Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:14 | 104254 articoli pubblicati

Il pesce crudo fra sicurezza alimentare e norme poco chiare

di Alberto Lupini
direttore
 
03 maggio 2011 | 14:34

Il pesce crudo fra sicurezza alimentare e norme poco chiare

di Alberto Lupini
direttore
03 maggio 2011 | 14:34
 

Mangiare pesce crudo al ristorante si può. E, a parte la moda degli ultimi anni che ha portato all'esplosione di dubbi sushi bar, anche sul piano salutistico può essere una buona cosa, sempre che sia fatto con moderazione. Bisogna però essere consapevoli che questo tipo di offerta rappresenta uno dei maggiori rischi di un menu. La progressiva diminuzione del pesce nostrano spinge infatti a ricercare materia prima che non sempre è garantita sul piano della tracciabilità e del rispetto delle norme igienico sanitarie. Intossicazioni, allergie e intolleranze diventano quindi rischi coi quali un ristoratore deve avere sempre più spesso a che fare. Realtà a cui si è aggiunto negli ultimi tempi il serissimo problema dell'Anisakis, il vermetto parassita che colpisce soprattutto il pesce azzurro tanto da rendere assolutamente pericolosa un'alice marinata su dieci.

Avere fornitori qualificati e che garantiscono della provenienza del pesce (come in genere di tutti gli alimenti) diventa quindi un fattore strategico. Ma non sufficiente. Occorre infatti una più decisa assunzione di responsabilità da parte dei ristoratori che sempre più sono chiamati a svolgere un ruolo attivo nella prevenzione e nella salute del consumatore. Le ultime indicazioni ministeriali sono in tal senso più che esplicite: la responsabilità finale in caso di danni alla salute è del ristoratore che non ha ottemperato a quanto oggi è richiesto dalla legge: abbattere a -20°C per almeno 24 ore il pesce fresco da proporre crudo o parzialmente crudo. E più è avanzato l'abbattitore meglio è...

A questo tema 'Italia a Tavola” insieme al Consorzio Cuochi di Lombardia e in collaborazione coi maggiori esperti nazionali del settore (dai rappresentanti della Fipe a fornitori come Orobica Pesca) ha dedicato il primo convegno nazionale in cui gli operatori si sono confrontati su normative, pratiche e soluzioni alla portata di chi vuole fare seriamente un lavoro di qualità. Come sempre succede in Italia la normativa non è però assolutamente chiara e trasparente. Se da un lato è chiaro ad esempio l'obbligo della tracciabilità del pesce e dell'abbattimento per il crudo (compreso l'obbligo della comunicazione all'Asl e l'indicazione nella procedura del libretto Haccp), non è chiaro per tutta l'Italia cosa si deve indicare in menu. Non ci sarebbe l'obbligo di mettere l'asterisco come se si trattasse di pesce congelato, ma che è materia prima 'bonificata” (sanificata) va indicato. Ma cosa scrivere? Qui non c'è la certezza assoluta.

Poiché anche a livello della stessa Fipe (che pure si è mossa per tempo su questo terreno) ci sono leggere differenze a livello territoriale su cosa scrivere quando si propone pesce crudo, sarebbe utile che dal ministero della Salute giungessero indicazioni chiare. Non servono circolari interpretative come finora è stato fatto (che qualche magistrato potrebbe non ritenere vigenti a livello di legge), quanto una nuova legge quadro di semplificazione della materia. Magari capace di rendere più equo l'intero sistema di chi somministra cibo ed equiparando ad esempio ristoranti e agriturismi.

L'occasione per capire se il Governo vuole muoversi in questa direzione potrebbe essere offerta dal prossimo incontro della Fipe col ministro Ferruccio Fazio in occasione di TuttoFood a Milano, I temi sono gli stessi affrontati anche con la presidenza Fipe nel nostro convegno. Dall'organizzazione di categoria e dal Ministro ci attendiamo un passo avanti rispetto all'incertezza che oggi grava sul settore (non solo per il pesce crudo), nonché un impegno del Governo per una campagna di sensibilizzazione per far capire ai consumatori il ruolo centrale svolto dalla ristorazione di qualità per salvaguardare la salute del consumatore e promuovere la filiera agroalimentare. A partire da come ci si mette in regola sul pesce crudo...

Alberto Lupini
alberto.lupini@italiaatavola.net




Articoli correlati:
Pesce crudo al ristorante Il prodotto fresco va 'bonificato”
Sushi 'made in Italy”? Solo se surgelato o abbattuto
Più pesce crudo al ristorante Ma attenzione alla salute del cliente
Scienza e ristorazione insieme Percorso tra la Toscana e il Giappone
Pesce crudo e sicurezza a tavola Grande attesa per il convegno a Milano
Allarme Anisakis nel Salento A Milano un incontro con gli esperti
Pesce crudo e surgelamento Grande attesa per il convegno di Milano
Il pesce crudo tra batteri e radiazioni Ne parlano i Cuochi di Lombardia
Cibo surgelato nei ristoranti milanesi Cracco indagato per tentata frode
Mare contaminato in Giappone Controllate l'etichetta del pesce
Cibo contaminato in Giappone L'Ue rafforzerà i controlli
A Milano nei ristoranti giapponesi nessun rischio di cibo contaminato
Cibo e acqua contaminati Preoccupa l'allarme nucleare
Allarme cibo in Giappone Pericolo di sostanze radioattive
A Milano pesce crudo nel mirino Per i Nas informazioni mancanti
Haccp, quando solo un libretto salva la salute ed evita le multe...
Pericolo Anisakis e Opisthorchis Quando il pesce crudo è a rischio
Horeca e sicurezza alimentare Obblighi, controlli e tutele
Tecniche di cottura, servono informazioni più chiare dal Ministero
Sushi, quanto è sicuro al ristorante? Fa discutere la presenza di mercurio
Sushi e pesce crudo, crescono i rischi Anche nelle acciughe c'è l'Anisakis
Anisakis
Pesce crudo, i cuochi di Ascoli Picenoil si interrogano sul parassita anisakis
Sushi a rischio contaminazione Prima lo si congela poi si mangia
Sicurezza alimentare, Italia prima in Europa per numero di controlli

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

04/05/2011 15:32:00
1) Ottima sintesi e proposte chiare
Bene Alberto, per sintesi e proposte chiare. Il ministro ha anche competenze personali oltre che di ruolo per svolgere ad hoc il compito proposto, ne fa fede la sua lunga partecipazione al vertice della Accademia Italiana della Cucina ed il suo interesse per cultura e civiltà della tavola, soprattutto buona, intelligente, sensibile e sicura.




ros
Siad
Fratelli Castellan

ros
Siad

Fratelli Castellan
Roner
Mulino Caputo