caso di sintomi ripetuti.

Tra le iniziative: 400 giornate informative in farmacia in tutta Italia e 5 giornate di consulti telefonici gratuiti con esperti dietologi e gastroenterologi. Tutte le informazioni saranno disponibili su www.megliosenzaglutine.it.


Dr. Schär
Winkelau 9 - 39014 Burgstall / Postal (Bz)
Tel 0473 293647
www.drschaer-foodservice.com
foodservice.it@drschaer.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions
Siggi
Union Camere

Cattel
Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions

Siggi
Delyce
Festival Brodetto 2024