Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 19:52 | 104823 articoli pubblicati

Personaggio dell'anno, il 2° turno chiude con oltre 256mila votanti. Ecco i nomi dei 36 finalisti

Dopo tre settimane di clic, stop alle votazioni e verdetto sui candidati che si sono qualificati all'ultimo turno. Sei per ognuna delle sei categorie. Alle 18 si torna a votare fino al 15 febbraio. I Pizzaioli sono stati la categoria più votata con Gabriele Bonci che è stato il candidato con più preferenze in assoluto. Nessun ex-aequo tra i partecipanti.

 
25 gennaio 2021 | 13:00

Personaggio dell'anno, il 2° turno chiude con oltre 256mila votanti. Ecco i nomi dei 36 finalisti

Dopo tre settimane di clic, stop alle votazioni e verdetto sui candidati che si sono qualificati all'ultimo turno. Sei per ognuna delle sei categorie. Alle 18 si torna a votare fino al 15 febbraio. I Pizzaioli sono stati la categoria più votata con Gabriele Bonci che è stato il candidato con più preferenze in assoluto. Nessun ex-aequo tra i partecipanti.

25 gennaio 2021 | 13:00
 

Dopo tre settimane di votazioni si è chiuso anche il 2° turno del sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza”. Un’ondata di votanti, 256.542 la cifra definitiva, ha contribuito a rendere molto avvincente il confronto in ognuna delle sei categorie animate da 12 candidati ciascuna.

Poco tempo per esultare per i candidati che si sono qualificati perché già dalle 18 scatta il 3° turno, quello finale, dal quale emergeranno i sei personaggi dell’anno. Tre settimane di votazioni che si concluderanno alle 12 del 15 febbraio.


Ma ora ecco i nomi dei finalisti tra Cuochi, Pizzaioli, Pasticceri, Sala&Hotel, Barman e Opinion leader.

Ora tre settina e per decretare i vincitori - Personaggio dell'anno, il 2° turno chiude con oltre 256mila votanti. Ecco i nomi dei 36 finalisti
Ora tre settina e per decretare i vincitori

Cuochi
Tra i Cuochi ha chiuso davanti a tutti Silvia Baracchi forte delle 16.173 preferenze incassate. Bis di quote rosa al vertice perché la campana Rosanna Marziale ha chiuso seconda; terzo il corregionale Gennaro Esposito. Il tristellato Massimo Bottura ha chiuso quarto davanti agli altri due qualificati: Fabio Campoli e Matteo Metullio. Totale votanti: 90.244.

Pizzaioli
Gabriele Bonci, inarrestabile, ha concluso in testa alla graduatoria dei Pizzaioli il secondo turno con 17.552 preferenze. Dietro di lei, Marzia Buzzanca quindi Gino Sorbillo a chiudere il podio. Gli altri tre nomi che si contenderanno il titolo di Personaggio dell’anno sono: Lorenzo Sirabella, Luca Doro e Rosario Giannattasio. Totale dei votanti: 117.205.

Pasticceri
Con un bel recupero negli ultimi giorni Ernst Knam si aggiudica il successo parziale nella categoria Pasticceri: 11.308 i voti ottenuti. Sal De Riso e Iginio Massari chiudono il podio a poche centinaia di voti di distanza. Antonio Chiera, Sara Moalli e Francesca Speranza sono gli altri tre candidati ad accedere all’ultimo turno. Totale dei votanti: 74.145.

Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri qualificati - Personaggio dell'anno, il 2° turno chiude con oltre 256mila votanti. Ecco i nomi dei 36 finalisti
Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri qualificati

Sala e Hotel
Nella categoria Sala e Hotel, Vanni Berna con 13.148 preferenze ha concluso in vetta davanti a Gabriele Bianchi e Livia Iaccarino. Gabriella Cicero, Paolo Porfidio e Alessandro Scorsone staccano un biglietto per la finale con oltre 9mila voti incamerati. Totale votanti: 72.087.

Barman
Poi i Barman con Carmine Mattia Perciballi che con 10.966 voti è stato il preferito dal pubblico in questa turnazione. Patrizia Bevilacqua e Giuliana Giancano hanno chiuso invece al secondo e terzo posto. Poi Michele Marzella, Francesco Pogni e Cinzia Ferro a chiudere la sestina. Totale votanti: 70.172.

Opinion leader
Infine gli Opinion leader. La più votata è stata Chiara Maci (15.783 voti) davanti a Francesca Romana Barberini e Alberto Marcomini. Roberto Valbuzzi, Gian Marco Centinaio e Roberta Garibaldi completano la lista dei finalisti di categoria. Fuori a sorpresa Alessandro Borghese e Bruno Barbieri, a lungo tra i più votati. Totale votanti: 95.570.

SalaHotel, Barman e Opinion leader - Personaggio dell'anno, il 2° turno chiude con oltre 256mila votanti. Ecco i nomi dei 36 finalisti
SalaHotel, Barman e Opinion leader

Diamo i numeri
Qualche numero. La categoria più votata è stata quella dei pizzaioli con Gabriele Bonci che è stato in assoluto il candidato più votato. Rispetto al primo turno il numero di votanti complessivo è aumentato di 46mila unità, ma in quell’occasione erano stati i Pasticceri la categoria più votata. Anche lì tuttavia, Gabriele Bonci vinse la speciale “graduatoria” del candidato più votato in assoluto. Knam e Bonci sono stati gli unici due ad aver concluso il turno in prima posizione in entrambe le occasioni.

Come votare
Ora il terzo turno. Il voto si effettua esprimendo da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare fino a un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turno con una precisazione a cui quest’anno teniamo più di ogni altra volta: qualunque tipo di flusso anomalo relativo ai voti porterà all’eliminazione del candidato (che magari non ne ha colpa ma si troverà a pagare il prezzo di sostegni un po' troppo "spinti"), così da evitare qualunque tipo di polemica o scorrettezza che mina la serietà del concorso e non premia chi davvero ottiene voti puliti. Quest’anno saremo drastici e non ricorreremo nemmeno più a eventuali sospensioni per verificare meglio eventuali sospetti. Voti anomali o da Ip sospetti faranno scattare allarmi immediati. Siamo anche disposti a ad accettare che si possano registrare numeri inferiori rispetto agli altri anni, ma sicuri che siano tutti veri e di qualità. Un'avvertenza doverosa che non toglie in nessun modo valore al successo del sondaggio in tutte le precedenti dodici edizioni e che non mette in discussione la verità dei risultati emersi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Fratelli Castellan
Italmill
Consorzio Barbera Asti