Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 16 ottobre 2024  | aggiornato alle 03:57 | 108355 articoli pubblicati

Rational
Siad
Siad

nella capitale

Rinasce un mito: l'Hotel d'Inghilterra a Roma riapre le porte

L'Hotel d'Inghilterra a Roma riapre le porte dopo un restauro conservativo che ne ha esaltato l'eleganza storica. Sotto la guida di Starhotels, il palazzo è stato trasformato in un rifugio di lusso

 
27 settembre 2024 | 13:25

Rinasce un mito: l'Hotel d'Inghilterra a Roma riapre le porte

L'Hotel d'Inghilterra a Roma riapre le porte dopo un restauro conservativo che ne ha esaltato l'eleganza storica. Sotto la guida di Starhotels, il palazzo è stato trasformato in un rifugio di lusso

27 settembre 2024 | 13:25
 

LHotel d’Inghilterra RomaStarhotels Collezione riapre il 27 settembre le sue porte, risplendente di un rinnovato splendore dopo una straordinaria ristrutturazione della storica facciata tutelata dalle Belle Arti, delle camere e suite, del ristorante Cafè Romano e degli intimi salottini. Questo gioiello dell’ospitalità, un tempo rifugio di nobili e artisti, si è trasformato in un paradiso di lusso contemporaneo, mantenendo intatto il suo fascino storico. Grazie all’abilità dei maestri artigiani italiani, ogni ambiente racconta una storia di eleganza e raffinatezza, invitando gli ospiti a un viaggio senza tempo. Situato a pochi passi da Piazza di Spagna e via Condotti, l’Hotel d’Inghilterra non è solo un luogo di soggiorno, ma un’esperienza immersiva nel cuore pulsante della Città Eterna. Preparati a lasciarti sedurre da atmosfere incantevoli, comfort impeccabile e una nuova visione dell’accoglienza, mentre questo storico albergo scrive il prossimo capitolo della sua affascinante storia.

Rinasce un mito: l'Hotel d'Inghilterra a Roma riapre le porte

L'Hotel d‘Inghilterra, dopo il restauro, riaprirà il prossimo 27 settembre

Hotel d'Inghilterra, la storia

L'Hotel d'Inghilterra è stato amato sin dall'Ottocento dall'élite internazionale per la sua innata eleganza e magnifica posizione a pochi passi da Piazza di Spagna e via Condotti. Le sue origini affondano nella metà del XVI secolo, quando era una dimora nobiliare destinata ad accogliere gli ospiti di Palazzo Torlonia. Già nel XV secolo, questa zona di Roma era rinomata per la sua ospitalità, attirando viaggiatori da ogni angolo del mondo. Nel 1845, la residenza si trasformò nell'Hotel d'Angleterre, un nome che richiamava la sua popolarità tra i visitatori britannici dell'epoca del Grand Tour. Il legame con l'Inghilterra è testimoniato ancora oggi dal logo, ispirato al blasone della famiglia reale inglese.

Rinasce un mito: l'Hotel d'Inghilterra a Roma riapre le porte

L’Hotel d’Inghilterra è stato amato sin dall’Ottocento dall’élite internazionale per la sua innata eleganza e magnifica posizione

Le mura dell'hotel hanno accolto nel corso dei secoli personaggi illustri che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia: dai poeti romantici John Keats, Byron e Shelley, agli scrittori Henry James, fino alle icone del cinema come Elizabeth Taylor, Gregory Peck ed Ernest Hemingway. Ognuno di loro ha contribuito a tessere la ricca trama della storia dell'Hotel d'Inghilterra, rendendolo un luogo leggendario.

Hotel d'Inghilterra, un restauro che parla il linguaggio del tempo

Il progetto di ristrutturazione è stato guidato dal team di designer del Gruppo, sotto la direzione di Elisabetta Fabri, presidente e amministratore delegato di Starhotels, che ha garantito un rigoroso rispetto per l'incredibile patrimonio dell'hotel. Questo approccio meticoloso ha incluso la salvaguardia di elementi architettonici storici e il restauro di preziosi mobili d’antiquariato e complementi d'arredo.

