Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 01:33 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Vera pizza napoletana Due albi per tutelarla

L'Associazione verace pizza napoletana ha deciso di istituire due albi: quello dei Fornitori ufficiali, con il top delle aziende produttrici di materie prime e attrezzature, e l’Albo dei Pizzaioli, che mira a tutelare e professionalizzare i pizzaioli che adotteranno il disciplinare

 
21 febbraio 2011 | 18:38

Vera pizza napoletana Due albi per tutelarla

L'Associazione verace pizza napoletana ha deciso di istituire due albi: quello dei Fornitori ufficiali, con il top delle aziende produttrici di materie prime e attrezzature, e l’Albo dei Pizzaioli, che mira a tutelare e professionalizzare i pizzaioli che adotteranno il disciplinare

21 febbraio 2011 | 18:38
 

NAPOLI - Un road show internazionale sulla 'vera pizza napoletana” che, a marzo, farà tappa a Las Vegas (Usa) e San Paolo (Brasile), per poi proseguire in Asia (Taiwan e Giappone) ed Europa. E poi l'istituzione di due albi: quello dei Fornitori ufficiali, grazie al quale le pizzerie che realizzano la vera pizza secondo l'antica tradizione partenopea potranno individuare il top delle aziende produttrici di materie prime alimentari e attrezzature, ottimizzando, così, il delicato processo di approvvigionamento; e l'Albo dei Pizzaioli, che mira a tutelare e professionalizzare i pizzaioli che adotteranno il disciplinare internazionale vera pizza napoletana.



Dulcis in fundo, l'innovazione di prodotto con il lancio sul mercato del forno 'Verace Pizza”, utilizzabile anche solo a gas e progettato dagli ingegneri dalla Refrattari Valoriani, società leader nel settore. Sono, queste, le iniziative che l'Associazione Verace Pizza Napoletana (Avpn), ha presentato a Napoli, presso il ristorante 'Ciro” al Borgo Marinari.

«Attraverso questi progetti - ha esordito il presidente dell'Avpn, Antonio Pace - la nostra Associazione entra in una nuova fase della sua lunga attività, destinata a fornire nuovi strumenti di promozione e attrezzature all'avanguardia ai nostri 348 associati presenti in 18 paesi del mondo; a realizzare una più efficace sinergia tra le aziende della filiera, agroalimentare e non, collegate al comparto pizza; infine, a qualificare una categoria, quella dei pizzaioli che merita una maggiore considerazione in virtù della sua indubbia professionalità».

«L'obiettivo finale - ha concluso Pace - è garantire una sempre più capillare penetrazione della vera pizza napoletana e dei prodotti agroalimentari d'eccellenza sui mercati internazionali, obiettivo che è possibile perseguire accogliendo, senza pregiudizi, l'innovazione e realizzando vigorose azioni di sistema che coinvolgano i diversi attori della filiera: pizzerie, aziende produttrici e pizzaioli».

Tutte le iniziative dell'Avpn, ideate e curate dal responsabile marketing Stefano Auricchio, mirano ad una sempre più attenta tutela del consumatore. «Per iscriversi all'Albo dei fornitori - ha spiegato il direttore generale dell'Associazione, Massimo Di Porzio - le aziende dovranno certificare, ad esempio, la rintracciabilità del prodotto e l'applicazione del sistema di autocontrollo igienico e alimentare in tutte le fasi del ciclo produttivo e distributivo. Inoltre, i prodotti dovranno essere conformi ai parametri di qualità definiti dal Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell'Università Federico II di Napoli».

Plauso all'iniziativa è stato espresso dall'assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Vito Amendolara, che ha definito «l'Albo dei fornitori uno strumento eccezionale perché, da un lato, garantisce quella sinergia indispensabile al buon funzionamento dell'intera filiera legando, tra l'altro, i prodotti al territorio di provenienza; dall'altro, consente un controllo ferreo sulla qualità del prodotto finale, unico vero fattore di competitività in un mondo sempre più globalizzato in cui è facile imbattersi in prodotti contraffatti. Senza dimenticare che la tradizione gastronomica è una delle leve fondamentali per incentivare l'incoming turistico».  


Articoli correlati:
La pizza napoletana Stg è salva Parola di Paolo De Castro
Pizza napoletana Patrimonio Unesco? A Napoli la riunione per la candidatura
Bufala campana Dop scende in campo per salvare la Pizza napoletana Stg
Pizza napoletana Patrimonio Unesco? Assessori campani schierati con Galan
Pizza napoletana nell'Unesco? Galan: Napoli non collabora
La Pizza napoletana Stg rischia di scomparire nel 2017
Pizza napoletana Stg, per la Fipe è un segno per distinguersi sul mercato
Pizza napoletana, il marchio Stg non mette al riparo dai falsi
Una serata per scoprire la Pizza Stg al Galletto d'oro di Mozzo
Specialità tradizionale garantita (Stg)
Pizza napoletana Stg - SCHEDA
Pizza napoletana Stg Soddisfazione dalle associazioni
Vittoria della pizza napoletana Sarà tutelata dall'Europa

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Senna
Giordana Talamona
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Senna

Giordana Talamona
Siad
Cosi Com'è