Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:18 | 104227 articoli pubblicati

Turismo, troppa crisi e contrasti intorno alla Brambilla

di Alberto Lupini
direttore
 
17 maggio 2011 | 14:23

Turismo, troppa crisi e contrasti intorno alla Brambilla

di Alberto Lupini
direttore
17 maggio 2011 | 14:23
 

Ristoratori, agenzie di viaggio e gestori di spiagge e spazi demaniali. E forse non è ancora finita. Mano a mano che si scoprirà cosa c'è realmente dentro il Codice del turismo qualcuno dovrà chiedersi da dove arriva tutta questa farina guasta che c'è in quel sacco... Non possiamo pensare che sia frutto solo del pensiero del ministro Michela Vittoria Brambilla, anche se finora non ne ha azzeccate molte nei suoi interventi. Preoccupa in particolare che un sacco di stupidate siano passate nonostante il pur obbligatorio filtro dei funzionari ministeriali che, pure, su questo provvedimento avrebbero dovuto dare il meglio di sé. Così purtroppo non è stato, e uno dei settori cruciali per la ripresa del Paese si trova invischiato in polemiche e contrapposizioni che non fanno il bene di nessuno.

E non si dica che il nostro è un pregiudizio. Se così fosse saremmo almeno in buona compagnia considerando che la Fipe ha sparato palle chiodate contro questo Codice, arrivando al punto (chissà perché lo ha fatto) di minacciare ripercussioni politiche su Milano. Uno scontro che nasce dalla scelta della Brambilla di autorizzare di fatto la ristorazione ovunque senza prevedere l'applicazione delle regole che valgono per i ristoranti. Una guerra che finora è stata però solo minacciata. Pare infatti che la Confcommercio stia cercando contrastare il Ministro per ridurla a più miti propositi. Cosa che potrebbe essere ora facilitata dal fatto che è stata mezza azzoppata proprio a Milano dove il suo impegno in prima linea a fianco di Berlusconi per sostenere Letizia Moratti non è servito a molto. Anzi, per qualcuno è servito a favorire lo sfidante e probabile nuovo sindaco Giuliano Pisapia. Un po' come le sparate di un'altra pasionaria dell'ex polo dei moderati, la Santanchè.

Ma le disavventure politiche della Brambilla potrebbero non finire qui. In attesa di vedere se la Fipe darà seguito sul serio alle minacce visto che c'è ancora l'appuntamento del ballottaggio a Milano, grossi guai potrebbero arrivare dagli alleati. La lega, che già ha pagato un prezzo salato a Milano, potrebbe finalmente accorgersi che il Codice del turismo è un'aperta violazione della Costituzione là dove fissa che in materia di turismo ed esercizi pubblici le competenze sono delle Regioni. Realtà che il Governo ha invece stravolto. E spingere per il federalismo ripristinando un centralismo superato sembra un po' un controsenso.

Per fortuna dal fronte del Governo vengono anche notizie buone. Come l'ammissione da parte del ministro della Salute, Ferruccio Fazio, della stupidità fatta un anno fa con il famoso decreto-vergogna che vietava senza vietarli gli additivi al ristorante. Purtroppo non si sa bene quanto abbia prevalso la ragionevolezza piuttosto che la lobby delle industrie che sapeva bene che non sarebbe stato possibile continuare a vietare in cucina l'uso di prodotti che invece sono liberi (e in alcuni casi assolutamente pericolosi...) in fabbrica. Fazio si è impegnato a non fare più decreti o ordinanze su questa materia in occasione di un incontro coi vertici della Fipe a Tuttofood. Per un verso ci sentiamo soddisfatti perché avevamo da tempo denunciato la stupidità di quel provvedimento nato sull'onda di 'Striscia la notizia”. Per un altro verso siamo invece delusi che il Ministro abbia perso l'occasione di dare una dimostrazione di stile cancellando quel provvedimento da analfabeti, sostituendolo con un elenco in cui indicare quali additivi possono essere pericolosi se usati in maniera sbagliata. Di questo avrebbero davvero bisogno i ristoratori e i consumatori.

