Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 02:49 | 104872 articoli pubblicati

Concorso Caroli Hotels per alberghieri In gara 80 ragazzi da 20 Istituti

 
30 marzo 2018 | 15:07

Concorso Caroli Hotels per alberghieri In gara 80 ragazzi da 20 Istituti

30 marzo 2018 | 15:07
 

Giovani talenti, cuochi, maitre e addetti al ricevimento si sono confrontati alla 4ª edizione del concorso, svoltosi a Gallipoli presso l'Ecoresort Le Sirenè. I giovani provenivano da tutta Italia.

Dalla Liguria al Piemonte, dalla Lombardia al Veneto, dall’Emilia Romagna alla Toscana e poi Marche, Abruzzo, Lazio, Campania e Calabria, oltre alle 11 scuole pugliesi.

(Concorso Caroli Hotels per alberghieri In gara 80 ragazzi da 20 Istituti)

L'iniziativa è nata dalla famiglia Caroli - Caputo per individuare gli studenti più validi sul territorio nazionale, dandogli l'occasione di distinguersi fin da giovani: «Il nostro spirito è quello di evitare la competizione e di creare, attraverso la formazione di team con allievi che non si conoscono, una valorizzazione delle competenze più che una vera e propria sfida».

Tutti i ragazzi, suddivisi in squadre, hanno dato prova delle loro abilità sul campo. Nella categoria Enogastronomia si sono cimentate 7 squadre: gli studenti hanno realizzato un piatto il cui ingrediente principale doveva essere la cozza; nella categoria Servizi di sala e vendita, i cinque team hanno utilizzato la tecnica flambé e hanno servito successivamente il piatto a base di gamberone; le sei squadre per l'Accoglienza turistica hanno organizzato un itinerario turistico nel salento per una trentina di adulti.

(Concorso Caroli Hotels per alberghieri In gara 80 ragazzi da 20 Istituti)

Il concorso è stato occasione di formazione, scambio interculturale, conoscenza del territorio e delle materie prime: «I ragazzi hanno acquisito conoscenze - ha detto il direttore Attilio Caputo - e si sono arricchiti di esperienze, riportando a casa qualcosa del Salento e lasciando ai coetanei pugliesi qualcosa della loro regione in un interscambio interessante».

I vincitori
Nella gara di Enogastronomia ha vinto il team 4 composto da Gesualdo Santoro dell’Iiss Otranto, Samuele Quarta dell’Iiss Moccia di Nardò, Astrid Robello dell’Ipssar Alberghiero A. Migliorini di Finale Ligure (Sv) e Luca Viselli dell’Ipssar U. Tognazzi di Velletri (Rm).

(Concorso Caroli Hotels per alberghieri In gara 80 ragazzi da 20 Istituti)

Per la categoria Servizi di sala e vendita si è classificato al primo posto il team 4 composto da Ilary Schippo dell’Iiss Einaudi di Foggia, Daniela Catalano dell’Alberghiero E. Mattei di Vieste, Sara Sogliuzzo dell’Ips Vincenzo Telese di Ischia (Na), Matilde Bonetti dell’Ipssar San Pellegrino Terme (Bg) e Diego Bergantino dell’Ipssct Einaudi di Cremona.

Nella categoria Accoglienza turistica ha vinto il team 4 composto da Corrado Manni dell’Ist. Bottazzi Casarano-Ugento, Charity Karonya Sakari dell’Lgm Columella di Lecce, Jessica Sangermano dell’Ist. Einstein - Nebbia di Loreto (An) e Chiara Cassinelli dell’Ipssar Alberghiero A. Migliorini di Finale Ligure (Sv).

(Concorso Caroli Hotels per alberghieri In gara 80 ragazzi da 20 Istituti)

I primi classificati per ciascuna categoria di concorso hanno ricevuto una borsa di studio unica per tutti i componenti la squadra e uno stage della durata di un mese con vitto e alloggio in una struttura dei Caroli Hotels.  A tutti gli alunni partecipanti sono stati consegnati un diploma e un voucher valido per il soggiorno di una persona per un weekend da trascorrere in un Albergo della catena Caroli Hotels. Tra i vincitori è stato selezionato un istituto, l’Ipssar U. Tognazzi di Velletri (Rm), che è stato premiato con un voucher di partecipazione al prossimo concorso “Vincotto & Lode”, che si terrà il 16 gennaio 2019 presso l’Iiss Einaudi di Foggia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Grassi
Pavoni

Siad
Consorzio Barbera Asti
Schar