Rinasce un mito: l'Hotel d'Inghilterra a Roma riapre le porte

Elisabetta Fabri, presidente e ad di Starhotels inaugura l'Hotel d'Inghilterra

Per far rivivere l'eleganza senza tempo dell'hotel, gli spazi sono stati ridisegnati ispirandosi alle atmosfere che affascinarono i viaggiatori durante il Grand Tour. Parte della ristrutturazione ha visto il coinvolgimento di abilissimi artigiani, nell'ambito dell'iniziativa "La Grande Bellezza – The Dream Factory", un progetto di mecenatismo contemporaneo ideato da Starhotels per promuovere il savoir-faire italiano. Questi maestri artigiani hanno infuso all’Hotel d’Inghilterra un’autentica bellezza, combinando sapientemente tocchi di design Made in Italy.

Avviatosi a maggio 2023 con il recupero della storica facciata e delle camere ai piani superiori, il progetto si è concluso con un'attenta ristrutturazione degli spazi comuni e dei primi tre piani. «È stato un privilegio per me - ha commentato Fabbri - supervisionare il restauro di questo gioiello romano, l'Hotel d'Inghilterra. Preservare la sua eredità è stato fondamentale, proprio come lo è stato per l'Helvetia & Bristol a Firenze. Qui a Roma, abbiamo avuto l'opportunità unica di tradurre l'eleganza vissuta dai colti viaggiatori dell'epoca del Grand Tour, in uno spazio che ridefinisce i parametri dell'ospitalità d'eccellenza e ne celebra il suo patrimonio. Il nuovo Hotel d'Inghilterra sarà una vera seconda casa per chi cerca bellezza, in un'atmosfera intima ed accogliente».

Rinasce un mito: l'Hotel d'Inghilterra a Roma riapre le porte

Al via la nuova vita dell'Hotel d'Inghilterra

Hotel d'Inghilterra, l'atmosfera

Varcata la soglia, gli ospiti saranno accolti in un'oasi di lusso, dove l'eleganza senza tempo di un palazzo romano si fonde con il comfort contemporaneo. La reception, nella sua posizione originaria, è il primo punto di contatto con un'atmosfera raffinata e accogliente. Le aree lounge, concepite come esclusivi salotti privati, sono impreziosite da tessuti pregiati Dedar e Rubelli, e illuminate da raffinate lampade Bronzetto e da storici lampadari restaurati. Ogni dettaglio, dai tessuti alle opere d'arte, è stato scelto con cura per creare un ambiente sofisticato e intimo.

Proprio come in una dimora accogliente, le camere e suite, ridotte da 84 a 80 per offrire spazi più generosi e lussuosi, presentano ognuna un carattere e un design unici. Gli arredi fondono pezzi antichi della collezione dell’hotel, finemente restaurati da da Fersini Restauro, con creazioni di alto artigianato contemporaneo, conferendo all’albergo una nuova autenticità. I tessuti su misura Rubelli, con i loro motivi evocativi, e le lampade Lumis, realizzate a mano, completano l'opera, creando un'atmosfera di raffinata esclusività.

Hotel d'Inghilterra, un'esperienza su misura

Il celebre ristorante Cafè Romano è stato ampliato e trasformato in un vero e proprio salotto romano, ideale per momenti di convivialità, e svelerà a breve una nuova esperienza gastronomica. Affacciato sull'elegante Via Borgognona, il ristorante offrirà un'esperienza culinaria unica, perfetta per un pranzo raffinato o una cena romantica. Al sesto piano, la nuova Terrazza Romana, un'esclusiva rooftop bar con vista mozzafiato sulla città, sarà il luogo ideale per un aperitivo all'insegna del relax e della convivialità. 

Inoltre, l’Hotel d’Inghilterra presenterà presto una spa intima e innovativa, perfetta per momenti di relax, e una terrazza panoramica esclusiva, che offrirà una vista privilegiata sulla Città Eterna.

«L'Hotel d'Inghilterra - ha concluso Massimo Colli, direttore della struttura -, con la sua storia, il suo charme e la meravigliosa posizione nel cuore di Roma, rappresenta una proposta unica per i viaggiatori che cercano un soggiorno di lusso ma allo stesso tempo autentico nella Città Eterna. Il nostro fascino, unito al servizio per cui siamo famosi e al senso di ospitalità italiana che da sempre rappresentiamo, ci ha già permesso di distinguerci. Grazie a questo restauro conservativo, questo palazzo storico tornerà ad essere la casa lontano da casa per i nostri ospiti».

Hotel d'Inghilterra
Via Bocca di Leone 14 - 00187 Roma
Tel  06 699811

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Consorzio Asti DOCG
Madama Oliva
Debic

Mulino Caputo
Consorzio Asti DOCG
Madama Oliva

Debic
Di Marco
Comavicola