Quando si varca la soglia del ristorante Nosh (dall'inglese spuntino, ndr), la sensazione è quella di stare in uno di quei locali urban delle metropoli cosmopolite come New York o Londra. Invece siamo in vicolo Montalto, una vietta nel centro storico di Treviglio (Bg), ma in una posizione geografica che dista pochi chilometri da Bergamo, Crema, Lodi, Milano e forse qualcuno in più da Brescia, offrendo un'inaspettata alternativa all'alta cucina, con piatti semplici ed equilibrati ad un ottimo rapporto qualità/prezzo e lontani dal caos cittadino.

Il ristorante Nosh di Treviglio (Bg) Foto: Francesca Pisoni
Nosh: la visione dei fratelli Rivoltella
L'evoluzione di Nosh si lega alla storia dei fratelli Stefano e Luca Rivoltella, che hanno rilevato il ristorante nel 2021 e la cui esperienza e passione per la ristorazione hanno dato vita a un progetto culinario innovativo.
Stefano dopo una laurea in giurisprudenza vola in Canada, a Toronto, per un master in management, ha lavorato in ristoranti di alto profilo come Noce e Aria, e questo gli ha permesso di imparare le competenze necessarie per gestire con successo un ristorante.

Luca e Stefano Rivoltella (foto: Isabella Radaelli)
Luca, invece ha un percorso formativo legato alla cucina, è diplomato in alta cucina internazionale presso Alma e ha poi affinato le sue abilità lavorando in ristoranti stellati come il San Domenico di Imola (Bo) e l'Era Ora di Copenaghen.
Nosh: arredamento in stile urban moderno
Nato dalla riconversione di un'ex-autorimessa, il locale offre un ambiente raffinato e un design in stile modern urban, con pareti scure, tavolini ben distanziati, luci soffuse e dettagli di colore dati da fiori freschi e quadri moderni. Il pavimento in cemento liscio e le pareti in cemento grezzo enfatizzano l'aspetto industriale mantenendo un senso di autenticità.
La mise en place del ristorante Nosh di Treviglio (Bg) Foto: Francesca Pisoni
1/6
La sala del ristorante Nosh di Treviglio (Bg) Foto: Francesca Pisoni
2/6
Il bancone laterale del ristorante Nosh di Treviglio (Bg) Foto: Francesca Pisoni
3/6
Gli elementi naturali decorativi del ristorante Nosh di Treviglio (Bg) Foto: Francesca Pisoni
4/6
Il bancone in centro alla sala del ristorante Nosh di Treviglio (Bg) Foto: Francesca Pisoni
5/6
L‘ingresso del ristorante Nosh di Treviglio (Bg) Foto: Francesca Pisoni
6/6
La mise en place del ristorante Nosh di Treviglio (Bg) Foto: Francesca Pisoni
Previous
Next
Il design del locale mostra uno stile moderno e minimalista, le luci sono calde e creanoun ambiente rilassante e confortevole e l'illuminazione mirata evidenzia gli elementi decorativi e le tovaglie bianche che creano un piacevole contrasto migliorando l'atmosfera del ristorante. Sulle pareti le opere d'arte contemporanea aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza.
Nosh: la cucina tradizionale italiana diventa creativa
La cucina di Nosh è un incontro di menti e talenti, dove ogni piatto è il risultato di una collaborazione creativa. La filosofia culinaria dei fratelli Rivoltella si basa sull'equilibrio dei sapori, la varietà delle consistenze e l'uso di tecniche moderne. Il menu spazia da piatti di carne a quelli di pesce ridotti a poche selezionate opzioni.
Nonostante la semplicità apparente dei piatti, le tecniche di preparazione sono spesso sofisticate e frutto di uno studio approfondito In un momento di crisi della cucina fine dining, Nosh trova l'equilibrio anche nell ‘esperienza di alta cucina, i piatti sono dei classici italiani ma proposti con delle varianti studiate per equilibrare, se non innalzare, il sapore tradizionale.
Nosh: un menu essenziale ma completo
Per aprire la cena si viene serviti con una Focaccia homemade con pomodorini ed erbe aromatiche, grissini tirati a mano e burro artigianale montato e salato. In abbinamento una bollcina di benvenuto come il Francoacorta Nobilium Brut di Bonfadini.
