Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 22:33 | 104800 articoli pubblicati

Il tricolore sui siti web degli agriturismi Adesione alla proposta di Italia a Tavola

Per la festa dell’Unità d’Italia gli agriturismi aderiscono alla proposta lanciata dal direttore di “Italia a Tavola” inserendo sui loro siti internet una coccarda tricolore. Brancaccio (Agriturist): «Attraverso l’agriturismo gli italiani hanno maturato una più profonda conoscenza del nostro Paese»

 
11 marzo 2011 | 15:10

Il tricolore sui siti web degli agriturismi Adesione alla proposta di Italia a Tavola

Per la festa dell’Unità d’Italia gli agriturismi aderiscono alla proposta lanciata dal direttore di “Italia a Tavola” inserendo sui loro siti internet una coccarda tricolore. Brancaccio (Agriturist): «Attraverso l’agriturismo gli italiani hanno maturato una più profonda conoscenza del nostro Paese»

11 marzo 2011 | 15:10
 

In vista della festa dell'Unità d'Italia, in programma per giovedì 17 marzo, Agriturist, associazione per l'agriturismo di Confagricoltura, ha aderito alla proposta lanciata dal direttore di 'Italia a Tavola” Alberto Lupini invitando le 1.600 aziende associate ad esporre nel proprio sito internet la coccarda tricolore che ricorda i 150 anni di storia unitaria del nostro Paese, già in evidenza anche sul portale web nazionale (www.agriturist.it).

Il presidente, Vittoria Brancaccio, ha dichiarato: «Con questa iniziativa abbiamo voluto sottolineare il contributo che l'agriturismo, nei suoi 45 anni di storia dalla fondazione dell'Agriturist, ha dato alla consapevolezza dell'unità nazionale, portando gli italiani a visitare ogni angolo del nostro territorio, laddove in precedenza il turismo non era mai arrivato».

«Grazie all'agriturismo - ha proseguito il presidente di Agriturist - abbiamo anche ricucito la frattura fra cultura urbana e cultura rurale, venutasi a creare nel secondo dopoguerra col massiccio ridimensionamento dei lavoratori dell'agricoltura, l'industrializzazione, la crescita delle città. In quel periodo l'agricoltura italiana portava con sé memorie di miseria e di inferiorità sociale; oggi è meta di vacanza, protagonista della difesa del paesaggio e della natura, custode di preziose radici culturali che gli italiani amano conoscere e valorizzare nel segno di una identità comune».

La festa dell'Unità d'Italia sarà dunque, non solo una preziosa occasione di 'ponte” che compensa le aziende agrituristiche per la coincidenza del 25 aprile con la Pasquetta e del Primo Maggio con una domenica, ma soprattutto un gioioso incontro di italiani con italiani, nella bellissima cornice delle nostre campagne, testimoni di lavoro, tradizioni, costumi che, nella loro straordinaria varietà, rendono 'unico” il nostro Paese.

«Vorremmo - ha aggiunto Vittoria Brancaccio - che la festa dell'Unità d'Italia fosse occasione, non solo per guardare indietro, ma anche per rinsaldare la comune consapevolezza di vivere in un territorio fra i più belli e ricchi di storia del Pianeta. Soprattutto negli ultimi trent'anni, abbiamo maltrattato questo straordinario patrimonio, arretrando anche dal punto di vista turistico. è urgente cambiare rotta, pensare al turismo come pilastro dello sviluppo economico, con intelligenza e lungimiranza».

La domanda per il ponte del 17-20 marzo, secondo i rilevamenti effettuati da Agriturist sul portale web www.agriturist.it, sta rapidamente crescendo: in questa settimana i contatti sono aumentati del 23%. L'Associazione prevede che gli ospiti alloggiati negli agriturismi saranno oltre 150mila, per una media di 2,3 notti; i pasti offerti, rigorosamente caratterizzati dalla tradizione enogastronomica locale, saranno circa un milione.


Articoli correlati:
Una festa per tutti da celebrare a tavola col tricolore
Il 17 marzo è festa nazionale Occasione di rilancio per l'Italia unita
L'Italia unita nei festeggiamenti tra eventi e iniziative culturali
Il piatto dell'Unità d'Italia? Spaghetti, olio e polenta
L'Italia unita nel segno del vino
La lunga storia del Marsala Dagli inglesi all'Unità d'Italia
Un Barolo per il 150° anniversario Si brinda all'Italia unita
Un piatto per l'Unità d'Italia I cuochi celebrano il 150°
Vino di Cavour simbolo dell'Unità Il progetto del ministro Galan
Pesto genovese day contro i falsi e per celebrare l'Unità d'Italia
Tassa di soggiorno, alberghi in protesta Chiusi il giorno dell'Unità d'Italia
Al via Benvenuto Brunello con un omaggio all'Unità d'Italia
Il Brunello indossa la 'camicia rossa” Cinelli Colombini onora il 150°
Dal nord al sud i sapori d'Italia Marchetti lancia il gelato dell'Unità
Donne del vino e Regione Veneto Nasce la sinergia all'insegna dell'Unità
Rosso Verde... Frattina La grappa per l'Unità
Amaro, Menta e Sambuca Ramazzotti Un tricolore speciale per l'Unità d'Italia
Nell'Astigiano si brinda... con l'Asti Per le feste e per l'Unità d'Italia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Cosi Com'è
Brita
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Fonte Margherita
Cosi Com'è
Brita

Festival Brodetto 2024
Schar
Senna