Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 06:46 | 104802 articoli pubblicati

Il sapore del mare in tavola Da Nieddittas le ricette per l’estate

Il brand di cozze made in Sardegna offre alcuni spunti per portare in tavola piatti freschi e leggeri. Tre ricette (una tradizionale, una light e una per le giornate al mare) con materie prime sicure e di qualità.

 
09 luglio 2020 | 16:36

Il sapore del mare in tavola Da Nieddittas le ricette per l’estate

Il brand di cozze made in Sardegna offre alcuni spunti per portare in tavola piatti freschi e leggeri. Tre ricette (una tradizionale, una light e una per le giornate al mare) con materie prime sicure e di qualità.

09 luglio 2020 | 16:36
 

L’estate è arrivata e cresce la voglia di portare in tavola piatti freschi e leggeri, ma anche veloci da preparare, ideali per chi è a dieta, per chi ha poco tempo a disposizione o semplicemente per chi desidera variare l’alimentazione e gustare gli ottimi prodotti che il mare ci offre. Nieddittas, il brand che gestisce l’intera filiera della mitilicoltura nel Golfo di Oristano, suggerisce tre ricette semplici e veloci per l’estate (tradizionale, light e ideale per il pranzo in spiaggia), abbinando in modo versatile alcune delle sue specialità: cozze, arselle, ostriche e bottarga. Quattro ingredienti molto apprezzati da chi ama la cucina di mare e che si prestano a realizzare sia ricette molto semplici sia preparazioni più complesse.

Fregola con cozze e arselle; Ostrica e limone, bottarga e sedano; Barattolini di cous cous con cozze e pomodorini - Il sapore del mare in tavola Da Nieddittas le ricette per l’estate

Fregola con cozze e arselle; Ostrica e limone, bottarga e sedano; Barattolini di cous cous con cozze e pomodorini

I piatti suggeriti da Nieddittas possono essere assaporati in tutta sicurezza perché le materie prime provengono dalla filiera di eccellenza dell’azienda nel Golfo di Oristano: una filiera controllata che rispetta il mare e il territorio e che garantisce un prodotto sempre sano e sicuro, controllato con attenzione in ogni fase della lavorazione, dal mare alla tavola.



La prima ricetta fa parte della tradizione sarda: Fregola con cozze e arselle. Il profumo e il gusto intenso dei frutti di mare si abbinano molto bene alla fregola sarda, una pasta di semola di grano duro e acqua a forma di piccole palline. Lavorata a mano, la fregola sarda ricorda il cous cous, la sua consistenza è infatti grossolana e il suo sapore unico, dovuto alla tostatura ed essiccazione.

La ricetta light - Ostrica e limone, bottarga e sedano - è proposta dallo chef Roberto Serra. Le ostriche sono certamente uno dei frutti di mare più conosciuti e apprezzati. Sinonimo da sempre di raffinatezza, le ostriche sono considerate imperdibili da chi ama i sapori del mare e, in particolare, da chi ama il gusto dei frutti di mare crudi. Per apprezzarne appieno il gusto delicato, gradevole e salmastro, è infatti uso comune consumarle crude, eventualmente con un goccio di limone e accompagnate dai migliori vini bianchi. La bottarga è uno dei cibi più tipici della tradizione sarda, accostata al caviale da molti gourmet.

Per un pranzo leggero e sfizioso in spiaggia, Nieddittas suggerisce poi i Barattolini di cous cous con cozze e pomodorini, un piatto gustoso con un pizzico di mare, semplice da preparare per un pranzo d’estate o per un aperitivo in compagnia.

Per informazioni: www.nieddittas.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Di Marco

Brita
Prugne della California
Siggi