Alberto Lupini
alberto.lupini@italiaatavola.net




Articoli correlati:
La Ristorazione urla Ma il Governo non sente
Sul Codice del turismo la Brambilla fa retromarcia
Il Codice del turismo fa acqua A rischio anche le agenzie di viaggi
Il pesce crudo fra sicurezza alimentare e norme poco chiare
Ristoratori figli di un dio minore Come un Ministro danneggia la Cucina
Nuova ristorazione senza regole? La Fipe chiede la testa della Brambilla
Ristorazione e turismo, la guerra della Fipe alla Brambilla
Errori e strafalcioni da Ministro Bocciato il sito della Brambilla
La Brambilla danneggia il turismo con il Codice e il sito Italia.it
Nuovo Codice del turismo Federalberghi lo accoglie con favore   
No di Fipe al Codice del turismo «Ucciderà la Ristorazione»
Ristoratori vs ministro Brambilla Fipe si oppone al Codice del turismo
Il Codice del turismo fa un passo avanti Soddisfazione del ministro Brambilla
Tutela del turista, sostegno alle imprese La Brambilla vara il Codice del turismo
No di Fipe al Codice del turismo «Ucciderà la Ristorazione»
La Santanchè vuole i bar a luci rosse Fipe: «Volgarizzazione del settore»
Ministro Fazio, sono più pericolosi i cuochi o i prodotti senza etichetta?
Additivi in cucina sì o no? Il Ministero apre al confronto
Additivi, dalla bugia del divieto all'obbligo dell'informazione
Additivi, Striscia rilancia ancora Ma formare è meglio che proibire

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

21/05/2011 18:57:00
3) Serve davvero più coordinamento
debbo dire che questo argomento mi appassiona i contratti di lavoro sono stipulati a livello nazionale le noste organizzazionilavorano a livello nazionale molte regole sono imposte a levello europeo non riesco a capire perchè non si possa raginare alivello regionale mantenendo un'' indicazione concordata a livello nazionale tra le varie regioni e il governo centrale: è comese uno prende l''autostrada del sole e debba pagare più pedaggi il coordinamento è già stabilito dalla costituzione in tutti isuoi articoli non possono esserci differenze tra i cittadini sia in campo legislativo che sociale anche questo vale nel liberomercato che stabilisce regole uquali per tutti dobbiamo ritrovare tutti insieme,governo'' regioni, associazioni.un patto diintervento nazionale che metta al centro il sistema turistico come risorsa strategica del nontro paese. la conferenza delleregioni deve prendere atto dei propri ritardi e la non copacità propositiva per la crescita del sistema turistico recettivo eristorativo nel nostro paese purtroppo la politica non vuole cogliere ed affrontare in modo serio i cambiamenti che sonolasciati alla gestione individualistica di ogni soggetto solo in termini di convenienze elettorali come si vede anche oggi con levotazioni nelle grandi città. walter zugno vice presidente fiepet confesercenti brescia


18/05/2011 09:34:00
2) Troppa confusione politica
Sulla necessità di una legge unica insisto da tempo. Ma purtroppo questa non la si puó avere attraverso un codice ma con una riforma costituzionale che adesso sembrerebbe in aperto contrasto col federalismo. Anche per questo il provvedimento del ministro è velleitario e controproducente....


18/05/2011 09:33:00
1) Troppa confusione fra le regioni
Non capsico questo passaggio: "La lega, che già ha pagato un prezzo salato a Milano, potrebbe finalmente accorgersi che il Codice del turismo è un'aperta violazione della Costituzione là dove fissa che in materia di turismo ed esercizi pubblici le competenze sono delle Regioni." Le competenze sono GIA' delle regioni da decenni, ed il risultato è che abbiamo 20 leggi diverse che regolano la materia turismo, alla faccia della trasparenza, della uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, e dell'immagine che diamo di noi ai turisti che non capiscono il diverso trattamento ricevuto spostandosi da una città ad un'altra (di regioni diverse). Vogliamo una legge UNICA valida su tutto il territorio.




Bonduelle
Mulino Caputo

Bonduelle

Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Italmill