Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 21:30 | 104705 articoli pubblicati

Torna a Milano il Gin Day per una sfida con il Martini Cocktail

 
30 agosto 2019 | 17:45

Torna a Milano il Gin Day per una sfida con il Martini Cocktail

30 agosto 2019 | 17:45
 

L’iniziativa è giunta alla 7ª edizione ed è ormai il più grande evento dedicato al distillato di ginepro. Nel capoluogo lombardo arriveranno oltre 300 etichette. Tra gli ospiti, atteso anche Carlo Cracco.

L’appuntamento è per domenica 8 e lunedì 9 settembre negli spazi della Megawatt Court nell’emergente quartiere Barona, che hanno già ospitato le ultime edizioni. Protagonista di quest’anno sarà un’insolita partita di tennis tra il Gin & Tonic e il Martini Cocktail: sul campo del main stage i due mondi si sfideranno a colpi di barspoon, dal punto di vista non solo modaiolo e giovanile del G&T consumato nei bar, ma anche storico della bevanda al chinino dell’India coloniale e dal punto di vista più maturo ed elegante, da hotellerie, del Martini Cocktail, che rimanda a James Bond e Winston Churchill.

Due giorni dedicati al Gin, l'8 e 9 settembre (Torna a Milano il Gin Dayper una sfida con il Martini Cocktail)
Due giorni dedicati al Gin, l'8 e 9 settembre

Uno scontro-incontro che avviene su un vero campo da tennis con tanto di tappeto verde modello Wimbledon, due postazioni destinate ai bartender e un’infinità di palline marchiate theGINday, dove la parte divertente è schierarsi per l’una o l’altra fazione.
 
Il match poi si trasferirà dal campo da tennis del main stage ai due bar dell’evento: il Gin&Tonic BAR, allestito come un chiringuito estivo da spiaggia, con tanto di sedie sdraio, e il Martini Cocktail Lounge, elegante e raffinata, con poltrone divanetti verde oliva. Una staffetta di bartender ospiti si schiereranno per l’uno o l’alto bar, proponendo al pubblico le loro creazioni. Un terzo bar verrà dedicato alla Negroni Experience, dove l’aperitivo che nel 2019 ha compiuto i cent’anni viene affrontato dal punto di vista del Gin: 100 Gin diversi per 100 Negroni diversi.
 
Master class, seminari e workshop, i cui programmi verranno man mano aggiornati sul sito e sui social, vedranno l’arrivo di Erik Lorincz che dopo aver lavorato all’American Bar del Savoy Hotel, presenta in anteprima in Italia il suo Kwãnt, bar aperto lo scorso 20 maggio all’interno di Momo, l’iconico locale a MayFair fresco di restyling.
 
Tra le altre personalità presenti nella due giorni, Dario Comini, proprietario del Nottingham Forest (uno tra i bar più quotati nel mondo e dal 2007 tra i “50 Best bar in the world”), nonché bartender da tre generazioni, mixologist pluripremiato e pioniere della miscelazione molecolare; Agostino “Ago” Perrone, alla guida del Connaught Bar del Connaught Hotel di Londra, leggenda della bar industry internazionale, Luca Cinalli, altra grande firma italiana a Londra, capitale della miscelazione mondiale, esempio del talento made in Italy che esporta la nostra cultura del bere nella capitale inglese e Fulvio Piccinino, già autore tra i tanti del volume sul Gin Italiano, in cui ha raccontato la storia del distillato italiano dal MedioEvo ai giorni nostri.

Già lunga la lista degli ospiti confermati che si divideranno tra il palco, la cattedra e il bancone: oltre ai sopracitati, ci saranno Giorgio Bargiani, Max La Rocca, Bruno Vanzan, Carlo Cinalli, Dom Costa, Carlo Cracco, Mauro Mahjoub, Dennis Zoppi, Fabio La Pietra, Filippo Sisti, Giorgio Fadda, Valeria Mosca, Yuri Gelmini, Roberto Pellegrini e Desmond Payne.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024
Siggi
Fonte Margherita

Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024
Siggi

Fonte Margherita
Cosi Com'è
Torresella