Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:35 | 104713 articoli pubblicati

Frutta esotica dell'Orto di Nonno Nino In Sicilia papaya e banane biologiche

 
22 agosto 2018 | 17:40

Frutta esotica dell'Orto di Nonno Nino In Sicilia papaya e banane biologiche

22 agosto 2018 | 17:40
 

La papaya, che appartiene alla famiglia delle caricacee, è un frutto dalle tante virtù salutari, ricco di microfibre solubili, di enzimi, oligoelementi, minerali e vitamine C e A in misura superiore ad agrumi e carote.

Per le sue proprietà è usata in erboristeria e in medicina come coadiuvante nel prevenire e curare molte patologie.

Benedetto e Rosolino Palazzolo (Frutta esotica dell'Orto di Nonno Nino In Sicilia papaya e banane biologiche)
Benedetto e Rosolino Palazzolo

In agro di Terrasini, nella propaggine ovest della provincia di Palermo, a meno di un chilometro dall’uscita Montelepre dell’autostrada A29, Nino Palazzolo conduceva un’azienda agricola che dal 1994 è certificata biologica, dove si producevano essenzialmente agrumi. Nel 2000 i figli Rosolino e Benedetto Palazzolo la rilevano dandole il nome di Orto di Nonno Nino e da bravi contadini dal cervello fino comprendono che il futuro dell’agricoltura è non solo nel biologico ma specialmente nelle colture di nicchia.

Si documentano, studiano e da autodidatti si convincono che i loro terreni, a pochi passi dal mare, possono essere adatti alla coltivazione di frutti tropicali, per cui nel 2006 piantano le prime piante di papaya seguite da quelle di banano, proteggendole con serre in polietilene.

(Frutta esotica dell'Orto di Nonno Nino In Sicilia papaya e banane biologiche)

È una certosina sperimentazione, che ora gode della collaborazione con l’Università di Palermo, con originaria vendita dei prodotti a commercianti del nord e dell’estero ma con cattiva esperienza negli incassi per cui da un paio di anni effettuano solo la vendita diretta.

Sono 1.200 alberi di papaya di circa 20 varietà che in pratica riescono a produrre quasi tutto l’anno, cui si affiancano 300 banani principalmente nella varietà Cavendish che producono un casco da 30 a 60 kg ogni 6 mesi. Sono presenti anche piccole quantità di mango, maracuja, carambola ed altri.

(Frutta esotica dell'Orto di Nonno Nino In Sicilia papaya e banane biologiche)

Nelle loro serre non entra alcun trattamento chimico né concimi, al posto di questi si usa la pacciamatura con le erbe falciate che più o meno spontaneamente vi crescono, da poco vanno ben oltre le regole del biologico cominciando ad adottare l’agro-omeopatia, cioè un’applicazione dei principi omeopatici alle piante e alle colture. Nella vendita al minuto sono affiancati tutti i prodotti tradizionali biologici dell’orto e del frutteto di loro coltivazione.

I Palazzolo però non dormono sugli allori quindi stanno per introdurre 400 piante di caffè negli interfilari; le prime prove hanno dato esiti ben oltre le aspettative.

(Frutta esotica dell'Orto di Nonno Nino In Sicilia papaya e banane biologiche)

Finora degli splendidi frutti dell’Orto di Nonno Nino ne godono i siciliani oltre ad alcuni continentali che ne hanno avuto conoscenza per passa parola. Non c’è una vendita diretta online in quanto si preferisce la comunicazione col cliente per telefono o per email ed il prodotto viene spedito nelle migliori condizioni con corriere espresso, così potrete apprezzare anche nei frutti esotici il gusto e i profumi del sole, del clima e della terra di Sicilia.

Per informazioni: www.ortodinonnonino.wordpress.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

24/12/2019 08:07:04
3)
Buonasera ,sono molto interessata ai vostri prodotti i come posso acquistarli, visto che abito in Liguria provincia La Spezia? Fatemi sapere se è possibile trovarli c/o qualche rivenditore siciliano che vende nella mia Città Sarzana La Spezia,grazie
Stefania Simonelli

17/03/2019 19:07:36
2) Orgoglioso di voi ...
Sono contento nel sapere che persone come voi hanno saputo intraprendere questa bellissima attività che con tanto amore e sacrifici portate avanti. Vi auguro tantissimo affinché possiate espandervi e realizzare tutti vostri sogni perché siete un esempio per i giovani. Saluti Guarino Gaetano.
Gaetano Guarino

24/09/2018 09:34:36
1)
BUONA SERA VORREI SAPERE SE AVETE MANGHI ,SE LI SPEDITE CHE PREZZO HANNO AL KL SE AVETE AVOGADO E CHE ALTRI FRUTTI TROPICALI AVETE AL MOMENTO .............RINGRAZIANDOVI PORGO I MIEI DISTINTI SALUTI.
ROSARIA MARULLO

PRIVATO.


Italmill
Siad
Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è

Italmill
Siad
Consorzio Barbera Asti

Cosi Com'è
Onesti Group
Julius Meiln