Dal 7 al 9 marzo 2025, il Fermo Forum ospita il Tipicità Festival, un evento che celebra la ristorazione italiana esplorandone evoluzioni e tendenze. Quest'anno, una delle novità è la sezione “Capsule bistrot”, una “capsule collection” di bistrot contemporanei che, come la moda, riflettono il momento storico e le aspettative della società. Un progetto che rivela come l'Italia, attraverso cibo e ospitalità, sappia raccontarsi tra tradizione e innovazione.
Ristorazione italiana: evoluzione e tendenze al Tipicità Festival
L'edizione 2025 di Tipicità si presenta così come una finestra aperta su ciò che significa oggi la ristorazione italiana, non solo come specchio delle nostre abitudini ma anche come ponte verso nuovi orizzonti gastronomici. Nella nuova area “Capsule restaurant” trovano spazio format diversi: dal bio al vegano, dallo street food al gourmet, i modelli ristorativi rappresentano un'Italia che evolve senza perdere di vista le sue radici. Secondo il rapporto Coop 2024, infatti, le identità gastronomiche degli italiani si frammentano e cercano nuove definizioni: i giovani, in particolare, esplorano forme di convivialità che pongono l'attenzione su sostenibilità e inclusività.
Questo progetto, pensato per attrarre operatori del comparto e appassionati, mette al centro l'evoluzione del “made in Italy” alimentare. Un'Italia che racconta il cambiamento dei gusti e dei ritmi della vita contemporanea, attraverso modelli ristorativi dove tradizione e innovazione convivono. Ecco che Tipicità 2025, con la sua “capsule collection” di bistrot, diventa così un luogo per immergersi nei nuovi trend che stanno ridisegnando l'esperienza del mangiare fuori.
© Riproduzione riservata STAMPA