Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 dicembre 2021 | aggiornato alle 06:00 | 79992 articoli in archivio

Il Premio IaT celebra il Negroni Lorenzo Bellieri vince il concorso

di Carmine Lamorte
01 aprile 2019 | 11:42

Il Premio IaT celebra il Negroni Lorenzo Bellieri vince il concorso

di Carmine Lamorte
01 aprile 2019 | 11:42

Nel centenario del Negroni, non poteva mancare - nell’ambito del Premio di Italia a Tavola 2018 - un concorso dedicato, organizzato in collaborazione con Abi Professional. Lorenzo Bellieri ha vinto con la ricetta Negroni "De Medici" .

Nel centenario del Negroni, non poteva mancare - nell’ambito del Premio di Italia a Tavola 2018 - un concorso dedicato, organizzato in collaborazione con Abi Professional. Lorenzo Bellieri ha vinto con la ricetta Negroni "De Medici" .

Tra le dodici ricette che hanno partecipato, selezionate dal consigliere nazionale Abi Professional Fiorenzo Colombo e dalla redazione di Italia a Tavola, a vincere è stata quella di Lorenzo Bellieri, Como Castello del Nero di Tavarnelle Val di Pesa (Fi) che ha proposto il Negroni “De Medici”. Al secondo posto Gianroberta Verde, terzo Andrea Ferrara, che ha totalizzato gli stessi punti di Roberto Radelli, il quale però si è classificato quarto per via del giudizio sull'estetica del cocktail dato dalla giuria, che ha premiato quello di Ferrara.

Paolo Baldini, Gianroberta Verde, Roberto Radaelli, Alberto Lupini, Lorenzo Bellieri, Andrea Ferrara, Elena Maria Petrini, Paola Mencarelli, Cinzia Ferro e Alex Siliberto (Il Premio IaT celebra il Negroni A Lorenzo Bellieri il premio del concorso)
Paolo Baldini, Gianroberta Verde, Roberto Radaelli, Alberto Lupini, Lorenzo Bellieri, Andrea Ferrara, Elena Maria Petrini, Paola Mencarelli, Cinzia Ferro e Alex Siliberto

Il tema dichiarato dal concorso era quello di ricreare l’atmosfera del Negroni attraverso una ricetta che rispecchiasse l’originalità, ma che avesse una nuova identità attuale, adeguata al contesto dei nuovi prodotti sul mercato di oggi.

L’interpretazione dei 12 finalisti si è rivelata eccellente e ha reso complicato il lavoro della giuria - molto qualificata - che vedeva al proprio interno oltre ad esperti del vino anche barman professionisti tra i quali Alex Siliberto barman vincitore del Premio 2018 di Italia a Tavola, Cinzia Ferro vincitrice 4 anni fa della prima edizione del medesimo premio, Paolo Baldini esperto e professionista che ha tra le altre cose ha tenuto una dotta lezione sulla nascita del Negroni, Carmine Lamorte consigliere nazionale di Abi Professional, Elena Maria Petrini di Arkiwine, Paola Mencarelli organizzatrice della Florence Cocktail Week.

La manifestazione è stata presentata da Marco Giovarruscio, capo barman all’Hotel Hermitage all’Isola d’Elba, mentre il servizio cocktail è stato curato dai bravi allievi della scuola alberghiera "Giorgio Vasari" di Figline Valdarno (Fi).

Le tre ricette vincitrici

1° classificato
Negroni “De Medici” di Lorenzo Bellieri, Como Castello del Nero - Tavarnelle Val di Pesa (Fi)
45 ml Vodka vka, 22,5 ml Liquore Mediceo Officina Santa Maria Novella, 22,5 ml Pascena Moscadello di Montalcino Col d’Orcia, 3 foglie di menta fresca, Barretta di sesamo guarnita, On the rocks in tumbler basso.

Lorenzo Bellieri (Il Premio IaT celebra il Negroni A Lorenzo Bellieri il premio del concorso)
Lorenzo Bellieri con il suo cocktail

2° classificato
Negroni “Na-Ve” di Gianroberta Verde, La Tosca - San Donà di Piave (Ve)
30 ml Vermouth antica Torino, 30 ml Bitter Tenace, 30 ml Acqua 21°, Oli essenziali di limone, Twist in coppa.

Gianroberta Verde (Il Premio IaT celebra il Negroni A Lorenzo Bellieri il premio del concorso)
Gianroberta Verde con il suo cocktail

3° classificato

Negroni “Tourist” di Andrea Ferrara, Lav. Cocktail Bar - Siviglia (Spagna)
40 ml Campari, 30 ml Gin The Botanist, 10 ml Infusione di Cardamomo, 10 ml mix di zenzero e miele, Orange twist e oliva verde, On the rocks in tumbler basso.

Andrea Ferrara (Il Premio IaT celebra il Negroni A Lorenzo Bellieri il premio del concorso)
Andrea Ferrara con il suo cocktail

La classifica completa:
  1. Lorenzo Bellieri
  2. Gianroberta Verde
  3. Andrea Ferrara
  4. Roberto Radaelli
  5. Giorgio Pocorobba
  6. Silvio Bersellini
  7. Luca Framarin
  8. Giorgio Bagini
  9. Simone Levantesi
  10. Laura  Dalcaldo
  11. Enrico Rovella
  12. Alessandro Clementini
In caso di punteggi uguali, per definire la graduatoria è stato considerato il punteggio totale dell'aspetto del drink.

(Il Premio IaT celebra il Negroni A Lorenzo Bellieri il premio del concorso)
(Il Premio IaT celebra il Negroni A Lorenzo Bellieri il premio del concorso)

© Riproduzione riservata

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali