Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:21 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Coppa del Mondo del Panettone Massimo Ferrante al primo posto

Oltre 4.500 persone hanno assistito alla prima edizione della tre giorni di Lugano tutta dedicata al re dei lievitati. Sul palco anche Iginio Massari, che ha ritirato il premio d’onore come Maestro del Panettone 2019.

 
11 novembre 2019 | 18:40

Coppa del Mondo del Panettone Massimo Ferrante al primo posto

Oltre 4.500 persone hanno assistito alla prima edizione della tre giorni di Lugano tutta dedicata al re dei lievitati. Sul palco anche Iginio Massari, che ha ritirato il premio d’onore come Maestro del Panettone 2019.

11 novembre 2019 | 18:40
 

Si è chiuso il primo grande evento internazionale tutto dedicato al mondo del panettone, con premiazioni, tantissimi eventi collaterali distribuiti nei tre giorni e un pubblico appassionato e numeroso. Vince un italiano: il Primo premio della Coppa del Mondo del Panettone va all’italiano Massimo Ferrante di Campomorone (Ge); Secondo premio a Marzio Monaco di Losone (Ch) e Terzo premio a Luca Poncini di Maggia (Ch). A consegnare il Primo premio il Presidente di giuria Gabriel Paillasson.

Il podio (Coppa del Mondo del Panettone Massimo Ferrante al primo posto)

Il podio

Sul palco è salito inoltre il maestro Iginio Massari, che ha ottienuto un premio d’onore come Maestro del Panettone 2019. Una prima edizione che ha sorpreso tutti, dai pasticcieri al pubblico, che con 4.500 presenze ha dato un forte segnale di interesse: un grande evento di tre giorni che ha emozionato, fatto stare con il fiato sospeso e appassionato, con tanto di lacrime. Oltre a Iginio Massari e Gabriel Paillasson, molti grandi maestri pasticcieri, come Paco Torreblanca, Pierpaolo Magni, Andrea Besuschio, Giambattista Montanari, Mario Romani, Jose Romero, Marco Molinari e altri ancora.

Massimo Ferrante (Coppa del Mondo del Panettone Massimo Ferrante al primo posto)
Massimo Ferrante

Spiega Giuseppe Piffaretti, patron della manifestazione: «In questi tre giorni si è creato un clima unico, con un grande coinvolgimento tra colleghi del mondo della pasticcieria, provenienti da diverse nazioni: è questo il filo rosso della Coppa del Mondo del Panettone. Ringrazio tutti i maestri, i finalisti e tutti color che hanno contribuito a rendere unica questa edizione. Complimenti a tutti e in particolare ai vincitori, un segnale di forte della passione che ci accomuna».


Ecco la classifica completa:

1. Ferrante Massimo - Italia
2. Monaco Marzio - Svizzera
3. Poncini Luca - Svizzera
4. Ristuccia Giovanni - Italia
5. Morello Jordi - Spagna
6. Duytsche Yann - Spagna
7. Tedeschi Andrea - Italia
8. Andreoletti Bruno - Italia
9. Peruzzi Massimo - Italia
10. Gatti Roberto - Svizzera
11. Berti Michele - Italia
12. Turdo Nicola - Italia
13. Buletti Bruno - Svizzera
14. Balaguer Oriol - Spagna
15. Lunardi Massimiliano - Italia
16. Settepani Biagio - USA
17. Ferreira Marco - Portogallo
18. Collas Franck - Francia
19. Katsuei Shiga - Giappone
20. Coluccio Tatiana - Australia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Italmill

Festival Brodetto 2024
Onesti Group
ROS