Tra gli antipasti una delle recenti novità è la Battuta di manzo su pan brioche, condimento classico e maionese all'acciuga del Cantabrico. La maionese aggiunge una nota umami, conferendo al piatto un equilibrio perfetto tra sapori robusti e delicati senza sovrastare la delicatezza della carne. Altra novità, la Tartare di tonno "Yellow Fin", melone, menta e cialda di riso nero: il tonno è tagliato in cubetti e accompagnato da pezzetti di melone e menta che aggiungono una dolcezza rinfrescante. La cialda di riso nero aggiunge un elemento croccante e un contrasto visivo che rende il piatto bello, oltre che buono.
Focaccia homemade con pomodorini ed erbe aromatiche del ristorante Nosh
1/5
Grissini tirati a mano e burro artigianale montato e salato del ristorante Nosh
2/5
Battuta di manzo su pan brioche, condimento classico e maionese all'acciuga del Cantabrico del ristorante Nosh
3/5
Tartare di tonno "Yellow Fin", melone, menta e cialda di riso nero del ristorante Nosh
4/5
Francoacorta Nobilium Brut di Bonfadini.
5/5
Focaccia homemade con pomodorini ed erbe aromatiche del ristorante Nosh
Previous
Next
Tra i primi piatti, la Calamarata al peperone giallo, pomodoro vesuviano, gamberi rossi e polvere di aglio nero è il piatto signature di Nosh e celebra i sapori mediterranei con una sofisticata armonia di ingredienti. I gamberi rossi sono il fulcro marino di questa composizione. Altro primo da non perdere è il Risotto zafferano, caprino e liquirizia, una sinfonia di sapori sofisticati e la liquirizia, con la sua dolcezza speziata, è il tocco finale che sorprende subito l'olfatto e poi il palato.
La chicca da non perdere però è la Costoletta di vitello alla Milanese come da tradizione, una cotoletta a orecchio d'elefante in doppia panatura e fritta nel burro chiarificato, accompagnata semplicemente da patate e verdure spadellate. Il consiglio (della casa) è quello di prenderla come portata unica, o per i più affamati, con un antipasto, per essere sicuri di riuscire a finirla. Il menu si accompagna benissimo con un vino bianco come il Vivo Grillo di Sicilia Doc della cantina Horus.
Calamarata al peperone giallo, pomodoro vesuviano, gamberi rossi e polvere di aglio nero del ristorante Nosh (Foto: Francesca Pisoni)
1/6
Risotto zafferano, caprino e liquirizia del ristorante Nosh
2/6
Costoletta di vitello alla Milanese come da tradizione del ristorante Nosh (Foto: Francesca Pisoni)
3/6
Sorbettini alla frutta in versione stick del ristorante Nosh
4/6
Tarte Tatin di mele e cannella con gelato alla vaniglia del ristorante Nosh
5/6
Vivo Grillo di Sicilia Doc della cantina Horus
6/6
Calamarata al peperone giallo, pomodoro vesuviano, gamberi rossi e polvere di aglio nero del ristorante Nosh (Foto: Francesca Pisoni)
Previous
Next
Per pulire la bocca prima del dessert vengono serviti rinfrescanti sorbettini alla frutta in versione stick e si conclude con i dolci, tutti realizzati in casa, come il Tiramisù versione Nosh e la Tarte Tatin di mele e cannella con gelato alla vaniglia.
Nosh: un pranzo d'affari perfetto
Non è finita qui, Nosh propone a mezzogiorno, dal martedì al venerdì, un business lunch a che cambia ogni due giorni, composto da primo, secondo, dolce, acqua e caffè. Questa offerta è ideale per chi desidera un pranzo di qualità in un ambiente elegante.
Nosh: un'ampia scelta nella carta dei vini
Stefano Rivoltella, che ama definirsi perfezionista e preciso, cura ogni dettaglio dei 30/35 coperti della sala, dalla mise en place ai fiori e piante che abbelliscono il ristorante, niente è lasciato al caso.

Stefano Rivoltella (Foto: Francesca Pisoni)
La carta dei vini, selezionata con cura, conta circa 400 referenze, di cui 50 champagne, e privilegia piccole chicche enologiche che offrono grandi soddisfazioni alla beva a un prezzo giusto.
Nosh
Vicolo Montalto 2 - 24047 Treviglio (Bg)
Tel 0363 304403