Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:12 | 104800 articoli pubblicati

In 26mila allo Sfincione Fest Trionfo per la focaccia bagherese

Una specialità che non è solo occasione di goduria gastronomica, ma anche strumento di rilancio economico e turistico del territorio che diede i natali a Renato Guttuso.

di Gianni Paternò
 
02 dicembre 2019 | 18:21

In 26mila allo Sfincione Fest Trionfo per la focaccia bagherese

Una specialità che non è solo occasione di goduria gastronomica, ma anche strumento di rilancio economico e turistico del territorio che diede i natali a Renato Guttuso.

di Gianni Paternò
02 dicembre 2019 | 18:21
 

Lo street food è il mangiare più di successo, specialmente quando attinge alla tradizione ed è buono. L’hanno capito perfettamente a Bagheria, cittadina a pochi chilometri da Palermo famosa per le ville antiche e per il museo dedicato a Renato Guttuso. Così si è appena svolta la terza edizione di Sfincione Fest con un successo strepitoso che ha costretto i panificatori, che esponevano i loro sfincioni nei banchetti sulla via principale, a chiudere anticipatamente per mancanza di materia prima. La Piana d’Oro, l’associazione che lo organizza assieme all’amministrazione comunale ha dichiarato che nei due giorni sono affluiti 26.000 persone che hanno addentato almeno un pezzo della speciale focaccia.

Il tipico sfincione di Bagheria (In 26mila allo Sfincione Fest Trionfo per la focaccia bagherese)

Il tipico sfincione di Bagheria

Attorno allo sfincione bagherese si sta creando un movimento per la valorizzazione turistica della cittadina e per la diffusione delle sue bontà alimentari tipo il limone verdello per il quale si organizza il Verdello Fest, l’acciuga di Aspra, l’astrattu (concentrato di pomodoro ottenuto essiccando al sole la salsa di pomodoro). Motore di queste valide iniziative è l’Associazione La Piana d’Oro che ha come attori principali Michele Balistreri e Adalberto Catanzaro con tutta una serie di iniziative anche all’estero per promuovere il territorio e i suoi prodotti. Tra queste iniziative l’avvenuto riconoscimento da parte di Slow Food della Comunità dei panificatori dello Sfincione Bianco di Bagheria; ne fanno parte già i maestri artigiani panificatori Maurizio Valenti, Massimo Scaduto, Giampiero Pecoraro, Carlo Conti, Vita Gagliano, Gaetano Morici, Gabriele Ragusa e Michele Mancino che potranno utilizzare i loghi identificativi nella vetrofania e nel confezionamento del prodotto nel rispetto del disciplinare che è in via di definizione.

La ricetta dello sfincione bianco è semplice e come tutte le cose semplici richiede maestria e materie prime di eccellenza; si parte da un impasto ben idrato di semola di grano duro siciliano che alla fine della cottura deve risultare particolarmente soffice e ben lievitato, la consa, o condimento, prevede uno stufato di cipolla dolce, fette di tuma (pecorino ancora senza sale) o ricotta fresca ovina o insieme, acciuga salata, mollica fresca di pane da rimacinato con caciocavallo grattugiato, olio evo, con una forma obbligatoria rotonda od ovale. Se ben realizzato risulta una pietanza golosissima, equilibrata e leggera. Nel passato anche recente tutte le famiglie bagheresi facevano il loro sfincione magari cuocendolo nei forni pubblici e tutti i circa 90 panifici e gastronomie lo propongono magari con varianti più o meno piccole.

Mario Liberto (In 26mila allo Sfincione Fest Trionfo per la focaccia bagherese)
Mario Liberto

Mario Liberto, un appassionato studioso delle tradizioni culinarie sicule, nella master class dedicata ha raccontato che le origini risalgono ai Greci e che sia più nobile di quello palermitano che ha il pomodoro diffuso nell’Isola nell’800. Fu proprio la nobiltà palermitana che a Bagheria possedeva le ville a portarvelo e siccome era un gustoso cibo povero si diffuse nella popolazione. Altra occasione di partecipazione il dibattito su “Bagheria città del gusto” condotto da Francesca Cerami dell’istituto Idimed.

Alla terza edizione i banchetti dello sfincione bianco erano 6 per i panificatori cittadini: Maurizio Valenti dell'Antico Forno Valenti che nei 2 giorni ha preparato 480 sfincioni per circa 1.000 kg, Carlo Conti del Panificio Conti, Massimo Scaduto dell’Antica Forneria Scaduto, Gaetano Morici del Panificio Elitè, Giampiero Pecoraro dell’Antico Panificio Don Pietro, Vita Gagliano del Panificio La Spiga più altri 3 provenienti da città vicine. Oltre allo sfincione si proponevano altri prodotti da forno, da pasticceria e gastronomici. Tra questi il bagherese Giuseppe Buttitta, U Barunieddu, che con l’occasione ha affiancato alla sua eccellente Crema di Sfincione la variante Crema di Sfincione Bianco e la Crema di Caponata.

Giuseppe Buttitta (In 26mila allo Sfincione Fest Trionfo per la focaccia bagherese)
Giuseppe Buttitta

Occasione culturale e di comunicazione sono stati i cooking show organizzati in collaborazione con Dagò Cibi Eccelsi di Antonino D'Agostino che tra l’altro ha fornito le farine Petra del Mulino Quaglia; non sono mancati i momenti di spettacolo e di musica. «Stiamo lavorano per ottenere il marchio più ambito della categoria, la Dop - spiegano Michele Balistreri e Adalberto Catanzaro dell’associazione La Piana d’Oro - e questo significa continuare a lavorare come abbiamo fatto finora, con impegno, dedizione e coinvolgendo tutti gli attori di questo progetto, ciascuno con la propria competenza».

Michele Balistreri, Maurizio Valenti, Adalberto Catanzaro (In 26mila allo Sfincione Fest Trionfo per la focaccia bagherese)
Michele Balistreri, Maurizio Valenti e Adalberto Catanzaro

Oltre alla Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, alla Villa Palagonia o villa dei mostri e Villa Valguarnera, un motivo in più per visitare Bagheria è gustare e magari portarsi via un buon sfincione bianco, insieme valgono il viaggio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Brita
Cosi Com'è
ROS
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Brita
Cosi Com'è

ROS
Schar