Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 06:25 | 104872 articoli pubblicati

L’olio extravergine autentico non è quello garantito dall’Europa

Sul via libera dell'Ue alla commercializzazione di oli deodorati o oli extravergine con un quantitativo elevato di alchil esteri si pronuncia un produttore toscano di olio, Nicola Bovoli, che sottolinea come ci si debba stupire di pagare un olio extravergine di qualità meno di 7-8 euro al litro

 
10 marzo 2011 | 12:18

L’olio extravergine autentico non è quello garantito dall’Europa

Sul via libera dell'Ue alla commercializzazione di oli deodorati o oli extravergine con un quantitativo elevato di alchil esteri si pronuncia un produttore toscano di olio, Nicola Bovoli, che sottolinea come ci si debba stupire di pagare un olio extravergine di qualità meno di 7-8 euro al litro

10 marzo 2011 | 12:18
 

Continua a far discutere il caso legato all'imminente entrata in vigore del nuovo regolamento europeo, che autorizza la vendita di extravergine con un quantitativo massimo di alchil esteri pari a 150 mg/kg, composti chimici che si formano nei prodotti di scarsa qualità, e che indirettamente autorizza anche la commercializzazione di condimenti 'deodorati”. Dopo l'editoriale del direttore di 'Italia a Tavola” e il parere tecnico di Gennaro Sicolo, presidente del Cno (Consorzio nazionale degli olivicoltori), pubblichiamo ora l'intervento di un produttore, Nicola Bovoli, presidente dell'Antico Frantoio Toscano del Rio Grifone di Vicopisano (Pi).

'
Se mi permettete vorrei commentare passo a passo questo intervento (quello di Gennaro Sicolo, ndr) per rilevare che tutto quello che vale per gli alchil esteri vale anche per tutti gli altri parametri che indicano la qualità dell'olio extravergine d'oliva (EVO), come per esempio l'acidità, i perossidi o i polifenoli.

«Il provvedimento introduce un sistema di rilevazione degli alchil esteri e autorizza la vendita di olio con etichettatura 'olio extra vergine di oliva” con un livello massimo di alchil esteri pari a 150 mg/kg. Poiché un olio ottenuto da olive sane, spremute subito dopo la raccolta, contiene al massimo 10-15 mg/kg di alchil esteri, possiamo senz'altro dire che questo regolamento, se non modificato nei parametri, introduce di certo ulteriori dubbi e incertezze in un mercato già difficile». Lo stesso discorso però, dico io, si dovrebbe fare per il grado di acidità (≤0,8 di legge contro <0,2 di un EVO di qualità) o per i perossidi (≤18 di legge contro <5 di un EVO di qualità) o i polifenoli (≥60 di legge contro >250 di un EVO di qualità). La cosa scandalosa è che si faccia dell'extravergine una notte in cui tutte le vacche sono nere. Ciò rappresenta una vera e propria truffa nei confronti del consumatore, che ha diritto di sapere che valore ha ciò che gli viene offerto; poi sarà libero di scegliere il prodotto di maggior valore o quello meno pregiato.

«è utile far sapere al consumatore che i costi industriali per il confezionamento di una bottiglia sono di circa 1 euro», ed io aggiungo che i costi di frangitura incidono per circa 1,5 euro a litro; che i costi di raccolta a litro incidono da un minimo di 2 (meccanica in piano) ad un massimo di 7 euro (manuale in collina a sbalzi); che i costi di potatura annuale dell'oliveta incidono come minimo di 1 euro, che i costi di lavorazione del terreno alla base degli olivi incide da 0,50 euro (con uso di diserbanti) fino a 1,5 euro a litro per taglio dell'erba durante tutto l'anno; e a tutto ciò bisogna aggiungere i costi dei concimi e dei trattamenti delle piante, i costi di gestione dell'azienda agricola ed i costi di commercializzazione.

«è facile a questo punto capire che alcune offerte rappresentano solo azioni speculative e truffaldine lasciando intendere che si tratta di un affare ma in realtà si sta comprando un prodotto scadente». Per concludere il consumatore deve mettersi bene a mente che solo gli oli di qualità sono saporiti e fanno bene alla salute ed al gusto mentre gli altri oli fanno solo ingrassare. Non è possibile trovare un olio di qualità sul mercato a meno di 7-8 euro il litro e non c'è molto da scandalizzarsi se un olio Igp Toscano o una Dop del Garda arrivano a 15-18 euro. Dovremmo invece scandalizzarci di pagare un Olio 'EVO” in offerta speciale nei Supermercati a 2,99 il litro e nelle stazioni di servizio un olio minerale lubrificante per il motore dell'automobile a 15 euro!

Nicola Bovoli
presidente Antico Frantoio Toscano del Rio Grifone - Vicopisano



Articoli correlati:
Olio deodorato Danni enormi per il settore
Galan tuteli l'extravergine L'olio come nuova frontiera della qualità
Olio tarocco, Galan mette in guardia Ma ci sono giusti rimedi
Lo scandalo di Bruxelles Autorizza l'olio "deodorato"
Olio extravergine senza tracciabilità Maxi sequestro in provincia di Latina
Frodi alimentari, riconoscerle per evitarle e combatterle
Olio extravergine "tarocco" Stop dall'Unione europea

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Giordana Talamona
Cosi Com'è
ROS
Union Camere

Brita
Giordana Talamona
Cosi Com'è

ROS
Consorzio Barbera Asti
Senna